[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da Virgola43 » gio 29 mag, 2014 12:54 pm

Io ho la Alp del 2007 e esco sempre con Tango con la Multiuso e ho avuto piacere di provarla.
In fuoristrada la trovo migliore della Beta, soprattutto per il peso (in valore assoluto) e il bilanciamento.
L'anteriore della Alp è troppo pesante, io preferisco una condizione più bilanciata dove il pilota con il suo peso riesce a influenzare il comportamente della moto.
In salita con la alp non serve stare in avanti e sei già avvantaggiato, ma in discesa (soprattutto se ripida) puoi stare indietro quanto vuoi ma l'anteriore tende a puntare ed è poco direzionabile.
Le sospensioni e il motore della Multiuso sono leggermente migliori già di serie, ma in questo caso sulla Alp si può recuperare bene con piccole e mirate modifiche.
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da Osvaldo » gio 29 mag, 2014 3:06 pm

attenzione, la gas gas e' piu' bellina ma quelle sospensioni sono veramente economiche... e' su uno (pseudo-) trial le sospensioni sono TUTTO.
cmq anche la TY ha l'avviamento elettrico.
poi, ho avuto sia la TY che l'alp e sono due cose ben diverse, la prima
comunque e' un trial vero e proprio, anche se il motore e' fiacco i singoli ostacoli da zona (non da mondiale certo) ce li fai lo stesso, patisce magari sulle rampe lunghe e ripide... Ma sui trasferimenti (si, sulla TY ce li fai, a 70 scarsi) l'alp stravince...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da sapphire » gio 29 mag, 2014 6:29 pm

Virgola43 ha scritto:Io ho la Alp del 2007 e esco sempre con Tango con la Multiuso e ho avuto piacere di provarla.
In fuoristrada la trovo migliore della Beta, soprattutto per il peso (in valore assoluto) e il bilanciamento.
L'anteriore della Alp è troppo pesante, io preferisco una condizione più bilanciata dove il pilota con il suo peso riesce a influenzare il comportamente della moto.
In salita con la alp non serve stare in avanti e sei già avvantaggiato, ma in discesa (soprattutto se ripida) puoi stare indietro quanto vuoi ma l'anteriore tende a puntare ed è poco direzionabile.
Le sospensioni e il motore della Multiuso sono leggermente migliori già di serie, ma in questo caso sulla Alp si può recuperare bene con piccole e mirate modifiche.
Non ha alcun senso provare una moto con 7 anni di vita ( oltretutto la prima serie ) ed una nuova. Un consiglio se nelle discese è troppo puntata in avanti,devi allentare le viti della piastra ed allungare le forcelle al limite, poi svitare il precarico del mono di due giri,così facendo la moto si abbassa dietro e si alza davanti. Oltretutto con gli anni le molle tendono un tantino a cedere,potresti sostituirle con quelle della nuova serie che sono progressive

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da husale » gio 29 mag, 2014 9:09 pm

Noto con piacere che si sta aprendo un bel confronto di pareri e scambi di utili informazioni :D
Per la cronaca sono riuscito a recuperare la prova di Motociclismo Fuoristrada tra Alp 200, Scorpa TY 125 e Gas Gas Randonnée 125 che mi sembra doveroso condividere con tutti. Di seguito i dati di peso (a secco) rilevati dal centro prove: Alp Kg 112,8 (ant. 54,6 - post. 58,2), TY Kg 83,00 (ant. 41,8 - post. 41,2), Gas Gas Kg 85,8 (ant. 41,4 - post 44,4). Quindi la differenza di peso dichiarata dalle case tra TY (74Kg) e Randonnée (86Kg) è puramente teorica visto che in realtà tra le due moto la differenza è di soli 3 Kg. Per quanto riguarda invece l'altezza sella da terra la rivista riporta 830mm per la Alp, 800mm per la Randonnée ed appena 760mm per la TY.

Avatar utente
Special77k
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 05 gen, 2013 7:00 pm
Località: Chiavari (GE)

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da Special77k » ven 30 mag, 2014 9:07 am

Osvaldo ha scritto:attenzione, la gas gas e' piu' bellina ma quelle sospensioni sono veramente economiche... e' su uno (pseudo-) trial le sospensioni sono TUTTO.
Ma tutte le sospensioni Ollè sono una chiavica?
In perenne ricerca delle moto ideali...

Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da Virgola43 » ven 30 mag, 2014 10:43 am

sapphire ha scritto:Non ha alcun senso provare una moto con 7 anni di vita ( oltretutto la prima serie ) ed una nuova. Un consiglio se nelle discese è troppo puntata in avanti,devi allentare le viti della piastra ed allungare le forcelle al limite, poi svitare il precarico del mono di due giri,così facendo la moto si abbassa dietro e si alza davanti. Oltretutto con gli anni le molle tendono un tantino a cedere,potresti sostituirle con quelle della nuova serie che sono progressive
Le molle le ho già cambiate con quelle a passo varibile e anche l'olio è nuovo e la forcella è milgiorata tantissimo. E' già tutta sfilata dalle piastre, forse posso scaricare ancora un pelo il precarico dietro, ma non molto e purtroppo il comportamento che ho descritto nelle discese ripide rimane.
Sul confronto tra moto nuova e moto di 7 anni non capisco perchè non abbia senso, la Alp nuova non mi pare una rivoluzione tecnologica rispetto al mio modello (seconda serie) con 10.000 km.
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da sapphire » ven 30 mag, 2014 11:04 am

Ti sbagli, di uguale c'è soltanto il motore :
Il telaio è un altro,completamente diverso.
I rinvii del mono sono totalmente cambiati
Il mono è un altro modello
La forcella ha le molle progressive
Freni e dischi sono differenti
La pompa del freno è differente
Il manubrio è senza traversino
Scatola filtro e presa d'aria differente
La differenza tra le due si sente eccome !
Giusto per fare un esempio, vecchia :
Immagine
Nuova :
Immagine

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da frank_lodrone » ven 30 mag, 2014 7:53 pm

Special77k ha scritto:
Osvaldo ha scritto:attenzione, la gas gas e' piu' bellina ma quelle sospensioni sono veramente economiche... e' su uno (pseudo-) trial le sospensioni sono TUTTO.
Ma tutte le sospensioni Ollè sono una chiavica?

No......



DE PIU'!!!!!!!! :lol: :lol:

Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da Virgola43 » sab 31 mag, 2014 8:23 pm

sapphire ha scritto:Ti sbagli, di uguale c'è soltanto il motore :
Il telaio è un altro,completamente diverso.
I rinvii del mono sono totalmente cambiati
Il mono è un altro modello
La forcella ha le molle progressive
Freni e dischi sono differenti
La pompa del freno è differente
Il manubrio è senza traversino
Scatola filtro e presa d'aria differente
La differenza tra le due si sente eccome !
Giusto per fare un esempio, vecchia :
Immagine
Nuova :
Immagine
Come non detto, a questo punto se la nuova è parecchio meglio allora potrebbe davvero essere la quadratura del cerchio che molti cercano!
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

SCORPA TY 125 (Kit 143cc) vs GAS GAS RANDONNEE 200 (180cc)

Messaggio da sapphire » sab 31 mag, 2014 10:59 pm

Infatti le ho avute entrambe, la nuova è più facile sia in fuoristrada che su strada,basta conoscerla bene,fare dei piccoli accorgimenti e regolazioni varie per prendersi tante belle soddisfazioni ! Esco frequentemente con tanti amici con le enduro e la facilità con cui si arrampica la piccola alp200 è veramente invidiabile. I suoi 14 cavalli sono sinceri e lineari, la coppia è quasi elettrica,un altra cosa importante è che 14 cavalli li dava quando era nuova e 14 cavalli li da anche adesso con 24mila km ( anzi forse va anche meglio ) La forcella anteriore con un buon olio,ben rodata ed allineata è in fuoristrada molto più che adeguata al tipo di moto,anzi,direi che e su strada va benissimo, anche i freni con le giuste pastiglie ( dopo rodati) vanno bene,l'unica cosa che farei sarebbe quello di mettere un monoammortizzatore regolabile in modo da sfruttare al meglio le sue doti di arrampicatrice,riesco a fare con un filo di gas salite dove altre moto sono costrette ad aprire. Voglio precisare, se dovessi fare quasi esclusivamente fuoristrada e pochissima strada potrei cambiarla per la gas gas 200 perchè certamente più performante ed adatta ma su strada certamente poco utilizzabile se non per brevi tratti,se invece dovessi fare più strada e poco fuoristrada potrei cambiarla per la yamaha wr/r 250 perchè più comoda e veloce su strada ma in fuoristrada al confronto è una specie di elefante,alta pesante, con poco sterzo e poca trazione. Ben inteso che il mio fuoristrada non è fatto soltanto di sterrato e strade bianche ma anche mulattiere,in conclusione sarà perchè la conosco bene ma riesco a faticare sempre meno degli altri,quando esco in fuoristrada i miei muscoli quasi non lavorano, fa tutto da sola, non la cambierei per nessuna moto perchè soddisfa pienamente le mie esigenze.

Rispondi