[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da bebeking » ven 01 ago, 2014 8:25 pm

carlomotoalpinista ha scritto:
carlomotoalpinista ha scritto:
bebeking ha scritto: Grazie !

già... bel chiappo, si direbbe dalle mi' parti... :D

per quanto riguarda lo scoppiettio, dirò una superbanalità; hai cambiato la candela?
Candela cambiata, problema sparito è proprio vero le soluzioni più semplici talvolta vengono ignorate.
Ho sostituito anche il pneumatico posteriore è ho risolto i problemi.
Ora mi ritrovo con un alpetta che ha solo voglia di correre.
Il mese di agosto sono in ferie... e quando esco dal cancello di casa mia a 50 metri inizia la prima sterrata, il resto ve lo lascio immaginare.
bene. :wink:
avrai un bel po' da divertirti, e finalmente quella motoretta dopo anni di sopore, sgambetterà ben bene... la vedo già scodinzolante. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da frank_lodrone » sab 02 ago, 2014 12:07 am

La moto sembra veramente nuova, che spettacolo, e un po' di sana invidia nei tuoi confronti per averne scovata una così! Ma, dubbio mio, non è un problema per il motore essere rimasto fermo così a lungo? tipo fasce elastiche, ossidazioni varie....?

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da BAR.SP1 » sab 02 ago, 2014 9:58 am

Complimenti.. La prima serie conserva a mio avviso un fascino sconosciuto alle ultime..
Poi quel forcellone in alluminio sostituito in seguito dall'attuale in vile ferro..
Dalle prove dovrebbe essere qualche chilo in meno dell'attuale e avere qualcosa in più di potenza.. per cui ottimo acquisto

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » sab 02 ago, 2014 11:21 am

frank_lodrone ha scritto:La moto sembra veramente nuova, che spettacolo, e un po' di sana invidia nei tuoi confronti per averne scovata una così! Ma, dubbio mio, non è un problema per il motore essere rimasto fermo così a lungo? tipo fasce elastiche, ossidazioni varie....?
La moto era nuova, (ho già fatto 600 km.) del resto uno dei segni evidenti che non era mai stata usata, erano le condizioni dei dischi dei freni, non vi era il minimo segno, come sulle pedane, manopole ecc. e il resto della carrozzeria. Per quanto riguarda il motore anche a me faceva venire qualche dubbio, ma ho fatto fare un tagliando completo al conce beta (che l'aveva venduta a suo tempo) e mi ha rassicurato, infatti il motore va che è una meraviglia, minimo impeccabile, parte solo a sfiorare il pulsante, parte al prima colpo con la pedivella, e in marcia è un orologio.
Una curiosità che penso possa servire a tutti, l'unica cosa trovata veramente deteriorata è stato l'olio freni, che era diventato come acqua sporca, in quanto è molto igroscopico, per cui è stato sostituito e per sicurezza revisionato tutto l'impianto frenante.
Il mecca mi ha detto che l'olio freni va cambiato periodicamente, in quanto man mano che l'olio invecchia la moto frena peggio e i freni divengono meno modulabili.
Ho fatto una uscita stradale (cima grappa) con un amico che ha da poco acquistato l'alpetta 2014, ce le siamo scambiate, in effetti la mia ha il motore che ha qualcosa in più e si sente sopratutto a livello di coppia, credo sia dovuto al fatto che non ha nessun dispositivo anti inquinamento.
Ho trovato la versione 2014 migliore come sospensioni, ma vibra lo stesso e ha la sella è più scomoda.
Beta Alp 200 va piano e va lontano

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da BAR.SP1 » sab 02 ago, 2014 12:20 pm

Forse potresti cambiare l'olio almeno nella forcella per migliorare..

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » sab 02 ago, 2014 1:15 pm

BAR.SP1 ha scritto:Forse potresti cambiare l'olio almeno nella forcella per migliorare..
Se leggi i primi topic, vedi cosa ho fatto, comunque già sostituito con motorex
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da bebeking » sab 02 ago, 2014 1:34 pm

carlomotoalpinista ha scritto:
BAR.SP1 ha scritto:Forse potresti cambiare l'olio almeno nella forcella per migliorare..
Se leggi i primi topic, vedi cosa ho fatto, comunque già sostituito con motorex
dato che la moto è NUOVA ma pagata come un usato, se pensi di portartela avnanti per un po', potresti pensare di investire in un buon mono al post e cambiare le molle all'ant. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » sab 02 ago, 2014 11:20 pm

BAR.SP1 ha scritto:dato che la moto è NUOVA ma pagata come un usato, se pensi di portartela avnanti per un po', potresti pensare di investire in un buon mono al post e cambiare le molle all'ant. :wink:
Con un poca di calma, intanto mi faccio qualche giro in Grappa e dintorni e vedo come mi "calza" Se poi ce la faccio a trasportala, vorrei fare la "strada dell'Assietta" e passare qualche giorno a girare in quelle zone, poi al ritorno si vedrà se è "viva" e cosa bisogna eventualmente modificare.
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » mar 07 ott, 2014 10:53 pm

Eccomi di "ritorno" dopo lunga assenza, con la stagione piovosa e fredda, non ho potuto andare molto in moto, in ogni caso sono arrivato a 1.200 km percorsi fra Grappa, Cesen Tomatico, con qualche divagazione nella zona del Primiero. Ho percorso asfalto, forestali, mulattiere, qualche tratto di sentiero.
Nel complesso sono contendo della moto, consuma pochissimo, su asfalto con il pignone da 15 fila a 80/90 Km.ora senza problemi, in montagna arrampica bene, ho trovato scarsi i freni nelle discese toste.
Nonostante i due pneumatici nuovi (Pirelli Trial MT43) continua a vibrare leggermente, nulla di problematico, ma non si riesce ad eliminare del tutto il problema.
Pazienza me la terrò così, o durante l'inverno smonterò tutto e vedrò di individuare la causa delle vibrazioni.
Il motorino Suzuki è una meraviglia, inarrestabile e godibile. come ho già scritto continua a stupirmi la coppia ai bassi regimi...riprende sempre!
Ho apprezzato molto la silenziosità, in off passi quasi inosservato e guidando con un po di accortezza non fai incazzare nessuno.
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
luigi115
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 gen, 2014 8:22 pm
Località: Civitanova Marche -MC-

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da luigi115 » dom 12 ott, 2014 1:01 pm

Ciao Carlomotoalp..sabato prossimo andròa prendere la alp 200 del 2001, ma il venditore ha detto che non ha il libretto di manutenzione.
Se tu hai quello della tua alp non potresti farmi delle fotocopie e poi magari inviarmele per posta. Ovviamente ti rimborso tutte le spese. Fammi sapere anche in privato. Grazie
Suzuki V-Strom 650
Beta Alp 200

Rispondi