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sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Messaggio da lucamtb » gio 17 apr, 2014 12:20 pm

ok grazie,
mio padre che non ha toccato l'ammo e anche lui è sotto i 70kg ha 13mm.

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Messaggio da lucamtb » gio 24 apr, 2014 9:41 am

ieri giro di prova e devo dire che dietro la sospensione è molto migliorata anche se manca tanto di freno.

all'anteriore devo ancora cambiare olio ma è comunque rigida (sono arrivato solo a metà corsa)

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Messaggio da sapphire » gio 24 apr, 2014 11:38 am

il ritorno poco frenato va bene per il superamento degli ostacoli ma non va bene in velocità,se fai caso tutte le moto da trial hanno pochissimo freno sul mono posteriore rispetto alle moto da enduro. Metti delle fascette serrafilo in plastica (senza stringerle ) sulle canne della forcella e verifica l'affondamento.

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Messaggio da lucamtb » gio 24 apr, 2014 1:08 pm

già fatto e come ho scritto sono arrivato a metà corsa (ps, ho fatto solo sterroni con buche ed avvallamenti - ma la scorsa primavera non andavo molto lontano dalla metà anche su sentiero)

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Messaggio da lucamtb » lun 05 mag, 2014 3:30 pm

per la questione "olio da forcella" ritengo essere un bel topic questo qua:

http://www.motoclub-tingavert.it/p13046153s.html
(in particolar modo il post Inviato: 14 Feb 2012 23:07 )

dove alla fine contano i cSt a 40 gradi e non il SAE (infatti a parità di SAE si hanno risultati molto diversi)

sapphire: non è che hai ancora il barattolo di Motorex racing 7,5? mi potresti postare una foto dell'etichetta per leggere i vari dati cst?

grazie

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Messaggio da lucamtb » lun 05 mag, 2014 5:21 pm

ancora una domanda, leggendo il manuale di istruzioni dice di svitare il tappo superiore e la vite in fondo al fodero.

quello è solo un "tappo" come lo definiscono loro o è la vite che tiene/fissa le canne superiori della forcella?

grazie

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Messaggio da sapphire » mar 06 mag, 2014 9:25 am

In effetti il Sae è un indicazione di massima che potrebbe variare da marca a marca ( anche se non di molto ). Non ho più il barattolo,verificherò al prossimo cambio. Ti ricordo che 305 cc per stelo si intendono a forcella completamente sgocciolata,se metti troppo olio potresti non avere tutta la corsa disponibile. Il tappo superiore chiude la canna e comprime la molla.
Tieni presente che prima di funzionare bene la forcella deve lavorare,hai mai fatto caso che quando inizi il fuoristrada la moto sembra rigida e legnosa e poi via via man mano che l'olio entra in temperatura di lavoro diventa perfetta ? Questa è una regola che vale per tutte le moto i primi chilometri a freddo le sospensioni non lavorano come dovrebbero poi man mano che l'olio comincia a lavorare ed entra in temperatura le cose migliorano e di molto. Le molle della nuova serie sono progressive e se la metti a punto per bene la forcella va benissimo.
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Messaggio da lucamtb » lun 09 giu, 2014 12:23 pm

ho cambianto olio alla forka e ho messo (copme consigliato) il 7,5 e adesso finalmente lavora senza essere più tanto legnosa.

poco per volta la si riesce a sistemare sto "pezzo di ferro" :P

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Messaggio da giangi8 » lun 09 giu, 2014 1:06 pm

Fa sempre piacere leggere gli interventi attuati per migliorare lo stato delle sospensioni delle BETA :D , anche il sottoscritto quest'inverno per migliorare un pò la situazione, e perdendo così la possibilità di toccare con mano, si è rivolto ad un meccanico specializzato in sospensioni per migliorare la situazione forche della mia Urban, sostituzione dell'olio con prodotto di marca e null'altro vista l'impossibilità di poter agire sulle boccole di scorrimento :( a detta del meccanico alla BETA hanno trovato un sistema per fare cassa.. mettono pochissimo olio nelle forche :lol: infatti ne ha trovato la metà in uno stelo e pochissimo nell'altro, rendendosi anche conto che le forche erano allo stato naturale mai toccate da nessuno.
Ora devo dire che la differenza si sente, le forche lavorano bene, affondano il giusto e sopratutto ritornano come devono :P e non a scatti come prima, è scomparsa definitivamente anche la sensazione di movimento legnoso che aveva prima dell'intervento, purtroppo perdura la situazione pessima al posteriore, ma per la poca percorrenza di utilizzo che faccio della motina me la tengo così.
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

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Messaggio da sapphire » lun 09 giu, 2014 1:12 pm

Se vuoi migliorarla ancora verifica il corretto allineamento :
Allenta completamente le due viti esagonali sulla parte bassa del gambo della forcella,comprimi la forcella più volte facendo su e giù sul manubrio e poi serra ( non troppo ) le viti alternativamente dopo averle ben lubrificate.
Periodicamente si devono smontare anche i parapolvere per pulire lo sporco che si accumula nel tempo. La forcella è scorrevolissima e non ha alcun impuntamento o movimenti a scatti. :wink:
Il sae 7,5 lo uso in inverno in estate uso il sae 10 però, vedete voi come vi trovate meglio considerando che la gradazione potrebbe variare da marca a marca,l'importante è cambiare olio con uno di buona marca e nella giusta quantità.

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