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UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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MaPre
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UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da MaPre » ven 14 nov, 2014 11:14 am

bebeking ha scritto:
MaPre ha scritto:
Marmix ha scritto:E' LEI, è lei, arriva...
....ci sono notizie 'fresche'......

Marco
è un'affermazione o domanda???
scusa, non mi sono espresso bene, è una domanda.
Era molto contento del progetto, ma poi , almeno io, non ne ho + saputo nulla, ed allora chiedevo....

Grazie
MaPre

flavio
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Messaggio da flavio » lun 17 nov, 2014 12:53 pm

Per me una moto tipo il TT350 un po' più leggera e ciclisticamente aggiornata sarebbe il top, oppure una Alp4 alleggerita di 20 kg, con sospensioni serie e componentistica di maggiore qualità.
flavio

spark
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Messaggio da spark » lun 17 nov, 2014 2:54 pm

Il limite di quei motori è che sono pesanti in partenza e per ottenere un mezzo finale che fermi la bilancia attorno ai 110 kg, servirebbe componentistica molto costosa e telaio racing...
percorro,non corro

flavio
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Messaggio da flavio » lun 17 nov, 2014 3:03 pm

spark ha scritto:Il limite di quei motori è che sono pesanti in partenza e per ottenere un mezzo finale che fermi la bilancia attorno ai 110 kg, servirebbe componentistica molto costosa e telaio racing...
lavorando su scarico, impianto elettrico, eliminando l'avviamento con bottoncino (una 350 parte in ogni caso anche con la pedivella) e con strumentazione minimale si può fare tanto, secondo me.
flavio

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frank_lodrone
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Messaggio da frank_lodrone » lun 17 nov, 2014 5:07 pm

spark ha scritto:Il limite di quei motori è che sono pesanti in partenza e per ottenere un mezzo finale che fermi la bilancia attorno ai 110 kg, servirebbe componentistica molto costosa e telaio racing...
Finalmente qualcuno che l'ha capito...!!!! tutti vogliono le dual 4t da 100 chili e col cambio olio ogni 10.000km, e che magari costano 5mila euro! Ma la coperta è corta...un motore fatto per durare pesa un sacco! Ok l'uso di materiali pregiati per la ciclistica, ma poi ne esce un mezzo costoso e comunque mai leggero come una racing...
Sono un amante delle dual anche io, ma dobbiamo metterci il cuore in pace, non possiamo avere tutto dai...

E per la storia di eliminare il bottoncino, vogliamo tornare alla preistoria?? Una dual senza bottoncino non la comprerebbe manco un malgaro ormai... le racing 4t montano il bottoncino praticamente da 10 anni, ci rendiamo conto? :D

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » lun 17 nov, 2014 5:31 pm

flavio ha scritto:Per me una moto tipo il TT350 un po' più leggera e ciclisticamente aggiornata sarebbe il top, oppure una Alp4 alleggerita di 20 kg, con sospensioni serie e componentistica di maggiore qualità.
Beh, quest'ultima esiste gia' da un pezzo. Si chiama Suzuki DR-350, il motore e' lo stesso della Alp, ed usate le vendono a cifre astronomiche, proprio perche' e' l'unica dual ragionevolmente leggera, con 6 marce, avviamento elettrico ed a pedale (nella versione SE).
La versione originaria senza avviamento elettrico e' del 1990, le ultime son state prodotte nel 2001. Eccone le caratteristiche tecniche:

DR 350 SE 2001
Overall Length: 2,235 mm (88.0 in)
Overall Width: 885 mm (34.8 in)
Overall Height: 1,245 mm (49.0 in)
Seat height: 920 mm (36.2 in)
Wheelbase: 1,440 mm (56.7 in)
Ground Clearance: 290 mm (11.4 in)
Dry Weight: 122 kg (268 lbs)
Engine type: Air/oil-cooled 349 cc SOHC single-cylinder, 4 valves. 30 hp (22.1 kW)/ 7,600 rpm, 29.4 Nm/ 6,200 rpm.
6-speed transmission.

Ovviamente la linea e' datata, e se la si rifacesse nuova oggi, si potrebbero tranquillamente risparmiare altri 7 o 8 kg lavorando su telaio in alluminio, sospensioni e scarico...
Il motore secondo me e' ancora oggi validissimo.
Va beh, arriveremmo sui 115 kg a secco, e non 100 come chiedete voi, ma con un bel tiro ai bassi ed una distribuzone dei pesi non esasperata come sulle racing, secondo me ci si riesce ad arrampicare comunque assai bene...
E' questa in sostanza che tutti stiamo aspettando da Umberto: il motore e' quello, affidabile, ricambi di facile reperibilita', e con buone prestazioni. Basterebbe montarlo sulla Bastard in versione Enduro, magari con un bel mono dietro ed una forca USD, e la Trialend sarebbe belle che fatta...

So pero' bene anch'io che fra il dire ed il fare....

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MaPre
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Messaggio da MaPre » lun 17 nov, 2014 6:21 pm

angelofarina ha scritto:
flavio ha scritto:Per me una moto tipo il TT350 un po' più leggera e ciclisticamente aggiornata sarebbe il top, oppure una Alp4 alleggerita di 20 kg, con sospensioni serie e componentistica di maggiore qualità.
Beh, quest'ultima esiste gia' da un pezzo. Si chiama Suzuki DR-350, il motore e' lo stesso della Alp, ed usate le vendono a cifre astronomiche, proprio perche' e' l'unica dual ragionevolmente leggera, con 6 marce, avviamento elettrico ed a pedale (nella versione SE).
La versione originaria senza avviamento elettrico e' del 1990, le ultime son state prodotte nel 2001. Eccone le caratteristiche tecniche:

DR 350 SE 2001
Overall Length: 2,235 mm (88.0 in)
Overall Width: 885 mm (34.8 in)
Overall Height: 1,245 mm (49.0 in)
Seat height: 920 mm (36.2 in)
Wheelbase: 1,440 mm (56.7 in)
Ground Clearance: 290 mm (11.4 in)
Dry Weight: 122 kg (268 lbs)
Engine type: Air/oil-cooled 349 cc SOHC single-cylinder, 4 valves. 30 hp (22.1 kW)/ 7,600 rpm, 29.4 Nm/ 6,200 rpm.
6-speed transmission.

Ovviamente la linea e' datata, e se la si rifacesse nuova oggi, si potrebbero tranquillamente risparmiare altri 7 o 8 kg lavorando su telaio in alluminio, sospensioni e scarico...
Il motore secondo me e' ancora oggi validissimo.
Va beh, arriveremmo sui 115 kg a secco, e non 100 come chiedete voi, ma con un bel tiro ai bassi ed una distribuzone dei pesi non esasperata come sulle racing, secondo me ci si riesce ad arrampicare comunque assai bene...
E' questa in sostanza che tutti stiamo aspettando da Umberto: il motore e' quello, affidabile, ricambi di facile reperibilita', e con buone prestazioni. Basterebbe montarlo sulla Bastard in versione Enduro, magari con un bel mono dietro ed una forca USD, e la Trialend sarebbe belle che fatta...

So pero' bene anch'io che fra il dire ed il fare....
Giustissimo, ma secondo te una dual su base del 390 ktm, ricordo che la duke390 è venduta a 5/6.000 €, non ci arriverebbe vicino e sarebbe una moto 2015 ???

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Messaggio da angelofarina » lun 17 nov, 2014 7:49 pm

MaPre ha scritto:Giustissimo, ma secondo te una dual su base del 390 ktm, ricordo che la duke390 è venduta a 5/6.000 €, non ci arriverebbe vicino e sarebbe una moto 2015 ???
C'e' gia' un altro topic sull'argomento 390 KTM...
Certamente e' un bel motore, e ci si potrebbe costruire attorno una dual moderna. Considerato pero' che la versione naked pesa gia' ben 139 kg a secco, dubito si riuscirebbe ad arrivare sui 115 kg.
Ovviamente KTM avrebbe tecnologia e capacita' di farlo, se volesse. Ma probabilmente non gliene frega nulla di sto segmento delle piccole dual...
Comunque stiamo andando OT: qui si discuteva della Trialend, una piccola dual con qualche velleita' enduristica e buone doti arrampicatorie per il motoalpinismo, con meccanica semplice e longeva e soprattuto LEGGERA...

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Special77k
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Messaggio da Special77k » mer 04 feb, 2015 12:00 pm

Buongiorno a tutti.
Ciao sono novità su questa trialend?
In perenne ricerca delle moto ideali...

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