[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso prime impressioni :

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da contact » mar 16 set, 2014 6:20 pm

Mi sono registrato qui come potenziale acquirente (quindi non sono possessore, o almeno non ancora) della Multiuso, e sono totalmente estraneo al mondo dell'off-road.

E quindi che ca... volo vuoi, direte voi :lol:

No niente, è che penso che anche la statistica possa aiutare a fare considerazioni...: se la Multiuso venisse comprata solo per usarla come mostrata nelle foto in queste pagine, penso che ne avrebbero vendute un quinto di quelle che han venduto, se va bene. Sicuramente leggerezza, compattezza, maneggevolezza, marchio premium e tante altre cose come i costi di gestione, la hanno fatta acquistare da tantissime persone che l'off non sanno manco cosa sia, perchè comunque cose apprezzate anche sul bitume e in città.

Io in queste pagine la vedo fotografata e descritta impegnata in posti dove credo non andrò mai, in più ho letto poco dietro che si comporta bene nei trasferimenti stradali.
Non mi sembra poco come risultato!

borile ha scritto: Le pedane ad esempio, se le facevamo più arretrate, diventava più facile la guida in piedi, si caricava di più il retrotreno per una maggiore motricità al bisogno e contemporaneamente veniva a gravare più peso sull'avantreno,utile per la salite più ripide. Diventavano però più scomodi i trasferimenti e gli spostamenti in città.Diventa difficile quindi per un costruttore accontentare tutti,a meno che non si abbia in listino alcune varianti di quel modello.

contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da contact » mer 17 set, 2014 6:17 pm

Mega-OT (ma non saprei ove scriverlo altrimenti)

Faccio fieramente parte della mailing-list Borile.
Finalmente... Congratulazioni!
Sia del 696 che del 1100... tanta carne al fuoco?
E' stato infatti siglato un accordo con Ducati per la fornitura dei gruppi termici del 696 e del 1100 ambedue raffreddati ad aria e due valvole ciascuno.
Il crucco s'è ravveduto, infine.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da carlo » mer 17 set, 2014 6:45 pm

contact ha scritto:Mega-OT (ma non saprei ove scriverlo altrimenti)
Potrebbe andare in "Avvisi links e novità" o in "MotortripCAFE'" 8)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da corvorosso » lun 29 set, 2014 5:11 pm

Un saluto a tutti,
ho seguito con passione questo argomento ed a parte certe spigolature, l'ho trovato interessantissimo per le varie argomentazioni tecniche.
Mi pare anche che comprenda una situazione alquanto singolare e fortunata dato che leggendo in qua e là, mi pare di capire esservi sul mercato solo due moto del settore trail: la Betina e la Multiuso , guarda caso proprio in possesso di chi ha già più volte qui scritto, e che comunque è nella posizione di poterle provare entrambe.
Perchè allora non fare una comparazione più sistematica di quanto sinora scritto in modo che i vari dati ed impressioni risultino meglio confrontabili?
A me piacerebbe molto e l'apprezzerei tantissimo, ma al di là delle aspettative personali, penso che resterebbe un dato utile a tutti i fruitori del Forum

Avatar utente
MTadmin
Messaggi: 100
Iscritto il: mar 27 mar, 2012 3:34 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da MTadmin » mar 30 set, 2014 7:31 pm

Abbiamo spostato la recente discussione sui pneumatici per la Multi qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Vi consigliamo di iniziare nuovi argomenti se non state rispondendo a uno
specifico messaggio. Sara' piu' facile per gli altri utenti recuperare la
discussione e trovare i messaggi di interesse, e si evita di far crescere
inutilmente gli argomenti esistenti con messaggi non direttamente collegati,
cosa che ne rende diffficile la lettura. Grazie.

carlo, max37, rokes & Staff
Carlo & Rokes
MotorTrip Site Admin

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » mar 30 set, 2014 7:46 pm

MTadmin ha scritto:Abbiamo spostato la recente discussione sui pneumatici per la Multi qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Vi consigliamo di iniziare nuovi argomenti se non state rispondendo a uno
specifico messaggio. Sara' piu' facile per gli altri utenti recuperare la
discussione e trovare i messaggi di interesse, e si evita di far crescere
inutilmente gli argomenti esistenti con messaggi non direttamente collegati,
cosa che ne rende diffficile la lettura. Grazie.

carlo, max37, rokes & Staff
e nel mentre io ne avevo aperto un altro qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

mi dispiace, ma quando ho cominciato ancora non c'era...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da corvorosso » mer 01 ott, 2014 4:48 pm

Per una prova comparativa di tipo amatoriale tra Multiuso e Beta Alp potrei organizzarmi con Sapphire ma non oso immaginare quale polverone e quante polemiche potrebbero sollevarsi dopo la pubblicazione dei nostri commenti! [/quote]

ciao Husale,
per quanto riguarda i dati numerici e misurati, credo, come è già stato rilevato più volte, che sareste certamente più attendibili delle varie riviste specializzate e sarebbe l'occasione per fare finalmente luce su questi aspetti .
Per le impressioni personali, ho altrettanta fiducia che, trattandosi di argomenti che stano a cuore a tutti noi (è la nostra viscerale passione che dà senso a questo Forum) e, visto che siamo tutti grandicelli, credo che nessuno abbia da dire nulla sul fatto che uno abbia impressioni diverse: ci mancherebbe altro!
Se così non fosse non avrebbero nemmeno senso certe riviste che, anche questo è noto, prediligono una marca rispetto all'altra, ma in questi casi, sappiamo ben leggere tra le righe, eppoi credo che potrebbe essere un momento di riflessione e di verifica sia per che scrive, sia per chi legge.
Perdere questa opportunità conoscitiva per motivi di parte (non solo per chi scrive ma anche per chi legge) sarebbe quanto mai mortificante per il Forum tutto.
Spero lo facciate,
lo facciate con lo spirito del gioco, perchè questo è il nostro gioco, serio e tecnico, ma pur sempre un gioco,
che ci appassiona e... non ci molla.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mer 01 ott, 2014 8:52 pm

Sono due moto abbastanza simili sia come prestazioni che come campo di utilizzo,la Alp 200 si avvantaggia del fatto che è in commercio da tanti anni quindi ha avuto un aggiornamenti del telaio e quasi tutti i particolari tranne il motore che è rimasto il tranquillo ma affidabile Suzuki 200. La Multiuso essendo più nuova è in fase evolutiva con perfezionamenti e miglioramenti che avvengono in tempi rapidi rendendo il prodotto altrettanto appetibile. Insieme ad Husale le abbiamo provate sia su strada che in fuoristrada,il parere è uguale,la Mulltiuso vuole tempo per dare confidenza perchè è molto reattiva ed a volte brusca nelle reazioni specialmente nelle curve o sullo sconnesso in salita, la Alp 200 invece abbiamo verificato che è più dolce e prevedibile.Qualcuno riferisce che dopo aver preso le giuste misure la Multiuso risulta molto divertente. Voglio essere breve.Nella Multiuso cambierei le sospensioni posteriori ed il serbatoio. Nella Alp 200 il mono posteriore. In sostanza sono due moto troppo carine ed uniche nel loro genere,se si sà cosa si vuole e cosa si compra non deluderanno altrimenti si rimetteranno in vendita in tempi brevi.

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da PXOFF » gio 02 ott, 2014 1:36 pm

Condivido in pieno ..... io non sono riuscito a digerire il serbatoio troppo piccolo e la sella da fachiro della alp 200...... e penso di cambiarla ....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » gio 02 ott, 2014 8:49 pm

Puoi cambiarla con quella della urban 200 ( dicono sia più imbottita ) credo costi poco più di 50 euro. La sella della Multiuso inizialmente sembra più comoda perchè più morbida ma dopo un poco che ci cammini ti rendi conto che non lo è.
I serbatoi sono troppo piccoli ( lasciate perdere i litri che dichiarano perchè non sono la realtà ) La alp 200 è dichiarata 6 litri ma in realtà sono 5,5 litri totali a tappo di cui circa 1,5/1,4 di riserva. La Multiuso 4 litri a tappo di cui circa 400cc di riserva.

Rispondi