[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da lazzaro54 » lun 26 mag, 2014 1:43 pm

forse non ti interessa, ma io nell'acquisto di una moto guarderei anche al suo valoer di mercato e alla sua appetibilità in caso di rivendita .... e credo che entrambe le moto da te scelte siano piuttosto ''scarse'' da questo punto di vista ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da angelofarina » lun 26 mag, 2014 1:54 pm

husale ha scritto:ricapitolando...Beta Alp/Urban 200 peso con il pieno 115kg, Scorpa T-Ride 250 4t 110Kg, rimangono un mistero il peso reale con pieno della Scorpa TY e della Gas Gas Randonne. Angelo parli di un peso "percepito" simile ad un Fantic 301 - 307. Ammetto di non avere minimamente idea di quanto possa pesare un Fantic di quel genere. Potresti gentilmente darmi una idea?
Avevo pesato il Fantic 300, ed in completo assetto di marcia, incluso vano portattrezzi pieno di circa 1kg di ferraglia, col pieno, era esattamente 90 kg.
Il 301 pesa un paio di kg in meno, il 307 ancora meno (carter in magnesio, telaio posteriore in alluminio, etc.). Dovrebbe essere sugli 85 kg col pieno di tutto...
Quindi siamo a circa 25 kg in meno della T-ride 4T o della Urban di Max.
In sostanza, sono MOLTO più leggere.
La Scorpina è forse 2-3 kg in meno, che per una 4T con avviamento elettrico è invero un gran risultato, ma ripeto, come peso percepito siamo li'...
Ma al contrario della Scorpina, i miei vecchi Fantic hanno una vera sella biposto, ed una impostazione di guida (distanza pedane-manubrio-sella) molto più adatta al mio corpo, per cui mi trovo meglio sia in piedi che, soprattutto, da seduto.
Va aggiunto infine che la curva di coppia di un vecchio 2T è secondo me assai più proficua di quella dei 4T, ma questa è una questione di gusti personali...

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da husale » lun 26 mag, 2014 8:07 pm

...grazie a tutti per i suggerimenti.
Rispondo a Virgola43, dicendo che ad oggi ho potuto provare solamente la Beta Alp 200 (che quindi rappresenta il mio parametro di "riferimento"). Della Beta ho apprezzato la grande versatilità sia in off che in uso stradale. Adesso aspetto di vedere la Gas Gas Randonnée 200 di presenza appena arriverà dal concessionario di zona. Il costo dovrebbe essere simile alla Beta Alp 200 (intorno ai 4.500 euro). Se la Gas Gas non risulta troppo piccola e scomoda per la mia statura (1,78 cm), potrebbe essere la mia scelta finale purchè sia comunque utilizzabile dignitosamente anche su asfalto. Sono consapevole che rispetto alla Alp sia la Gas Gas che la Scorpa sono più scomode nei lunghi trasferimenti, ma se di contro sono molto più facili nel brutto sono disposto a sacrificare un minimo di comodità (purchè come dicevo consentano comunque un discreto margine di movimento su asfalto). In sintesi NON sono alla ricerca di un trial ma di una dual/motoalpinismo, magari più votata all'off che all'asfalto ma comunque che sia utilizzabile su asfalto sia cittadino che extra-urbano anche per diversi km (escluse autostrade naturalmente :lol: ).
Rispondo a Lazzaro45 sulla rivendibilità. Ha perfettamente ragione a dire che Gas Gas e Scorpa hanno poca rivendibilità, ma vi assicuro che dalle mia parti sarebbe comunque molto difficile vendere di seconda mano anche una Beta Alp 200 (diciamo che in questo momento non si riesci a vendere praticamente niente!). Confesso che avevo seriamente preso in considerazione l'acquisto di una KTM Freeride 250R nuova (costo intorno ai 6.500 euro). Di certo è più rivendibile ed anche in ipotesi di volerla "svendere" di certo perderei meno denaro rispetto all'acquisto di una Gas Gas od una Scorpa nuova (che al momento dell'acquisto considero un investimento integralmente non recuperabile...quindi ho mi innamoro della nuova moto o rimango fregato!). Tuttavia la Freeride l'ho esclusa visto che è sicuramente poco dual (di certo non potrò usarla per andare a lavoro). Come dicevo prima della Scorpa e della Gas Gas spero che seppur non proprio comode siano comunque utilizzabili su strada (ma forse mi illudo! Spero di scoprirlo appena vedrò dal vivo la Gas Gas).
Diciamo che il mio desiderio sarebbe quello di acquistare una dual (in modo da avere un'unica moto) e così evitare i doppi costi di gestione di due moto (una per la città ed una per le gite in off).
Se anche Gas Gas e Scorpa dovessero risultare limitate solo ad un uso off (quindi non utilizzabili tutti i giorni per una decina Km per andare a lavoro), allora sarò costretto o a rivalutare l'Alp 200 (che permette un utilizzo dual) oppure a sostenere i costi di due moto (uno scooter per la città ed a questo punto cercherei un usato dedicato all'uso in off tipo una Beta Alp 250 2t).
Spero di non avervi annoiato ma vista l'importanza dell'acquisto ci sto pensando veramente tanto...e poi fino a quando non vedrò la Gas Gas dal concessionario ho deciso di non prendere decisioni avventate.
Per la cronaca, tornando al discorso pesi, da prove di Motociclismo fuoristrada risultano KTM Freeride 250r 2t Kg 93,5 (a secco), Ktm Freeride 350 47 Kg 101,75 (a secco), Scorpa T-Ride 290 2t Kg 92 (a secco), Ossa Explorer Kg 78,25 (a secco). Mi rimane il dubbio della differenza ingiustificata di peso dichiarato tra Scorpa TY (74Kg) e Gas Gas Randonnée (88Kg)...se qualcuno può illuminarmi in merito ne sarei grato :D

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da angelofarina » lun 26 mag, 2014 9:07 pm

Se ben ricordo, la Scorpa SY ha il solo avviamento a pedale, la Gas Gas ha invece batteria ed avviamento elettrico, cosa che giustifica una decina di kg in più...

Comunque per l'uso dual che descrivi, e visto che ci tieni al peso ed alle capacità fuoristradistiche, ma anche all'uso cittadino, l'unica scelta possibile secondo me è la Multiuso... Che secondo me è bellissima e molto caratteristica, ma che capisco possa non piacere a tutti...

Avatar utente
Special77k
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 05 gen, 2013 7:00 pm
Località: Chiavari (GE)

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da Special77k » mar 27 mag, 2014 11:41 am

Mi sono innamorato dalla Gas Gas
In perenne ricerca delle moto ideali...

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da lucamtb » mar 27 mag, 2014 1:30 pm

su due ruote avevo letto della Borile 125 (invece che 200) che dovrebbe anche lei pesare sugli 80kg

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da carlo » mer 28 mag, 2014 7:41 pm

Per quello che vale: su MF di gennaio di quest'anno c'e' un articolo su un giro
di 3500 km in Portogallo fatto da una Honda XR 250 e la Scorpa, definita come
"rarissimo esemplare di motoalpinismo dotata di un motore adatto a lunghi
trasferimenti". Dall'articolo sembra che la stragrande maggioranza dei km siano
su percorsi non asfaltati, ma tra il percorrere sterratoni e strade asfaltate
non ci sara' poi una grandissima differenza, per questo tipo di moto.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da husale » mer 28 mag, 2014 11:51 pm

...domanda secca: dal punto di vista del comportamento in off meglio Beta Alp 200 o Multiuso?
Non vorrei alzare un polverone tra i possessori dei due mezzi, ma mi interessa una opinione sincera di chi le ha guidate entrambe sul brutto.
Dal punto di vista tecnico, peso e qualità delle sospensioni (specie la forcella anteriore), vedrebbero più agevolata la Borile. Tuttavia in rete non ho visto né foto né particolari video che vedono impegnata la multiuso in tratti di fuoristrada impegnativo (per impegnativo naturalmente non intendo "zone" di tipo trialistico ma sentieri, sottoboschi, sassi smossi, etc. tipici di una uscita enduristica impegnativa).
Personalmente la multiuso non mi fa impazzire dal punto di vista estetico, però se nel fuoristrada più intenso si comporta meglio della Beta Alp (che per me è una specie di punto di riferimento) allora forse come suggeriva Angelo potrebbe essere la scelta migliore, quella che meglio racchiude lo spirito di una piccola dual.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da sapphire » gio 29 mag, 2014 9:30 am

Ancora niente ? Ma quando la compri la moto, tra poco vanno in ferie ! Da quello che ho visto, dal tipo di fuoristrada che fai o che vorresti fare e dell'utilizzo anche stradale che faresti della moto la Multiuso potrebbe essere una valida alternativa e se la guardi bene non è brutta come dici,bisogna farci l'occhio perchè è diversa dalle altre moto ma questo può rappresentare un segno di distinzione. I confronti con la alp 200 sono soltanto con il vecchio modello (che ha un telaio completamente differente dalla nuova alp200 e urban200). La Multiuso a detta dei proprietari gode di una maggiore maneggevolezza e leggerezza oltre che ad una maggiore propensione all'impennata che in molti casi agevola ma in altri no. La alp 200 invece gode di un'affidabilità ormai consolidata da oltre un decennio,una maggiore autonomia,una maggiore godibilità per più lunghe percorrenze,una maggiore silenziosità meccanica e la possibilità di fare salite notevoli senza ribaltare per come può accadere con moto troppo leggere sull'anteriore eppoi il motore è Suzuki. Comunque sono due moto sostanzialmente abbastanza sovrapponibili,dove va una va anche l'altra, la differenza la fa chi le guida.Dimenticavo,guarda anche il post vendita, alcuni marchi sono molto carenti come ricambi, Beta invece sembra rispondere abbastanza bene come fornitura ricambi e costi quasi sempre adeguati. Anche Borile sembra che abbia sempre fornito i ricambi richiesti dai clienti anzi,ha fornito un qualcosa in più, un'assistenza on line per consigli,modifiche e la risoluzione di piccoli problemi che possono inevitabilmente presentarsi in qualunque moto, questo per me è un valore aggiunto che va ben oltre la solita risposta si rivolga all'officina per l'assistenza !

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da bebeking » gio 29 mag, 2014 10:33 am

da ex possessore di urban200 con gomme cross anche se ruotini originali, e attuale possessore di multiuso, sulle sospensioni e facilità di guida in off, la multi la spunta meglio, poi come detto da sapphire, quello che conta è il manico.

leggerezza ed angolo di sterzo incredibile, ti tolgon fuori da impicci.

io ho messo un paio di video con la multi, non ci sono zone "assurde" ma tratti tosti si, purtroppo però sono tutte riprese con telecamera on board, e non ti rendi conto delle pendenze.

cmq, nonostante l'aspetto, se devi star dietro a degli enduro, proprio per le sospensioni, riesci meglio con la multi, che anche sul brutto ti permette di andare un po' più veloce che non con la beta che scalcia di brutto se esageri.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi