[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso prime impressioni :

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da gigetto » mer 10 set, 2014 2:49 pm

TANGO ha scritto:Sapphire è vero che per l'Alpetta esiste un Ohlins già fatto e finito ma dato il costo non saprei se considerarlo un pro od un contro.......
Se qualcuno avesse voglia di spendere veramente esistono degli artigiani specializzati in ammo da downhill che sono sicuro sarebbero capaci di costruire qualcosa di indidtruttibile e + efficace per la Multi
Il problema è sempre quello......i costi
Il buon Umberto ha fatto del suo meglio per confezionare un prodotto poliedrico e curato.Con i soldi che chiede è impossibile fare di + (consideranto,ovviamente anche i numeri di produzione)
Se considerate che la Suzuki vende il Van Van ad una cifra molto simile alla Multi.........la Multi è regalata!!!!!!
Bella Tango! ...Pienamente d'accordo!!!

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da gigetto » mer 10 set, 2014 3:02 pm

borile ha scritto:Sulla mia Multi di ammortizzatori ne ho fatti fuori 2 coppie,e le foto insieme con i pezzi sono state mandate alla DNM che ci ascolta e migliora continuamente il prodotto.
Fa piacere sapere che per il futuro ci potrebbero essere migliorie anche in questo! ...sono curioso comunque di vedere quanto ci metto a fare fuori altri due ammortizzatori, soprattutto precaricandoli di meno e cercando di pulire la mia guida!

Sono curioso anche di capire se si possano pensare a delle cinghie di fine corsa del forcellone, in modo tale da anticipare di 1mm gli ammortizzatori e non fare che siano loro, in estensione, a fare da fine corsa.
Parallelamente sarebbe bello pensare di realizzare di finecorsa anche per la compressione. Magari con un gommino nel punto giusto, sempre limitando solo l'escursione di 1mm o poco più.
borile ha scritto: Nella mia lunga carriera, ho sempre dovuto adattare le moto che acquistavo alle mie esigenze che erano diverse da altri con lo stesso modello di moto,e la Multiuso non si discosta da questo principio.
Io credo, una delle peculiarità più affascinandti della passione per i motori a 360°!!!
Io addirittura sono così masochista che oramai tra 4x4 e motorette, se non rompo qualcosa in mezzo al bosco di tanto in tanto, non mi sembra neppure di fare fuoristrada! ahahahhahah

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mer 10 set, 2014 7:25 pm

In effetti il costo è veramente esagerato,al di sopra di ogni logica,oltretutto andrebbe moltiplicato per 2 ( manco fossero fatti con inserti in oro ) una pura follia. http://www.dangerzonebike.com/store/it/ ... nsTTX.html
Forse è più saggio aspettare i miglioramenti che la Borile ha già chiesto alla DNM che arriveranno puntuali come è stato per gli aggiornamenti e le modifiche che sono state eseguite migliorando costantemente il prodotto.
Resta il fatto che se qualcuno trova qualcosa di economico e performante lo faccia sapere. Gigetto, quanto li hai pagati gli ammortizzatori originali ? Gigetto, mettere un fine corsa nel forcellone non credo sia possibile semmai potresti escogitare un collegamento tra il piede e la testa dell'ammortizzatore con un cavetto e due capicorda ad anello sui perni del mono in modo che lo stelo non fuoriesca quando la sospensione va bruscamente in estensione,ma comunque sarebbe una soluzione da provare e temporanea.

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da gigetto » mer 10 set, 2014 8:14 pm

sapphire ha scritto: Forse è più saggio aspettare i miglioramenti che la Borile ha già chiesto alla DNM che arriveranno puntuali come è stato per gli aggiornamenti e le modifiche che sono state eseguite migliorando costantemente il prodotto.

Resta il fatto che se qualcuno trova qualcosa di economico e performante lo faccia sapere. Gigetto, quanto li hai pagati gli ammortizzatori originali ?

Gigetto, mettere un fine corsa nel forcellone non credo sia possibile semmai potresti escogitare un collegamento tra il piede e la testa dell'ammortizzatore con un cavetto e due capicorda ad anello sui perni del mono in modo che lo stelo non fuoriesca quando la sospensione va bruscamente in estensione,ma comunque sarebbe una soluzione da provare e temporanea.
Il problema dei DNM è che non c'è nessuno che te li revisiona, credo...

Tango sa di qualcuno che produce artigianalmente ma come dicevo sono 300 o 400 euro cadauno.

Credo che un fine corsa, come dici tu, si possa fare, è proprio come me lo immaginavo... un noto preparatore per i 4x4 lo fa da anni per i suoi assetti... http://www.equipe4x4.com/negozio/cinghi ... finecorsa/

comunque se benfatto, perchè dovrebbe essere momentaneo...? secondo me è in generale malsano che sia l'ammortizzatore a fare da finecorsa... ma tant'è in quasi la totalità dei mezzi, sia a 2 che a 4 ruote...

...anche se hai una roba costosa ed estrema, perchè non dovresti perservarla, rinunciando alla fine a pochissimo in escursione...?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » gio 11 set, 2014 8:55 pm

Vedo che sei molto sveglio ! Io pensavo a dei cavetti flessibili ( tipo filo del freno di bici ) saldato a due capicorda simili a questo ma più resistenti, Immagine
i due capicorda andrebbero collegati ai due perni dei mono. Non sapevo che per le auto esisteva qualcosa del genere ma le auto da fuoristrada pesano parecchio,la Multiuso invece è la dual 4 tempi più leggera che esiste in commercio e forse nel mondo, Il problema è che i mono per le mtb sono fatti per portare 10/15 chili e non 100 kg , a meno di non trovarne una coppia veramente buona e robusta qualche problema ci sarà sempre.

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da husale » gio 11 set, 2014 10:19 pm

Ps: bellooo anche il casco del generale Lee, ma versione sarda! hahahah![/quote]

Per onore di cronoca il casco è un Airoh Stealth di qualche anno fa modello "Knighter" (perché era quello usato dal noto endurista David Night...una specie di armadio a 4 ante)...fui subito attratto dalle grafiche stile generale Lee e con mia grande sorpresa dalla presenza delle trinacrie (che da buon Siciliano associo naturalmente alla mia terra). Credo che David Night sia Irlandese, non ho poi approfondito più di tanto ma evidentemente anche nella simbologia Irlandese la Trinacria ha una certa valenza.

Tornando all'argomento del topic, una ulteriore considerazione. Come ho detto in precedenza ho lamentato un certo "nervosismo" della Multi nelle situazioni più impegnative. Credo che più delle sospensioni il problema principale stia nella frizione che non risulta dolce e modulare ma presenta un effetto "on/off" attacca e stacca che rende la moto più difficile da gestire nelle situazioni più difficili. Ripeto che probabilmente un trialista o cmq chi ha già un certo manico possa preferire una frizione più aggressiva che sia in grado di dare quello stacco deciso necessario per affrontare certi ostacoli, ma per chi come me è alle prime armi e cerca una moto facile in senso assoluto si traduce in uno svantaggio. Devo dire che sotto sforzo la frizione non ha dato alcun segno di cedimento. A mio avviso risulta però un po' troppo dura da azionare e soprattutto troppo decisa nello stacco. Purtroppo credo che da questo punto di vista non ci siano molti margini di intervento...pertanto mi sa che dovrò essere io a migliorare in fretta la mia tecnica di guida! :shock:

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da borile » ven 12 set, 2014 10:20 am

Saphire ha scritto: Il problema è che i mono per le mtb sono fatti per portare 10/15 chili e non 100 kg .

Vorrei far notare che erroneamente da quanto ha scritto Saphire, sono le molle che portano i 100 kg, e non gli steli ed il loro finecorsa, che nella massima estensione devono portare solo i 21 kg di ruota posteriore e forcellone.

L'idea comunque di aiutare gli steli nel fondocorsa di massima estensione,mi era venuta vedendo alcune sospensioni per auto da stock car cross, che si affidano ad una corda trecciata piatta tipo quella da persiane.
Presto proveremo.
Saluti.

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da gigetto » ven 12 set, 2014 10:48 am

borile ha scritto: L'idea comunque di aiutare gli steli nel fondocorsa di massima estensione,mi era venuta vedendo alcune sospensioni per auto da stock car cross, che si affidano ad una corda trecciata piatta tipo quella da persiane.
Presto proveremo.
Saluti.
:P :P :P :P :P :P :P :P

Aspettiamo fiduciosi gli esperimenti della Borile! ;)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da carlo » ven 12 set, 2014 3:59 pm

husale ha scritto:Credo che David Night sia Irlandese, non ho poi approfondito più di tanto ma evidentemente anche nella simbologia Irlandese la Trinacria ha una certa valenza
Knight e' dell'Isola di Man, la cui bandiera e':

Immagine

Strane coincidenze...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » ven 12 set, 2014 8:38 pm

borile ha scritto:Saphire ha scritto: Il problema è che i mono per le mtb sono fatti per portare 10/15 chili e non 100 kg .

Vorrei far notare che erroneamente da quanto ha scritto Saphire, sono le molle che portano i 100 kg, e non gli steli ed il loro finecorsa, che nella massima estensione devono portare solo i 21 kg di ruota posteriore e forcellone.

L'idea comunque di aiutare gli steli nel fondocorsa di massima estensione,mi era venuta vedendo alcune sospensioni per auto da stock car cross, che si affidano ad una corda trecciata piatta tipo quella da persiane.
Presto proveremo.
Saluti.
Interessante, penso anche che steli e finecorsa di massima estensione debbano essere altrettanto dimensionati alle molle che portano 100 kg. La corda trecciata piatta tipo persiane potrebbe avere bisogno di sostituzioni periodiche punterei su qualcosa di più resistente e durevole utilizzando corde di tipo marino resistenti all'acqua. Si potrebbe trovare uno spazio tra i due ammortizzatori e metterne soltanto una.
Giusto per chi legge vorrei ricordare che il problema sussiste soltanto se guidata in modo estremo e su percorsi estremi,non dimentichiamo che non è una moto da enduro.Guardate cosa succede a queste moto eppure nessuno parla e si, sono straniere quindi vanno bene lo stesso.
https://www.google.it/search?q=ktm+tela ... B432%3B324
Husale, la mia frizione era più mordida perchè ho filo e guaina in teflon nuovi cambiati da pochi mesi.

Rispondi