[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
sostituire catena beta alp 200
sostituire catena beta alp 200
è una vita che non sostituisco una catena, nessun problema per farlo ma vorrei dei consigli sul tipo / modello da prendere perchè nel web ve ne sono di tutti i tipi e prezzi (da 30 a 90€).
preferisco spendere un pò di più ma avere una maggiore durabilità (ne gioverebbe anche il pignone / corona nuova)
grazie
Luca
ps avete anche dei siti web dove si acquista bene?
preferisco spendere un pò di più ma avere una maggiore durabilità (ne gioverebbe anche il pignone / corona nuova)
grazie
Luca
ps avete anche dei siti web dove si acquista bene?
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
sostituire catena beta alp 200
Io ne ho montata una con or
Quando mi è arrivata pensavo non ci stasse da quanto grossa era invece non ci sono stati problemi
Quando mi è arrivata pensavo non ci stasse da quanto grossa era invece non ci sono stati problemi
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
sostituire catena beta alp 200
ok grazie
sostituire catena beta alp 200
@ max 37,ciao,vorrei sostituire anch'io la catena originale con una o.r. e la vorrei di buona marca,vorrei cambiare anche pignone e corona e questi li trovo a ricambi Beta. ma come faccio a ordinare la catena?cioè,quali specifiche comunicare,per esempio ad un rivenditore DID per farmi arrivare la catene di lunghezza esatta?se potessi darmi una dritta....
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
sostituire catena beta alp 200
il pignone è il suo per motore 200
la corona non la trovi ma è identica a quella dell'alp4
la catena puoi prendere qualsiasi cosa con or, sarà comunque surdimensionata per la potenza del 200, di solito è sempre più lunga e bisogna tagliarla
esempio
http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE ... 2a8&_uhb=1
la corona non la trovi ma è identica a quella dell'alp4
la catena puoi prendere qualsiasi cosa con or, sarà comunque surdimensionata per la potenza del 200, di solito è sempre più lunga e bisogna tagliarla
esempio
http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE ... 2a8&_uhb=1
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
sostituire catena beta alp 200
in questi giorni ho letto parecchio e non sto ad elencare i vantaggi della catena con or che conoscete ma volevo condividere un paio di miei pensieri:
la catena con or sembra che mangi più cavalli rispetto a quella normale e per la nostra motina forse lo si sente (qualcuno di voi l'ha provato?)
la catena originale è senza or (forse più per questioni economiche che per altro) e non penso che nessuno di noi abbia avuto problemi di "ruggine" dentro ai cilindri (protetti in caso di catena con or)
i giri che facciamo sono sempre "corti" (ovvero non è un bmw gs adventure che macina 3-400km nella stessa giornata) per cui se si ingrassa bene appena arrivati (a catena calda) allora che utilità avrebbe la catena con or?
grazie
Luca
la catena con or sembra che mangi più cavalli rispetto a quella normale e per la nostra motina forse lo si sente (qualcuno di voi l'ha provato?)
la catena originale è senza or (forse più per questioni economiche che per altro) e non penso che nessuno di noi abbia avuto problemi di "ruggine" dentro ai cilindri (protetti in caso di catena con or)
i giri che facciamo sono sempre "corti" (ovvero non è un bmw gs adventure che macina 3-400km nella stessa giornata) per cui se si ingrassa bene appena arrivati (a catena calda) allora che utilità avrebbe la catena con or?
grazie
Luca
sostituire catena beta alp 200
Se la curi,la catena normale va benissimo per i pochi cavalli di quel motore.Già sentir dire che con or si mangia qualche cavallo,la cosa non mi piace più!
Uno nessuno centomila
-
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
- Località: provincia di Torino
sostituire catena beta alp 200
Credo che alla fin fine più che di utilità si possa parlare di un paio di vantaggi, per quello che riguarda l'utilizzo sulle nostre motorette, ovviamente. Uno si allunga molto meno, sulla alp 200 era spesso da regolare mentre sull'alp 4 l'avrò regolata 3 volte in quattro anni (naturalmente poi dipende da quanto come e dove si utilizza), due è meno rumorosa e questo è facilmente intuibile.lucamtb ha scritto: ... che utilità avrebbe la catena con or?...
Multi..datato
- frank_lodrone
- Messaggi: 342
- Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
- Località: prov. TN / Parma
sostituire catena beta alp 200
quoto, e teoricamente si usura meno, durando di più... per la perdita di CV, non ci si accorge nemmeno, e oltre ha questo abbiamo praticamente solo vantaggi per quella con OR; il prezzo un po' più alto viene ammortizzato dalla maggior durata, minor sbattimento nel tirarla spesso e nel lubrificarla sempre bene. Un piccolo vantaggio per quella senza OR è il fatto di poterla lavare senza menate con l'idropulitrice anche da vicino e di poterla oliare con qualsiasi oliaccio/grasso esausto ecc....io la vorrei solo sui cross e sui trial usati in maniera molto intensa ma breve, dove i vantaggi di quella con OR si annullano praticamente...radio nezz ha scritto:Credo che alla fin fine più che di utilità si possa parlare di un paio di vantaggi, per quello che riguarda l'utilizzo sulle nostre motorette, ovviamente. Uno si allunga molto meno, sulla alp 200 era spesso da regolare mentre sull'alp 4 l'avrò regolata 3 volte in quattro anni (naturalmente poi dipende da quanto come e dove si utilizza), due è meno rumorosa e questo è facilmente intuibile.lucamtb ha scritto: ... che utilità avrebbe la catena con or?...
sostituire catena beta alp 200
Non pensate di avere una maggiore durata della vostra catena con oring se fate fuoristrada, gli oring vengono rapidamente logorati da fango e terra vanificandone i vantaggi, invece su strada hanno una durata notevolmente maggiore,sono però meno scorrevoli ed assorbono più potenza,la scelta dipende anche dal tipo di utilizzo.
Ovviamente non si possono fare confronti tra una catena che costa 30 euro ed una che costa 100 euro il ragionamento vale se hanno la stessa qualità costruttiva.
Comunque la cosa più importante per la durata è la manutenzione,si dovrebbe pulire e lubrificare frequentemente specialmente in fuoristrada.
Ovviamente non si possono fare confronti tra una catena che costa 30 euro ed una che costa 100 euro il ragionamento vale se hanno la stessa qualità costruttiva.
Comunque la cosa più importante per la durata è la manutenzione,si dovrebbe pulire e lubrificare frequentemente specialmente in fuoristrada.