[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
fabioc
Messaggi: 42
Iscritto il: sab 03 ago, 2013 4:42 pm

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Messaggio da fabioc » ven 09 mag, 2014 9:12 pm

per lazzaro54:

Il muretto e' di 90 cm, e per terra e pianura... Comunque nn ho problemi, domani esco in moto, porto anche il cm, almeno ti tolgo tutti i dubbi...perchè il video è stato ripreso dalla mia ragazza... e se ci fai caso stavo con la tuta senza scarponi guanti e protezioni... con la mia alp salgo muri anche piu' alti di un metro senza trampolini..

Per quanto riguarda i tracciati mulatrial impegnativi anche per i trial, non ho detto che con l'alp li fai con facilità...

cmq filmero tutto.. datemi tempo di fare anche il montaggio, e postero' tutto...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Messaggio da sapphire » mar 13 mag, 2014 10:35 am

Ma è proprio necessario salire sui muretti ? Non si deve dimostrare niente a nessuno, fatevi dei bei sentieri da fuoristrada che è molto più bello e meno rischioso. Lazzaro, che due persone con la alp siano state recuperate dalla scopa dell'organizzazione non significa nulla, sai quante persone con moto da enduro ho visto recuperare mentre con la alp 200 passavo senza problemi ? Mengo,andare a manetta con il pignone 12 significa volere distruggere il motore e su strada non si viaggia più. Un pignone troppo piccolo sui fondi scivolosi peggiora la situazione ed è preferibile partire con la seconda marcia. Con il pignone originale ho fatto sempre tutto, al limite per un uso in fuoristrada si potrebbe mettere il 14 o esagerando il 13 denti.

Immagine

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Messaggio da carlo » mar 13 mag, 2014 7:26 pm

sapphire ha scritto:Ma è proprio necessario salire sui muretti ? Non si deve dimostrare niente a nessuno, fatevi dei bei sentieri da fuoristrada che è molto più bello
Penso che in un forum del genere siamo tutti d'accordo su questo. Il punto e'
che puo' capitare di trovare una sezione particolarmente difficile lungo un
sentiero, per cui la giusta combinazione di moto/capacita' tecniche fa la
differenza tra l'andare avanti o il dover tornare indietro (o, se si decide
comunque di provare, il danneggiare la moto o farsi male). Se ci si ritrova
spesso in situazioni del genere o si apprezza proprio quel genere di sentieri
allora il superare il muretto (o affrontare uno o piu' ostacoli in condizioni
controllate e ripetibili) ha molto senso; e' una palestra per migliorare le
proprie capacita' tecniche e poter espandere i propri orizzonti.

Sull'altra obiezione che sollevi, e cioe' la questione del rischio, e' vero.
D'altra parte ho conosciuto fuoristradisti che giudicavano troppo rischioso
l'andare su strada, mentre qui dentro lo facciamo in tanti. La percezione del
rischio e' una cosa personale, e il livello oggettivo di rischio dipende
tantissimo dalle proprie capacita'. Quello che per me e' un suicidio per un
altro puo' essere ordinaria amministrazione.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Messaggio da angelofarina » mar 13 mag, 2014 7:41 pm

Secondo me quanto dice Fabioc è molto interessante. In pratica, lui che non è uno che fa le gare di trial, ma un "normale motoalpinista", con l'Alp riesce a fare cose notevoli, che un "non agonista" fa più fatica a fare col trial da gara.
Io ho 1/10 del suo manico, ma mi ritrovo in questa affermazione: un moderno trial "da zona" fa cose incredibili, ma solo se guidato da un "vero" trialista. Quando me ne fanno provare qualcuno, mi sento totalmente impedito, e non riesco a fare cose che invece mi risultano facili coi miei vecchi Fantic (che hanno una impostazione tecnica tutto sommato simile alla Alp 200).
In conclusione, moto come l'Alp 200 (e la Multiuso, direi) rendono possibile salite impegnative anche a chi non si è preparato tecnicamente ed atleticamente da trialista "vero". E chi afferma che una vera moto da trial moderna ed ultra-preparata è meglio, non considera che questo è vero solo nella mani di chi la sa sfruttare, mentre per un impedito come me risulta quasi inusabile...
Ora, io avevo sempre pensato che questo "handicap" riguardasse solo i VERAMENTE impediti, come me. Ma l'esperienza di Fabioc mi porta a dire che questa cosa è vera per molta più gente, anche con buon manico (come lui) per i quali una moto "amichevole" come la Alp risulta più sfruttabile di una esasperatissima trial da gara.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Messaggio da bebeking » mer 14 mag, 2014 11:06 am

carlo ha scritto:
sapphire ha scritto:Ma è proprio necessario salire sui muretti ? Non si deve dimostrare niente a nessuno, fatevi dei bei sentieri da fuoristrada che è molto più bello
Penso che in un forum del genere siamo tutti d'accordo su questo. Il punto e'
che puo' capitare di trovare una sezione particolarmente difficile lungo un
sentiero, per cui la giusta combinazione di moto/capacita' tecniche fa la
differenza tra l'andare avanti o il dover tornare indietro (o, se si decide
comunque di provare, il danneggiare la moto o farsi male). Se ci si ritrova
spesso in situazioni del genere o si apprezza proprio quel genere di sentieri
allora il superare il muretto (o affrontare uno o piu' ostacoli in condizioni
controllate e ripetibili) ha molto senso; e' una palestra per migliorare le
proprie capacita' tecniche e poter espandere i propri orizzonti.
lo peso anche io... può essere interessante testare i limiti con meno rischi... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Messaggio da lazzaro54 » gio 15 mag, 2014 1:39 pm

le foto sotto sono state scattate sabato scorso, su uno dei percorsi che normalmente si fanno in compagnia ..... chi crede che su di lì si va anche con un'Alp 200 (piloti porofessionisti esclusi) prego si accomodi ... lo accompagno quando vuole, ma niente aiuti però ....
poi, la chiudo qui .....

la prima foto si arriva da sinistra dove c'è l'erba, si scende dal massone, si va verso il compagno in piedi sull'altra riva e si passa in bilico sui 2 tronchi messi di traverso ......

Immagine

passaggino in discesa ..........

Immagine

la terza foto dà un'idea dell'ascesa, il torrente che abbiamo guadato laggiù in fondo e la risalita del fianco della montagna, con tornantini in sequenza e sentiero molto sconnesso ....

Immagine

come già detto il problema non è un singolo ostacolo ma, come nella 4° foto, ti ritrovi una serie di gradoni da 50 cm e oltre sul sentiero, in sequenza uno dopo l'altro, con pendenze oltre il 35% ......

Immagine

qui sotto , se si guarda bene quasi in cima c'è il capogruppo, la via è per la tangente in diretta che arriva sino a lui, passando tra il masso e il gruppo più dietro; la foto nn dà lk'idea reale della pendenza .... auguri ...

Immagine
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Messaggio da sapphire » gio 15 mag, 2014 6:27 pm

Che posti stupendi ! Comunque ne convengo che questi sono percorsi adatti a moto da trial e da gente che sappia come guidarle, nessuno sostiene il contrario, quanto sostenuto dai più era qualcosa di diverso, se rileggi con attenzione il precedente post di Angelofarina ne darai il giusto significato.

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Messaggio da TANGO » gio 15 mag, 2014 6:44 pm

lazzaro54 ha scritto:le foto sotto sono state scattate sabato scorso, su uno dei percorsi che normalmente si fanno in compagnia ..... chi crede che su di lì si va anche con un'Alp 200 (piloti porofessionisti esclusi) prego si accomodi ... lo accompagno quando vuole, ma niente aiuti però ....
poi, la chiudo qui .....

la prima foto si arriva da sinistra dove c'è l'erba, si scende dal massone, si va verso il compagno in piedi sull'altra riva e si passa in bilico sui 2 tronchi messi di traverso ......

Immagine

passaggino in discesa ..........

Immagine

la terza foto dà un'idea dell'ascesa, il torrente che abbiamo guadato laggiù in fondo e la risalita del fianco della montagna, con tornantini in sequenza e sentiero molto sconnesso ....

Immagine

come già detto il problema non è un singolo ostacolo ma, come nella 4° foto, ti ritrovi una serie di gradoni da 50 cm e oltre sul sentiero, in sequenza uno dopo l'altro, con pendenze oltre il 35% ......

Immagine

qui sotto , se si guarda bene quasi in cima c'è il capogruppo, la via è per la tangente in diretta che arriva sino a lui, passando tra il masso e il gruppo più dietro; la foto nn dà lk'idea reale della pendenza .... auguri ...

Immagine
Lazzaro ma nella prima foto siete sul pianeta terra o avete trovato il modo di raggiungere il paradiso in moto????Spettacolo!!!!

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Messaggio da bebeking » gio 15 mag, 2014 7:03 pm

TANGO ha scritto:
Lazzaro ma nella prima foto siete sul pianeta terra o avete trovato il modo di raggiungere il paradiso in moto????Spettacolo!!!!
già... manca giusto la passerona che fa il bagno nuda sotto la cascatella... :P
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Messaggio da TANGO » gio 15 mag, 2014 7:42 pm

bebeking ha scritto:
TANGO ha scritto:
Lazzaro ma nella prima foto siete sul pianeta terra o avete trovato il modo di raggiungere il paradiso in moto????Spettacolo!!!!
già... manca giusto la passerona che fa il bagno nuda sotto la cascatella... :P
Ci fosse stata anche la passerona la domanda non avrebbe avuto senso.......ero sicuro si trattasse di paradiso :D

Rispondi