[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso prime impressioni :

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » lun 08 set, 2014 12:27 pm

husale ha scritto:...in effetti è stato proprio un bel giro vario nei paesaggi e nel tipo di terreni affrontati. Sapphire è forse un po' troppo "pungente" (non sarà mica che è troppo innamorato della sua Alp! :lol: )
giusto un pelino... :lol:

non si capisce gran che dalle foto, ma secondo me devi provare a portare ancora acora avanti l'inclinazione del manubrio.

io lo tengo così...
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 19119bf04e

https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hph ... e=5492C3F4

in questo settaggio forse si nota ancor di più:
https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hph ... e=549AB3E1

praticamente è perpendicolare al terreno. viene un po' sacrificata la guida veloce ed "enduristica" ma ne giovi in salitoni. insomma dipende dai terreni e dallo stile di guida, secondo me. anzi, col gruppo ottico nuovo, al contrario di quello che vuoi fare, gli steli sono alla massima altezza, ed a me piace ancor di più. l'anteriore si alza ancor meglio quando voglio.
cmq, ho sempre detto che forse mi sarebbero piaciute di più le pedane un po' più arretrate, per avere maggior presa sul posteriore ed un maggior gioco di bilanciamento col corpo.

p.s.
nella prima foto il manubrio è leggermente storto, mi ero appena cappottato in avanti in una ripida discesa... della serie: tutto è sempre molto relativo... :lol: :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da carlo » lun 08 set, 2014 7:24 pm

gigetto ha scritto:bellooo anche il casco del generale Lee, ma versione sarda! hahahah!
Non avevo notato il particolare: il casco e' veramente bello, pero'
la versione e' indubbiamente siciliana:

http://it.wikipedia.org/wiki/Triscele
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da TANGO » lun 08 set, 2014 10:46 pm

carlo ha scritto:
gigetto ha scritto:bellooo anche il casco del generale Lee, ma versione sarda! hahahah!
Non avevo notato il particolare: il casco e' veramente bello, pero'
la versione e' indubbiamente siciliana:

http://it.wikipedia.org/wiki/Triscele
Senza dubbio direi,anche il Tony nazionale lo esibisce spesso con orgoglio!!

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da gigetto » mar 09 set, 2014 2:05 am

TANGO ha scritto:
carlo ha scritto:
gigetto ha scritto:bellooo anche il casco del generale Lee, ma versione sarda! hahahah!
Non avevo notato il particolare: il casco e' veramente bello, pero'
la versione e' indubbiamente siciliana:

http://it.wikipedia.org/wiki/Triscele
Senza dubbio direi,anche il Tony nazionale lo esibisce spesso con orgoglio!!
hehehehe che lapsus imperdonabile!!! VOLEVO DIRE SICULA NON SARDA!!!!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mar 09 set, 2014 9:58 am

Bebeking per vedere le tue foto si deve fare clik,perchè non le pubblichi correttamente ? Questa la sistemo io.
Non fate mai quello che ha fatto se non volete fare frullato di computer,povero hard disk :lol:
Immagine
Ti sei cappottato in discesa ? niente di grave, io una volta con la yamaha 250 mi sono cappottato in salita..........
Comunque siamo quì per cercare di ottimizzare al meglio la Multiuso. Perchè con forti pendenze la ruota anteriore saltella e perde il contatto con il terreno tendendo a ribaltare la moto ? La complicità della sospensione posteriore troppo fiacca, un anteriore leggero e la posizione del pilota non corretta possono creare il problema. In salita tutto il carico si trasferisce al posteriore e la forcella rimane tutta fuori,praticamente non lavora la sospensione anteriore è come se non ci fosse. Si potrebbe provare a sfilare le canne di 1 cm ( il precarico ed il freno del mono lo avete già aumentato ). Ci vorrebbe una buona sospensione posteriore,troviamola .

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da TANGO » mar 09 set, 2014 10:26 am

sapphire ha scritto:Bebeking per vedere le tue foto si deve fare clik,perchè non le pubblichi correttamente ? Questa la sistemo io.
Non fate mai quello che ha fatto se non volete fare frullato di computer,povero hard disk :lol:
Immagine
Ti sei cappottato in discesa ? niente di grave, io una volta con la yamaha 250 mi sono cappottato in salita..........
Comunque siamo quì per cercare di ottimizzare al meglio la Multiuso. Perchè con forti pendenze la ruota anteriore saltella e perde il contatto con il terreno tendendo a ribaltare la moto ? La complicità della sospensione posteriore troppo fiacca, un anteriore leggero e la posizione del pilota non corretta possono creare il problema. In salita tutto il carico si trasferisce al posteriore e la forcella rimane tutta fuori,praticamente non lavora la sospensione anteriore è come se non ci fosse. Si potrebbe provare a sfilare le canne di 1 cm ( il precarico ed il freno del mono lo avete già aumentato ). Ci vorrebbe una buona sospensione posteriore,troviamola .

Ok le sospensioni posteriori non sono il top,le pedane potrebbero essere + arretrate,è vero.Però credo che il divertimento assoluto che si prova a guidare la Multi derivi proprio dal suo avantreno piuma.è una sua prerogativa e preferirei non farne a meno

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da radio nezz » mar 09 set, 2014 10:34 am

husale ha scritto:Sicuramente le forcelle non erano regolate al meglio. Pensavo di indurirle specie in fase di estensione e forse di sfilarle di mezzo centimetro per abbassare appena l'avantreno. Avete avuto anche voi le stesse impressioni? Qualche suggerimento al riguardo?

Se le indurisci in estensione ottieni un ritorno più frenato e quindi la minor tendenza a rimbalzare sull'ostacolo che si traduce in un avantreno meno reattivo. Avevo provato inizialmente a far fare qualche scatto alla vitina del ritorno e mi pare che anche con qualche giro la differenza fosse poco percettibile, poi non ho insistito perchè come regolazione mi andava bene.

Sul fatto di sfilare la forcella e abbassarla avrei invece delle perplessità. La moto nasce per praticare escursioni a ritmi tranquilli e monta una forcella di derivazione trialistica, quindi ha una corsa non troppo pronunciata ed è molto morbida, già così è facile arrivare a fondocorsa, se la si abbassa ancora credo che facilmente andrà poi a battere sull'archetto del parafango. E' vero che puoi provare ad indurirla ma la corsa già breve rimarrà comunque ulteriormente diminuita.

Sono invece assolutamente d'accordo con quanto ti ha suggerito bebe, avanza il manubrio e vedrai che la manovrabilità dell'avantreno migliorerà. L'unico problemino è che se ti piacciono le leve alte avanzando il manubrio ti toccherà rialzarle ma più di tanto non potrai perchè le staffette reggifaro te lo impediranno quindi: se ti piace tenere le leve in basso il problema non esiste, se le vuoi alte con una lima tonda pratichi un'asola sulle staffette all'altezza dei cavi e recuperi qualche mm. Con il nuovo gruppo fari ovviamente non c'è questo "problema".

Buone modifiche e facci sapere, queste sono solo idee personali e le smentite ben accette :wink:
Multi..datato

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mar 09 set, 2014 4:21 pm

Avanzare troppo il manubrio migliora la guida in piedi e peggiora quella da seduto e potrebbero sorgere altri problemi che non voglio elencare, questa immagine può darti delle indicazioni su come regolarlo.
Immagine
Devi cercare di adattare la tua posizione di guida alla moto cercando di minimizzare i problemi che hai riscontrato,la tua posizione di guida deve adattarsi al percorso,se sei in discesa devi spostare il peso dietro e dimenticarti o quasi il freno anteriore,devi guardare il più possibile avanti in modo da prevedere l'ostacolo. Quando affronti ripide salite devi spostarti in avanti quel tanto che basta a non fare impennare la moto perchè se esageri perdi trazione sulla ruota posteriore e se ti fermi non riparti più. Ho osservato che quando sei in salita scivoli indietro sulla sella e questo non fa altro che peggiorare la situazione perchè il posteriore si carica troppo e la ruota anteriore finisce in aria.
Il prossimo giro faremo un percorso dove mi intoppo anch'io in modo da avere qualche foto con la alpetta 200 (adesso ne sono innamorato ancora più di prima) . :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » mar 09 set, 2014 5:28 pm

sapphire ha scritto:Bebeking per vedere le tue foto si deve fare clik,perchè non le pubblichi correttamente ? Questa la sistemo io.
Non fate mai quello che ha fatto se non volete fare frullato di computer,povero hard disk :lol:
forse ti era sfuggita questa conversazione:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

non succederà più... :D
il PC è ancora integro e lo dimostra il fatto che è quello da cui stò scrivendo. ;P


sapphire ha scritto:Ti sei cappottato in discesa ? niente di grave, io una volta con la yamaha 250 mi sono cappottato in salita..........
Comunque siamo quì per cercare di ottimizzare al meglio la Multiuso. Perchè con forti pendenze la ruota anteriore saltella e perde il contatto con il terreno tendendo a ribaltare la moto ? La complicità della sospensione posteriore troppo fiacca, un anteriore leggero e la posizione del pilota non corretta possono creare il problema. In salita tutto il carico si trasferisce al posteriore e la forcella rimane tutta fuori,praticamente non lavora la sospensione anteriore è come se non ci fosse. Si potrebbe provare a sfilare le canne di 1 cm ( il precarico ed il freno del mono lo avete già aumentato ). Ci vorrebbe una buona sospensione posteriore,troviamola .
davvero comincio a non capire più dove tu voglia parare... hai intenzione di comprare la multi? è una forma di autoconvincimento che per te, meglio di ciò che hai non c'è? od un nuovo hobby: screditiamo pubblicamente la multi, oltretutto con opinioni personali e discutibili... scendendo dalla alp4/urban (le ho avute in contemporanea) le sospensioni della multi mi sono sembrate un altro mondo, pensa quanto può essere soggettiva la cosa. fino al tuo commento nessuno aveva mai sentito l'esigenza di cambiare le sospensioni, tranne giggetto che le ha scoppiate, ma sono cose che succedono anche alle migliori (ho sfondato il mono di un KTM gs250 in gioventù). se husale sente l'esigenza di cambiare sospensioni, sarà lui a decidere, altrimenti si "accontenterà", come hai fatto tu per la alp200. del resto non c'è possessore od ex possessore di alp che non si sia lamentato delle sospensioni od addirittura, ha investito bei soldoni per cambiarle.

ebbene si... la multi ha l'anteriore più leggero della alp200, e dato che ci sono 20 kg circa di scarto, molto probabilmente anche il posteriore lo sarà... :lol:

non voglio convincere nessuno a comprare cosa od a convincere me od altri che una è meglio dell'altra, ma mi fa rabbia vedere pubblicati commenti che hanno il tono sentenziale, quando invece dovrebbero essere personali e quindi opinabili.

non me ne frega nulla delle figurine con le freccette colorate. io sono andato per sentieri con brugola in tasca, e scegliendo un tratto con pendenza acuta, scaloni, profonde buche di circa 400 mt (la famigerata fangaia), l'ho fatta su e giù 3-4 volte cambiando ogni volta l'angolazione del manubrio. ho suggerito ad husale come IO mi sono trovato meglio. magari a lui piace guidare più arretrato ed affrontare le salite in velocità in stile cross/enduro.

insomma, mi rivolgo agli indecisi che verranno a leggere questo post; sapphire ama la sua alp200 ed ora ancor di più, io amo tutte le moto (mi ci rovinerei) ma tra la alp4, urban200 e la multi (perchè per avere una completa visione penso sia meglio possederle ed averle possedute), amo sicuramente di più la multi. :lol: 1 a 1
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mar 09 set, 2014 7:41 pm

Bebeking mi sa che l'innamorato della Multiuso sei tu,appena si dice qualcosa salti come una molla :lol:
Gli ammortizzatori della multiuso e della alp 200 sono scarsotti ma se voglio un ammortizzatore professionale per la alp 200 trovo Ohlins e Wilberts per Multiuso niente ma forse è troppo presto bisognerà aspettare un pò di vendite. Riguardo al peso della multi dai false informazioni pesala e vedi se pesa 84 kg dichiarati,pesa circa 105 kg ed io che l'ho sollevata ne so qualcosa.
Comunque adesso basta parlare di tecnica e meccanica o sospensioni non voglio infastidire nessuno, meglio divertirsi con delle belle e salutari passeggiate,tutte le moto vanno bene se c'è il giusto spirito e la salute fisica altrimenti non c'è moto che ci possa salvare.

Rispondi