flavio ha scritto:Per me una moto tipo il TT350 un po' più leggera e ciclisticamente aggiornata sarebbe il top, oppure una Alp4 alleggerita di 20 kg, con sospensioni serie e componentistica di maggiore qualità.
Beh, quest'ultima esiste gia' da un pezzo. Si chiama Suzuki DR-350, il motore e' lo stesso della Alp, ed usate le vendono a cifre astronomiche, proprio perche' e' l'unica dual ragionevolmente leggera, con 6 marce, avviamento elettrico ed a pedale (nella versione SE).
La versione originaria senza avviamento elettrico e' del 1990, le ultime son state prodotte nel 2001. Eccone le caratteristiche tecniche:
DR 350 SE 2001
Overall Length: 2,235 mm (88.0 in)
Overall Width: 885 mm (34.8 in)
Overall Height: 1,245 mm (49.0 in)
Seat height: 920 mm (36.2 in)
Wheelbase: 1,440 mm (56.7 in)
Ground Clearance: 290 mm (11.4 in)
Dry Weight: 122 kg (268 lbs)
Engine type: Air/oil-cooled 349 cc SOHC single-cylinder, 4 valves. 30 hp (22.1 kW)/ 7,600 rpm, 29.4 Nm/ 6,200 rpm.
6-speed transmission.
Ovviamente la linea e' datata, e se la si rifacesse nuova oggi, si potrebbero tranquillamente risparmiare altri 7 o 8 kg lavorando su telaio in alluminio, sospensioni e scarico...
Il motore secondo me e' ancora oggi validissimo.
Va beh, arriveremmo sui 115 kg a secco, e non 100 come chiedete voi, ma con un bel tiro ai bassi ed una distribuzone dei pesi non esasperata come sulle racing, secondo me ci si riesce ad arrampicare comunque assai bene...
E' questa in sostanza che tutti stiamo aspettando da Umberto: il motore e' quello, affidabile, ricambi di facile reperibilita', e con buone prestazioni. Basterebbe montarlo sulla Bastard in versione Enduro, magari con un bel mono dietro ed una forca USD, e la Trialend sarebbe belle che fatta...
So pero' bene anch'io che fra il dire ed il fare....