[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso prime impressioni :

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da PXOFF » ven 03 ott, 2014 4:25 pm

Temo ci voglia un cambio radicale .....

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da gigetto » ven 03 ott, 2014 4:42 pm

Ovviamente dipende dall'utilizzo che si fà delle due motorette.

Io con le mie due tanichette da 1,5 litri vado benone ed anzi prima o pio studio dei porta tanica per la culla del telaio e per il telaietto sella! ..in modo tale da arrivare a 6 litri di tanichette!

Comunque un giro in offroad di lunghezza comune non riesce a farti fuori il serbatoio.
Per la città anche.. io che la uso tutti i giorni, soprattutto da Milano a provincia e ritorno faccio benza tutti i giorni, ma è difficile che in un giorno faccia cosi tanti km da farla due volte...

Inoltre la Borile avrà a breve, se non lo ha già, un serbatoio aggiuntivo!
A me non piace molto esteticamente, a meno che non si ripensi ad una carenatura minimamente più "raid"... ma è sicuramente utile!

Parlando invece in generale, secondo me, le due motorette hanno prestazioni molto simili, anche se magari sensibilità diverse...
Ma un acquirente consapevole saprebbe benissimo anche che l'uno è un prodotto dozzinale e l'altro ha sicuramente più storia e passione nell'atto creativo...
Se poi se ne vuole fare un uso molteplice, ebbene, la Multiuso permette di essere eleganti in città, quanto carichi in viaggio o per le commissioni quotidiane, e ancora essere assolutamente competitivi quando si esce con gli amici che hanno l'alpetta e oltre ;)

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da gigetto » ven 03 ott, 2014 4:53 pm

per quanto riguarda la sella...
bhè, in off road si sta per lo più in piedi..
ed io spesso anche in città, soprattutto tra le sconnessioni ed i dossi mi alzo e salticchio via ;) hehehehe

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da PXOFF » sab 04 ott, 2014 4:28 pm

Riguardo alle tanichette non credo che su strada siano a norma .....il mio uso è prevalentemente su strada e preferisco avere un autonomia almeno doppia di quella attuale .....

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da gigetto » sab 04 ott, 2014 4:51 pm

PXOFF ha scritto:Riguardo alle tanichette non credo che su strada siano a norma .....il mio uso è prevalentemente su strada e preferisco avere un autonomia almeno doppia di quella attuale .....
Accidenti! ..ma allora fai un sacco di km!
..no, bhè, allora ti serve proprio tutta un'altra moto...
se fai il doppio dei km di autonomia di una Multi, farai almeno 200km
..dunque ti serve una velocità di crociera superiore e più autonomia,
perchè con la Multi 200km va a finire che ci metti 4 ore a farli ;)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » sab 04 ott, 2014 7:49 pm

Non parliamo di 200 km ma bastano molto meno per metterla in crisi.
Se hai un autonomia di 100 km devi comunque avere un margine di sicurezza quindi ne devi considerare al massimo 80 km quindi significa che puoi allontanarti al massimo di 40 km perchè devi considerare anche il ritorno. Il serbatoio integrato nel telaio non mi piace,oltre all'autonomia limitata se si deve pulire non si può smontare ma si deve mettere la moto sottosopra e se prende un bozzo per una caduta non è sostituibile.
Non è che la alp 200 riesca a fare tanti km in più con i 5,5 litri di benzina che si ritrova invece dei 4 della Multiuso,da questo punto di vista la vecchia alp 200 era migliore con ben 6,6 litri.

corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da corvorosso » lun 06 ott, 2014 8:12 pm

PXOFF ha scritto:Temo ci voglia un cambio radicale .....
Ciao, vedo che sei deciso ed hai le idee chiare, ma con che cosa la cambieresti?
La mia è pura curiosità perchè con selle basse e poco peso, che siano anche un poco stradali, pur avendole cercate, io proprio non ne conosco.

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da PXOFF » mar 07 ott, 2014 1:29 pm

Col senno di poi, visto il mio uso prevalentemente su strada proverei la honda crf l 250 che dovrebbe consumare meno col motore ad iniezione, un serbatoio più grande ( 7,5 l ) e una sella più comoda anche se a vederla non mi convince del tutto .....
Sono curioso di leggere la prova della Mash 250 tipo scrambler .....per il resto aspetto novità .....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mar 07 ott, 2014 1:56 pm

Non esistono moto da fuoristrada piccole e leggere che siano nel contempo comode per lunghi spostamenti, quello che conta è la voglia di fare,io preferisco una moto piccola tanto non ho intenzione di fare lunghi spostamenti in moto, nei lunghi spostamenti alla lunga qualunque moto risulta scomoda. Con un poco di spirito d'avventura e adattamento la piccola moto può andare ovunque,ti stanchi di più vai piano ma vai ovunque, la moto stradale grossa e pesante fa solo strada........a questo punto meglio l'auto, viaggio più comodo e con qualunque condizione climatica. Punti di vista....
Volendo con un bel paio di gomme stradali,una corona più piccola ( o pignone più grande ) ed un bel cuscino coprisella in gel si può fare comunque tanta strada. http://www.motociclismoalltravellers.co ... lle-nuvole
Diciamo che una moto piccolina si può adattare a fare strada ma una cicciona da oltre 200 kg non può fare i percorsi da fuoristrada che fa una piccolina o avere la stessa maneggevolezza,se ti cade addosso ti spiezza in due !
Riguardo l'automia esistono moto piccoline migliori della alp 200 e della multiuso ma come comodità siamo circa allo stesso livello.

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da PXOFF » mar 07 ott, 2014 3:17 pm

Ma io mi accontento di poco ......basterebbe il serbatoio e la sella della honda xr 125 l e il motore della honda crf 250 e altezza sella della alp 200 e io sarei a posto .....

Rispondi