[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
fulk
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 16 ago, 2014 7:40 pm

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Messaggio da fulk » dom 08 feb, 2015 4:32 pm

Ciao a tutti,
vorrei porre la questione della scarsa autonomia della ns amata ALP 200, sopratutto nel caso di lunghi trasferimenti in quota e quindi con benzinai difficile da raggiungere.
Stavo pensando a taniche o serbatoi supplementari (anche da 3l potrebbero andare) o addirittura un altro serbatoio (ma non saprei quale...) ma non ho ancora trovato la giusta soluzione.
Stavo pensando che magari qualche ALPista aveva già affrontato il problema e magari la soluzione è già testata con successo e poteva essere utilizzata anche per la mia motoretta.
Grazie per i vs suggerimenti.

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Messaggio da jermakki » dom 08 feb, 2015 8:39 pm


fulk
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 16 ago, 2014 7:40 pm

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Messaggio da fulk » dom 08 feb, 2015 10:27 pm

Grazie vado a leggere immediatamente.
Comunque se qualcuno avesse altre idee le ascolterò molto volentieri.

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Messaggio da lucamtb » lun 09 feb, 2015 12:06 pm

dipende da quanti litri in più ti vuoi portare

x 1 litrozzo si può vedere se dietro al faro ci sta questa: http://www.trialshop.com/articolo.asp?c ... 15&id=0043

qua il vantaggio è che lo sfiato del serbatoio si ciuccia la benzina della tanichetta aggiuntiva per cui fai il pieno ad entrambe e poi non pensi più a nulla
Ultima modifica di lucamtb il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Messaggio da lucamtb » lun 09 feb, 2015 12:08 pm

x 3 o 5 litri c'è questa ma non penso che il faro ci stia più:
http://www.supermotocivitanova.it/visar ... tegoria=41

qua penso che per usarla devi svitarla, staccarla e svuotarla nel serbatoio della moto per cui non ci puoi mettere il faro davanti oltre al fatto che l'ingombro è decisamente superiore

fulk
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 16 ago, 2014 7:40 pm

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Messaggio da fulk » lun 09 feb, 2015 12:30 pm

Grazie delle vs idee e suggerimenti
Adesso vedo di individuate la migliore soluzione per le mie esigenze
A soluzione trovata e applicata scriverò un resoconto che possa essere di aiuto anche ad altri.
Ciao

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Messaggio da Michele » lun 09 feb, 2015 1:22 pm

lucamtb ha scritto:x 3 o 5 litri c'è questa ma non penso che il faro ci stia più:
http://www.supermotocivitanova.it/visar ... tegoria=41

qua penso che per usarla devi svitarla, staccarla e svuotarla nel serbatoio della moto per cui non ci puoi mettere il faro davanti oltre al fatto che l'ingombro è decisamente superiore
se non ricordo male avevo letto da qualche parte che si può applicare all'impianto originale senza bisogno di svitarlo (altrimenti sarebbe una bella rottura, si possono sempre mettere due barre filettate e due dadi a farfalla..ma rimane sempre una seccatura..) non ricordo se però si doveva prendere anche un kit a parte oppure la cosa era fornita all'acquisto del serbatoio.
Di sicuro ricordo di aver letto un vecchio post di un acerbis da 3 lt collocato (al portapacchi) e collegato ad un beta alp 250 :thumbsup:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Messaggio da Misso » lun 09 feb, 2015 2:34 pm

I kit Acerbis costano un botto, sono un po' nei piedi quando si va in off. Io ho risolto con una economicissima tanichetta da 5 litri ben legata al portapacchi per i viaggi super-lunghi di off leggero e per due bottiglie in alluminio da 1 litro da mettere nello zaino nei giri piu' corti e tosti

fulk
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 16 ago, 2014 7:40 pm

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Messaggio da fulk » lun 09 feb, 2015 2:52 pm

Grazie
Mi sembrano le soluzioni più pratiche e realizzabili

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

BETA ALP 200 - Accrescere l'autonomia

Messaggio da pinof » lun 09 feb, 2015 4:48 pm

Misso, riesci a fare qualche foto di come hai fissato la tanica alla moto? Grazie

Rispondi