[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da husale » gio 22 mag, 2014 5:22 pm

Ciao a tutti… dopo lunga meditazione ho “quasi” deciso quale sarà la mia prossima moto…dico quasi perché la scelta si è ridotta a due modelli: SCORPA TY 125 (con Kit 143cc) e GAS GAS RANDONEE 200 (nuova motorizzazione di 180cc). La ragione mi dice di orientarmi verso una più affidabile e nota Beta Alp 200 (maggiore disponibilità di ricambi, possibilità d’uso più polivalente, etc) ma la parte irrazionale mi ha spinto a portare in finale la Scorpa e la Gas Gas in virtù del peso ridotto e della facilità di guida che ne dovrebbe conseguire anche in percorsi off road mediamente tecnici (sebbene le potenze siano piuttosto limitate). Prima di mettere nero su bianco con i rispettivi rivenditori, mi sarebbe molto utile conoscere le impressioni di chi ha avuto modo di guidare questi due veicoli (difficilmente la Gas Gas 200 in quanto è appena uscita ma forse la Gas Gas 125). In particolare mi chiedo come mai le due case riportino un peso così tanto differente: 74Kg dichiarati per la Scorpa e 88Kg dichiarati per la Gas Gas. Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni al riguardo? Questa è la cosa che più mi lascia perplesso visto che le due moto montano lo stesso blocco motore e si assomigliano in tutto e per tutto. Come mai così tanta differenza di peso dichiarato? Per il resto la Gas Gas vanta un serbatoio dichiarato di 4 litri contro i soli 2,9 litri della Scorpa (a proposito qualcuno ha esperienza diretta circa l’autonomia reale di questo motore 125 4t raffredato ad aria 2 valvole, portato 143cc o 180cc?). Di contro la Scorpa dovrebbe ancora montare delle forcelle marzocchi regolabili di buona qualità mentre la nuova Gas Gas monta sia all’anteriore che al posteriore delle sospensioni Ollè non regolabili (sul sito GAS GAS parlano di un miglioramento della ciclistica ma secondo a naso sono andati al risparmio rispetto alla precedente versione). Per il resto non noto grosse differenze tra i due modelli. Certo che la GAS GAS con la nuova motorizzazione di 180cc è un po’ avvantaggiata rispetto alla Scorpa con kit143cc ma la GAS GAS sta tardando di molto la consegna al rivenditore di zona. Per il resto mi rendo conto che non moto molto adatte all’uso stradale ma spero comunque di poterne fare uso un po’ anche in città e nei trasferimenti stradali che intervallano le uscite in off. Grazie a tutti per i suggerimenti ed i commenti.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da Misso » ven 23 mag, 2014 9:50 am

... e una bella Multiuso, no?!? :wink:

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

...prova Alpine 125-200

Messaggio da husale » ven 23 mag, 2014 10:08 am

...questa "Multiuso" ho capito che è una motina veramente interassante e polivalente (una specie di Beta Alp 200 ma molto più leggera), teoricamente potrebbe essere la moto perfetta per le mie esigenze ma proprio non riesco a farmela piacere. Poi magari vedendola dal vivo fa un altro effetto ma oramai ho deciso di escluderla...i gusti sono gusti o no?! :wink:
Piuttosto ho visto che su motociclismofuoristrada di Dicembre 2011 c'è una prova "Comparative Alpine 125-200" con un confronto proprio tra Scorpa TY, Gas Gas Randonnée e Beta Alp 200. Su youtube c'è la "videoprova" carina ma dai commenti non si dice granchè sulle differenze tra Scorpa e Gas Gas. Non è che per caso qualche appassionato della rivista ne ha una copia e potrebbe magari farmi una scansione dell'articolo o riportarne il testo??! Chiedo troppo??! :D Grazie attendo vostri consigli....

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da bebeking » ven 23 mag, 2014 10:14 am

Misso ha scritto:... e una bella Multiuso, no?!? :wink:
eh già... sono praticamente a parità prezzo.

cmq, io tra la ty e la gas, sceglierei la gas. la vedo un po' più dual, qualche cc in più non sono male, e mi garba di più... mi incuriosisce molto come motoretta.

sulla notevole differenza peso, bo??? sara uno dato in ordine di marcia e l'altro a secco?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da lucamtb » ven 23 mag, 2014 11:11 pm

scusate l'ot ma ieri a seguito di questo topic ho deciso di pesare la mia alp che in settaggio "trial" (ovvero senza sella, maniglie, pedane passeggero) ha totalizzato ben 115 kg (con il pieno)

il che quaglia con certi dati letti (108kg a secco) ma non con altri che si trovano su dueruote (101kg)

le vostre pesano più o meno questa cifra (115)?

ma il 125 sarà anche meno di tutto ma pesa un botto in meno ed effettivamente se uno fa un rapporto peso potenza va a finire che se la gioca con la alpetta

che ne dite?

mengo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 14 set, 2009 10:46 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da mengo » ven 23 mag, 2014 11:54 pm

la mia in assetto dual e un po ( poco ) di terra addosso pesava 126 !!!!!! maledette riviste.....provando a sollevare la feeride , credo sia altrettanto falso anche il suo peso dichiarato....

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da angelofarina » sab 24 mag, 2014 4:48 pm

La mia T-ride 4T, con gomme da Enduro e camere rinforzate, e col pieno d tutto, pesata con due bilance digitali sotto le ruote, è qualche etto in meno di 110 kg. Ha su tutto: portatarga regolamentare, frecce, specchi, etc...
Giusto per raffronto di un'altra 4T con avviamento elettrico...

Io provai la "Scorpina" di Lele quando mi venne a trovare a Compomoro, ormai son passati due anni e mezzo...
http://motoalpinismo.forumup.it/about5143-15.html
A me non era piaciuta affatto, poco potente, peso percepito simile a quello dei miei vecchi Fantic 301 o 307, assetto di guida poco confacente alle mie misure corporee...

In tale occasione invece mi era piacuta un sacco la Urban 200 di Max: molto più potente della Scorpa, apparentemente pesava come la mia T-ride, e con una curva di coppia davvero gradevole, ce n'era a tutti i regimi, senza strafare...

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da husale » sab 24 mag, 2014 7:46 pm

ricapitolando...Beta Alp/Urban 200 peso con il pieno 115kg, Scorpa T-Ride 250 4t 110Kg, rimangono un mistero il peso reale con pieno della Scorpa TY e della Gas Gas Randonne. Angelo parli di un peso "percepito" simile ad un Fantic 301 - 307. Ammetto di non avere minimamente idea di quanto possa pesare un Fantic di quel genere. Potresti gentilmente darmi una idea? Teoricamente la Scorpa TY dovrebbe essere notevolmente più leggera di una Alp o di una Urban, e (a rigor di logica) molto più facile da condurre nei tratti tecnici sia in salita che in discesa. Per quanto riguarda la scarsa potenza il kit 143cc dovrebbe regalare qualche cosa in più. In fin dei conti sono alla ricerca del mezzo più facile (sia dal punto di vista tecnico che dell'impegno fisico) da condurre in fuoristrada, specie laddove si presentino tratti più difficoltosi. Se mi dite che in fin dei conti una Alp/Urban, nonostante il maggior peso, è (a parità di pilota naturalmente) più facile da condurre anche sul tecnico rispetto ad una TY/Randonnée allora mettete nuovamente in crisi tutte le convinzioni che mi ero fatto :shock:

Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da Virgola43 » lun 26 mag, 2014 10:49 am

Fai bene a raccogliere tutte le informazioni sulle moto che ti interessano, ti aiuta molto nel restringere la ricerca.
Io però ti suggerirei di prendere almeno un riferimento facendo una prova su strada o meglio in fuoristrada.
"facile" e "leggere" sono indicazioni di massima che cambiano molto a seconda di chi le esprime...

Una è più "facile" dell'altra, ma a te quanto "facile" serve? :roll: :roll:

solo se ne provi almeno una puoi darti una risposta...
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da lucamtb » lun 26 mag, 2014 11:08 am

con il 13 (per cui pignone corto che ti porta ad avere una velocità di crocera di 70-75km/h) in certe situazioni di sentiero trovo la prima ancora lunga ma il motore dell'alp ti permette di girare bene anche al minimo o poco sotto.

in altre parole riprende bene, non so se un 125 anche tunappato possa fare altrettanto o necessiti di velocità di percorrenza superiori.

è anche vero che la scorpa tride per esempio avena la stessa velocità di crocera ma una seconda marcia che era persino un pò più corta della mia prima (ma è anche vero che tra quarta e quinta aveva il buci di una marcia per cui in salita su asfalto o viaggiava a palla in quarta o doveva arrivare a una velocità sufficiente per mettere la quinta)

Rispondi