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carlo
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Messaggio da carlo » gio 16 ott, 2014 5:03 pm

sapphire ha scritto:la carburazione varia con la velocità perchè andando veloce si crea una pressione d'aria positiva che la smagrisce,per compensare si è costretti a carburarla leggermente più ricca.
Questo e' il principio degli air box dinamici che si usano su alcune moto
sportive. Pero' l'aumento di pressione e' trascurabile a velocita' basse, a
quanto mi risulta. In effetti una veloce ricerca fornisce questo link

http://www.motoclub-tingavert.it/p9342885s.html#9342885

dove i calcoli (da verificare...) forniscono un aumento della pressione del
4.12% a 300 km/h. La Multiuso non solo viaggia a velocita' ben piu' basse (e la
dipendenza e' con il quadrato della velocita'), ma dubito fortemente che il buon
Borile si sia preoccupato di progettare la zona sottosella che ospita il filtro
in modo da sfruttare quest'effetto. Non credo percio' che lo smagrimento sia
avvertibile in pratica.
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Messaggio da sapphire » gio 16 ott, 2014 5:27 pm

Nel caso specifico l'aspirazione dinamica con le prese d'aria frontali non porta vantaggi ma solo lo svantaggio di avere il filtro aria che si sporca frequentemente ed una carburazione instabile e difficilmente ottimizzabile,infatti da quando è nata sono state fatte modifiche sul getto poi sul filtro ed air box.Comunque adesso sembra che sia stato trovato il giusto compromesso. Nessuno utilizza questo sistema nelle moto a carburatore,solitamente si preferisce prelevare aria da zone riparate ed a flussi si aria costanti.Nelle moto sportive controllate ad iniezione e centralina elettronica è un altra cosa poichè la carburazione viene corretta costantemente a secondo della portata di aria.Bisogna tenere conto del vento contrario che si somma alla velocità della moto....Anche un aumento della pressione dell' 1% in una moto critica come quelle a carburatore può avere i suoi effetti di smagrimento,pensa che basta variare l'altitudine da 0 a 1000 metri per variare la carburazione e dire che sono soltanto pochi millibar di differenza. Comunque a me le prese d'aria frontali davanti la sella non piacciono perchè non danno nessun vantaggio.

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Messaggio da carlo » ven 17 ott, 2014 6:55 pm

sapphire ha scritto:basta variare l'altitudine da 0 a 1000 metri per variare la carburazione
A 1000 metri la pressione e' circa l'89% di quella a livello del mare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_ ... altitudine

La variazione percentuale e' di gran lunga superiore a quella che si puo' avere
a causa della velocita' con un airbox progettato per sfruttare questo
effetto. La Multiuso non e' progettata per questo e non va a velocita' abbastanza
alte, neanche con la bora contro.

Trovo molto piu' convincente l'obiezione che la presa d'aria frontale fa
sporcare il filtro piu' velocemente.
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Messaggio da radio nezz » ven 17 ott, 2014 7:43 pm

carlo ha scritto:...Trovo molto piu' convincente l'obiezione che la presa d'aria frontale fa sporcare il filtro piu' velocemente.
Assolutamente vero, però se ci si procura un filtro di scorta il tempo per sostituirlo è inferiore al minuto, si tratta di alzare la sella che si apre con la chiave accensione togli quello sporco metti quello pulito senza alcuna vite e richiudi la sella, quello della alpetta si sporca molto molto meno ma quando devi pulirlo devi smontare un bel pò di roba, quindi alla fine ci sono i pro e i contro con entrambi i sistemi.
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Messaggio da sapphire » ven 17 ott, 2014 8:52 pm

Carlo,in tutte le moto a carburatore da fuoristrada e non le prese d'aria sono sotto la sella o in zone dove il flusso d'aria è costante e non varia con la velocità,non è soltanto per non sporcare il filtro aria rapidamente ma per una questione di funzionalità e carburazione regolare con qualsiasi flusso d'aria,se agevoli l'ingresso dell'aria con le prese frontali (ed andando ad 80kmh la pressione dell'aria si sente) è evidente che la carburazione smagrisce.Oltretutto durante il lavaggio se il lavagista non fa attenzione rischia di fare entrare acqua. Nezz, camminare con il filtro aria di scorta non è tra le mie aspirazioni,comunque non siamo a questi livelli,in ogni caso non occorre portarsi il filtro di riserva basta pulirlo al rientro per la prossima uscita.Quello della alp 200 non occorre pulirlo spesso perchè è più grande e si sporca meno ma quando si deve fare è scocciante perchè devi smontare diverse cose, lo si fa quando si fa la manutenzione,sicuramente non lo puoi fare strada facendo come la Multiuso.Comunque ormai con l'inverno alle porte la polvere sparirà e non ci sarà bisogno di pulire il filtro. Invece preparatevi delle gomme idonee al fango altrimenti con le gomme da trial, magari usurate dai terreni estivi molto abrasivi, passerete il tempo a spingere !

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Messaggio da carlo » ven 17 ott, 2014 9:30 pm

radio nezz ha scritto:quando devi pulirlo devi smontare un bel pò di roba
In effetti credo che la moto, tra quelle che ho posseduto, dove la pulizia del
filtro era piu' agevole fosse la Diversion (stradale, dove l'operazione non era
cosi' frequente). Mah.
Ultima modifica di carlo il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da sapphire » ven 17 ott, 2014 9:43 pm

carlo ha scritto:
radio nezz ha scritto:quando devi pulirlo devi smontare un bel pò di roba
In effetti credo che la moto, tra quelle che ho posseduto, dove la pulizia del
filtro era piu' agevole fosse la Diversion (stradale, dove l'operazione non era
cosi' frequente). Mah.
Carlo,le moto stradali vanno su strada e quindi non sporcano il filtro frequentemente,non puoi fare paragoni,in estate se hai una moto davanti in fuoristrada si alza un polverone ! Comunque un altra cosa importante sono le dimensioni del filtro,più grande è meglio perchè anche se sporco la moto riesce a respirare comunque senza alterare eccessivamente la carburazione.

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Messaggio da corvorosso » sab 18 ott, 2014 1:44 pm

radio nezz ha scritto:
carlo ha scritto:...Trovo molto piu' convincente l'obiezione che la presa d'aria frontale fa sporcare il filtro piu' velocemente.
Assolutamente vero, però se ci si procura un filtro di scorta il tempo per sostituirlo è inferiore al minuto, si tratta di alzare la sella che si apre con la chiave accensione togli quello sporco metti quello pulito senza alcuna vite e richiudi la sella, quello della alpetta si sporca molto molto meno ma quando devi pulirlo devi smontare un bel pò di roba, quindi alla fine ci sono i pro e i contro con entrambi i sistemi.
Ciao a tutti, vedo con piacere che le notizie stanno emergendo in modo genuino ed in un contradditorio davvero garbato e tecnicamente costruttivo. Grazie e complimenti per la vostra arguzia e preparazione tecnica, mi piacerebbe sapere, in questo confronto, che cosa c'è da smontare, nell'alpetta, per sostituire il filtro aria e quanto tempo occorre per queste operazioni. Grazie per le risposte ciao
P.S. ma tu Radio le hai avute entrambe?

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Messaggio da sapphire » sab 18 ott, 2014 5:06 pm

Per pulire il filtro dell'aria nella alp 200 si deve togliere la sella, ruotare le maniglie, rimuovere il carterino ed allentare quello del serbatoio,poi togliere il coperchio del box filtro aria, insomma non è una cosa che si fa al volo ma si fa in manutenzione in occasione di altri interventi manutentivi.
Nella Multiuso invece è semplicissimo,basta togliere la sella per avere accesso al filtro che comunque è piccolissimo ed in percorsi polverosi va pulito quasi ad ogni uscita.
Usciamo sempre in fuoristrada sia con la multiuso che con la alp 200 spesse volte ci scambiamo le moto per divertimento,siamo amici ed in qualsiasi momento guido la multiuso o la alp 200 indifferentmente giusto per il gusto di cambiare. Oggi abbiamo riscontrato un problema al tappo benzina,con il serbatoio pieno in discese molto ripide esce benzina dalla serratura,qualcuno utilizza un tappo differente da quello originale ? Nell'uscita odierna il paramotore è stato utilissimo, pensare che qualcuno dice che non serve a niente,gli farei fare il giro che abbiamo fatto oggi !
Abbiamo fatto un passaggio stretto in mezzo rocce e massi dove le 2 tempi alte e strette sono passate senza eccessivi problemi, io con la alp 200 sono passato a stento al secondo tentativo rischiando di rovinare i carter laterali, Husale con la Multiuso è rimasto incastrato tra due massi a causa della larghezza del basamento motore. In questa situazione viva le due tempi !

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Messaggio da radio nezz » dom 19 ott, 2014 11:02 pm

corvorosso ha scritto:...P.S. ma tu Radio le hai avute entrambe?
Yesss, nell'ordine alpetta-alpona-multi, augh!
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