[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso prime impressioni :

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » lun 20 ott, 2014 5:07 pm

carlo ha scritto:
bebeking ha scritto:con il filtro seconda serie, l'aria è più isoltata dalla scatola dello scarico. cmq nel filtro nuovo c'è anche il prefiltro, anche se si va nel deserto non serve portarsi dietro il secondo filtro, lo sfili in un nano secondo, lo sbatti, ci soffi, all'occorrenza ci pisci, ed è come nuovo... :P
Con prefiltro intendi qualcosa del genere, immagino:

http://www.noxriders.com/it/660-calza-coprifiltro-aria-

Questo gia' dovrebbe aiutare parecchio. Volendo strafare si puo' vedere se uno di
questi filtri

http://www.funnelwebfilter.nl/about/

(che hanno prestazioni comparabili a filtri di dimensione doppia, li avevo gia'
segnalati qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo )

e' compatibile con la Multiuso.
no carlo, quello che è sulla multi con nuovo filtro:

senza prefirltro
Immagine



con...
Immagine

quando poi c'è la sella, è il prefiltro a vedere l'aria.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da carlo » lun 20 ott, 2014 5:30 pm

bebeking ha scritto:quando poi c'è la sella, è il prefiltro a vedere l'aria.
Ah, ecco. Dalla foto sembra che la densita' del prefiltro sia molto minore di
quella del filtro, per cui non dovrebbe "soffocare" significativamente
l'aspirazione, pero' dovrebbe fermare comunque un bel po' di schifezze.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » lun 20 ott, 2014 7:40 pm

Adesso ci siamo,il nuovo filtro della Multiuso mi ispira fiducia.
Nel deserto ho usato questo coprifiltro :
http://www.crosshop.eu/coprifiltro-per- ... QlinguaZIT

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da husale » mar 21 ott, 2014 12:08 am

Visto che il tema suscita tanto interesse riporto di seguito qualche mia ulteriore considerazione sulla Multi dopo i primi 800 Km percorsi (70% off - 30% strada) anche a confronto con la Alp 200 di Sapphire con il quale ho spesso condiviso allegramente le uscite:

- Posizione di guida: a mio giudizio è il vero punto di forza della Multiuso. Nonostante le dimensioni siano contenute, la Multiuso accoglie comodamente il pilota sia nella guida da seduti (con una postura quasi da moto custom, con pedane e manubrio larghi e avanzati) che nella guida in piedi. Per me che sono alto 1,77 cm l'altezza sella risulta perfetta e consente di appoggiare comodamente i piedi al suolo nelle situazioni di equilibrio precario tipiche dei tratti fuoristrada più impegnativi. L'Alp 200 di contro l'ho trovata troppo sacrificata come posizione di guida, specie da seduti. La sella scavata nella parte anteriore porta il pilota a scivolare in avanti verso la zona serbatoio costringendo a stare con le ginocchia molto piegate. Per questo ritengo che la Alp sia adatta a persone non troppo alte di statura. Se siete più alti di 1,75 cm ci penserei molto ma molto bene prima di prendere una Alp (almeno non dopo averla provata per svariati chilometri al fine di farsi una idea chiara). Da questo punto di vista sono stracontento di avere preso la Multiuso.

- Dimensioni/Peso/Agilità: sia la Alp che la Multiuso risultano moto piccole, con un interesse ridotto a tutto vantaggio dell'agilità. Entrambe hanno un ottimo raggio di sterzo (da questo punto di vista sono molto più facili da condurre di qualunque enduro nei tratti fuoristradistici più stretti e tortuosi). Avendole provate entrambe trovo la Multiuso un pelo più agile grazie ad un angolo di sterzo veramente eccezionale (ma fate attenzione a mettere dei gommini sul serbatoio poichè la moto è sprovvista di ferma corsa e a tutto manubrio gli steli delle forcelle arrivano a contatto con il serbatoio...in caso di caduta potrebbero addirittura ammaccare il serbatoio) ed al peso inferiore (la Multi dovrebbe attestarsi con tutti i liquidi su circa 100Kg, una decina di Kg in meno rispetto alla Alp 200).

- Motore: per quanto riguarda il motore sia la Alp che la Multi sono dotati di motori ad aria a due valvole molto semplici e dai costi di gestione molto contenuti. Inutile però negare che sotto tutti i punti di vista (qualità costruttiva, consumi, prestazioni, reperibilità di ricambi originali e non, etc.) il motore Suzuki della Alp stracollaudato è sicuramente superiore del motore aste e bilancieri Zongshen montato sulla Multiuso. Sicuramente il contenimento dei costi ed il numero limitato dei pezzi prodotti non ha consentito ad oggi di poter dotare la Multiuso di un motore più accreditato tipo Suzuki/Yamaha. Speriamo almeno che il motore risulti nel tempo effettivamente robusto e affidabile come promesso dalla Borile. Per il momento ho solo riscontrato problemi di carburazione a caldo (ma come detto monto il filtro piccolo prima serie e la carburazione forse è un pò troppo grassa avendo ancora il getto da 108 e non quello da 100). Sostituendo il getto dovrei migliorare leggermente le prestazioni (cmq inferiori a quelle delle Alp) e ridurre anche un pò i consumi.

- Ciclistica/facilità di guida: come detto in termini di manegevolezza trovo la Multi veramente riuscita ed a mio giudizio anche un pelo superiore alla Alp. Di contro la frizione della Multi se da un lato non cede mai neanche dopo lungo tempo di lavoro sotto sforzo, risulta un pò troppo dura da azionare e soprattutto poco dolce nello stacco (rendendo più difficoltose le ripartenze nei tratti di fuoristrada più impegnativi). Di contro la Alp 200 ha una frizione più burrosa ed una erogazione veramente facile e lineare che regala trazione in ogni situazione. La Alp poi sembra più caricata di peso in avanti copiando meglio gli ostacoli (la Multi invece tende più scalciare e ad alleggerire la ruota anteriore). Lato ciclistica come più volte ampiamente discusso gli ammortizzatori posteriori della Multi di derivazione MTB (gli DNM mod. MM-22AR) risultano troppo cedevoli e "molleggianti" (nonostante abbia indurito il precarico e freanto quasi completamente la fase di ritorno) rendendo la moto un pò "serpeggiante" su strada e più imprevedibile in fuoristrada. Di contro la Alp seppur non brilla per qualità di componentistica, ha un comportamento più prevedibile ed intuitivo. Si tratta comunque di due moto facili per antonomasia. Con la Multi dopo solo qualche uscita sto facendo percorsi in fuoristrada che con la DRZ (ben più alta, voluminosa e pesante) mi sarei sognato.

Concludo riprendendo una mia frase già riporta da Sapphire qualche commento più su. Facessero una Multiuso con qualche litro di benzina in più, un motore Suzuki/Yamaha tipo Beta Alp e delle sospensioni posteriori da moto di buona qualità sarebbe veramente la moto (motoalp/dual-sport) perfetta....o quasi!

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da BAR.SP1 » mar 21 ott, 2014 9:37 am

Leggo con interesse questa discussione.. Rispetto ovviamente il parere di tutti ma su un punto non sono d'accordo.. Quando dite che la multi è troppo leggera di anteriore e lo riportate come limite rispetto all'anteriore piantato della alp..
Non ho guidato la multi purtroppo ma la Alp si ed effettivamente e pesante all'anteriore.
Di contro guido una alp 250 2t e l'anteriore è leggerissimo.. Fuoristrada, se devi superare ostacoli di un certo tipo per mè è un grosso vantaggio.. Certo le prime volte che ti ritrovi a superare un ostacolo o un salitone in monoruota resti un po così ma poi si fa con naturalezza..

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da radio nezz » mar 21 ott, 2014 10:54 am

BAR.SP1 ha scritto:Leggo con interesse questa discussione.. Rispetto ovviamente il parere di tutti ma su un punto non sono d'accordo.. Quando dite che la multi è troppo leggera di anteriore e lo riportate come limite rispetto all'anteriore piantato della alp..
Non ho guidato la multi purtroppo ma la Alp si ed effettivamente e pesante all'anteriore.
Di contro guido una alp 250 2t e l'anteriore è leggerissimo.. Fuoristrada, se devi superare ostacoli di un certo tipo per mè è un grosso vantaggio.. Certo le prime volte che ti ritrovi a superare un ostacolo o un salitone in monoruota resti un po così ma poi si fa con naturalezza..
La penso come te BAR, io poi non trovo neanche così leggero l'anteriore della multi e se lo fosse ancora di più lo preferirei. Però credo che sia capibile che per alcuni lo sia, e questo dipende dal tipo di guida che si ha. Come vedi dalle foto i nostri amici hanno un' approccio al fuoristrada di tipo enduristico (ce lo rivelano la guida seduta, i caschi, altre moto che si intravvedono), e con questo tipo di guida un'anteriore troppo leggero è controproducente. Per contro, con un tipo di guida trialistico sempreinpiedi a basse velocità, con un'anteriore pesante tutto il divertimento va a farsi benedire.
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » mar 21 ott, 2014 12:05 pm

radio nezz ha scritto:
BAR.SP1 ha scritto:Leggo con interesse questa discussione.. Rispetto ovviamente il parere di tutti ma su un punto non sono d'accordo.. Quando dite che la multi è troppo leggera di anteriore e lo riportate come limite rispetto all'anteriore piantato della alp..
Non ho guidato la multi purtroppo ma la Alp si ed effettivamente e pesante all'anteriore.
Di contro guido una alp 250 2t e l'anteriore è leggerissimo.. Fuoristrada, se devi superare ostacoli di un certo tipo per mè è un grosso vantaggio.. Certo le prime volte che ti ritrovi a superare un ostacolo o un salitone in monoruota resti un po così ma poi si fa con naturalezza..
La penso come te BAR, io poi non trovo neanche così leggero l'anteriore della multi e se lo fosse ancora di più lo preferirei. Però credo che sia capibile che per alcuni lo sia, e questo dipende dal tipo di guida che si ha. Come vedi dalle foto i nostri amici hanno un' approccio al fuoristrada di tipo enduristico (ce lo rivelano la guida seduta, i caschi, altre moto che si intravvedono), e con questo tipo di guida un'anteriore troppo leggero è controproducente. Per contro, con un tipo di guida trialistico sempreinpiedi a basse velocità, con un'anteriore pesante tutto il divertimento va a farsi benedire.
esatto... dipende dal momento ed il terreno. e cmq, caricarlo è più semplice che scaricarlo... husale, metti il portapacchi anteriore, una tanichetta con un paio di litri di benzina, ed hai una moto con più carico sull'anteriore e maggior autonomia. il quadro cerchia... :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da Virgola43 » mar 21 ott, 2014 12:09 pm

radio nezz ha scritto:
BAR.SP1 ha scritto:Leggo con interesse questa discussione.. Rispetto ovviamente il parere di tutti ma su un punto non sono d'accordo.. Quando dite che la multi è troppo leggera di anteriore e lo riportate come limite rispetto all'anteriore piantato della alp..
Non ho guidato la multi purtroppo ma la Alp si ed effettivamente e pesante all'anteriore.
Di contro guido una alp 250 2t e l'anteriore è leggerissimo.. Fuoristrada, se devi superare ostacoli di un certo tipo per mè è un grosso vantaggio.. Certo le prime volte che ti ritrovi a superare un ostacolo o un salitone in monoruota resti un po così ma poi si fa con naturalezza..
La penso come te BAR, io poi non trovo neanche così leggero l'anteriore della multi e se lo fosse ancora di più lo preferirei. Però credo che sia capibile che per alcuni lo sia, e questo dipende dal tipo di guida che si ha. Come vedi dalle foto i nostri amici hanno un' approccio al fuoristrada di tipo enduristico (ce lo rivelano la guida seduta, i caschi, altre moto che si intravvedono), e con questo tipo di guida un'anteriore troppo leggero è controproducente. Per contro, con un tipo di guida trialistico sempreinpiedi a basse velocità, con un'anteriore pesante tutto il divertimento va a farsi benedire.
Io ho provato la Multi di Tango e ho il confronto con la mia Alp 200 (2007) ben chiaro. Anche noi facciamo percorsi più enduro, ma il peso all'anteriore della Alp a me sembra sempre troppo nonostante le mille modifiche fatte per spostare il baricentro più indietro possibile. Sarà per questo che è proprio la caratteristica della Multi che apprezzo di più nel confronto con la Alp, per il resto condivido abbastanza i commenti di Husale.
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da corvorosso » mar 21 ott, 2014 2:07 pm

Husale hai ci hai regalato una descrizione bellissima e molto esauriente,
non a caso i commenti che sono seguiti focalizzano prevalentemente situazioni e stili di guida assolutamente personali e quindi tutti accettabili ed in linea con quanto tu hai obiettivamente descritto, Bravo.
Potresti, se non ti chiedo troppo, concludere con qualche impressione di guida sull'asfalto?
Complimenti e grazie ancora

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mer 22 ott, 2014 9:56 am

husale ha scritto:Visto che il tema suscita tanto interesse riporto di seguito qualche mia ulteriore considerazione sulla Multi dopo i primi 800 Km percorsi (70% off - 30% strada) anche a confronto con la Alp 200 di Sapphire con il quale ho spesso condiviso allegramente le uscite:

- Posizione di guida: a mio giudizio è il vero punto di forza della Multiuso. Nonostante le dimensioni siano contenute, la Multiuso accoglie comodamente il pilota sia nella guida da seduti (con una postura quasi da moto custom, con pedane e manubrio larghi e avanzati) che nella guida in piedi. Per me che sono alto 1,77 cm l'altezza sella risulta perfetta e consente di appoggiare comodamente i piedi al suolo nelle situazioni di equilibrio precario tipiche dei tratti fuoristrada più impegnativi. L'Alp 200 di contro l'ho trovata troppo sacrificata come posizione di guida, specie da seduti. La sella scavata nella parte anteriore porta il pilota a scivolare in avanti verso la zona serbatoio costringendo a stare con le ginocchia molto piegate. Per questo ritengo che la Alp sia adatta a persone non troppo alte di statura. Se siete più alti di 1,75 cm ci penserei molto ma molto bene prima di prendere una Alp (almeno non dopo averla provata per svariati chilometri al fine di farsi una idea chiara). Da questo punto di vista sono stracontento di avere preso la Multiuso.

- Dimensioni/Peso/Agilità: sia la Alp che la Multiuso risultano moto piccole, con un interesse ridotto a tutto vantaggio dell'agilità. Entrambe hanno un ottimo raggio di sterzo (da questo punto di vista sono molto più facili da condurre di qualunque enduro nei tratti fuoristradistici più stretti e tortuosi). Avendole provate entrambe trovo la Multiuso un pelo più agile grazie ad un angolo di sterzo veramente eccezionale (ma fate attenzione a mettere dei gommini sul serbatoio poichè la moto è sprovvista di ferma corsa e a tutto manubrio gli steli delle forcelle arrivano a contatto con il serbatoio...in caso di caduta potrebbero addirittura ammaccare il serbatoio) ed al peso inferiore (la Multi dovrebbe attestarsi con tutti i liquidi su circa 100Kg, una decina di Kg in meno rispetto alla Alp 200).

- Motore: per quanto riguarda il motore sia la Alp che la Multi sono dotati di motori ad aria a due valvole molto semplici e dai costi di gestione molto contenuti. Inutile però negare che sotto tutti i punti di vista (qualità costruttiva, consumi, prestazioni, reperibilità di ricambi originali e non, etc.) il motore Suzuki della Alp stracollaudato è sicuramente superiore del motore aste e bilancieri Zongshen montato sulla Multiuso. Sicuramente il contenimento dei costi ed il numero limitato dei pezzi prodotti non ha consentito ad oggi di poter dotare la Multiuso di un motore più accreditato tipo Suzuki/Yamaha. Speriamo almeno che il motore risulti nel tempo effettivamente robusto e affidabile come promesso dalla Borile. Per il momento ho solo riscontrato problemi di carburazione a caldo (ma come detto monto il filtro piccolo prima serie e la carburazione forse è un pò troppo grassa avendo ancora il getto da 108 e non quello da 100). Sostituendo il getto dovrei migliorare leggermente le prestazioni (cmq inferiori a quelle delle Alp) e ridurre anche un pò i consumi.

- Ciclistica/facilità di guida: come detto in termini di manegevolezza trovo la Multi veramente riuscita ed a mio giudizio anche un pelo superiore alla Alp. Di contro la frizione della Multi se da un lato non cede mai neanche dopo lungo tempo di lavoro sotto sforzo, risulta un pò troppo dura da azionare e soprattutto poco dolce nello stacco (rendendo più difficoltose le ripartenze nei tratti di fuoristrada più impegnativi). Di contro la Alp 200 ha una frizione più burrosa ed una erogazione veramente facile e lineare che regala trazione in ogni situazione. La Alp poi sembra più caricata di peso in avanti copiando meglio gli ostacoli (la Multi invece tende più scalciare e ad alleggerire la ruota anteriore). Lato ciclistica come più volte ampiamente discusso gli ammortizzatori posteriori della Multi di derivazione MTB (gli DNM mod. MM-22AR) risultano troppo cedevoli e "molleggianti" (nonostante abbia indurito il precarico e freanto quasi completamente la fase di ritorno) rendendo la moto un pò "serpeggiante" su strada e più imprevedibile in fuoristrada. Di contro la Alp seppur non brilla per qualità di componentistica, ha un comportamento più prevedibile ed intuitivo. Si tratta comunque di due moto facili per antonomasia. Con la Multi dopo solo qualche uscita sto facendo percorsi in fuoristrada che con la DRZ (ben più alta, voluminosa e pesante) mi sarei sognato.

Concludo riprendendo una mia frase già riporta da Sapphire qualche commento più su. Facessero una Multiuso con qualche litro di benzina in più, un motore Suzuki/Yamaha tipo Beta Alp e delle sospensioni posteriori da moto di buona qualità sarebbe veramente la moto (motoalp/dual-sport) perfetta....o quasi!
Condivido abbastanza quanto scritto da Husale. Corvo rosso, su strada la Multiuso ha una velocità ci crociera di circa 70/75 contro 80/90 della alp200 ( rapporti originali ) ha una velocità massima inferiore,vibra di più ed è più rumorosa. Come tenuta di strada risulta meno stabile e precisa specialmente nelle curve.
Con Husale abbiamo avuto la stessa sensazione sull'anteriore.
L'anteriore staticamente non è leggero,il problema che abbiamo riscontrato è che a volte lo diventa improvvisamente nelle situazioni estreme quali partenze in forte salita su pietre e fondo sconnesso,sembra un cavallino impazzito. Ho provato moto che pur avendo un anteriore più leggero non hanno la ruota anteriore che saltella e tende a ribaltare.L'anteriore deve essere leggero soltanto quando occorre altrimenti nelle curve non hai direzionalità e tiri dritto o in salite estreme ti ribalti. Deve essere il pilota spostando il peso avanti o indietro a spostare il baricentro dove serve.
Un altra sensazione che ho avuto, ma questa volta soltanto personale è che il serbatoio stretto ed in metallo può essere molto pericoloso in caso di cadute,forse perchè nel mio lontano passato durante un saltino nell'atterrare mi è scivolato uno stivale sulla pedana bagnata e sono finito sul serbatoio Ahia che male ! Preferisco un serbatoio più morbido,senza tappo sporgente, ben raccordato con la sella che lo copre parzialmente.

Rispondi