[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da lazzaro54 » ven 29 giu, 2012 9:46 am

Angelo, posso sapere come mai venderesti (EVENTUALMENTE) la T-ride 4t per passare al 2T?

per il minor peso?
per sopraggiunti problemi?
altro?

grazie
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da angelofarina » dom 01 lug, 2012 3:48 pm

I problemi lo ho avuti, ma risolti tutti....
E' un anno ormai che la T-ride va finalmente bene, senza alcun problema!
I fattori dell'eventuale cambio sono sicuramente due:
- il peso; io ero abituato ai miei vecchi Fantic trial degli anni 70/80, che pesavano sugli 85/90 kg in ordine di marcia. La T-ride 4T, col pieno, ne pesa 110 !!!
- la curva di coppia: sebbene dopo le ultime modifiche (volano appesantito, centralina rimappata, kit 290 cc) il motore della T-ride sia diventato elastico e con un allungo infinito, e quindi molto divertente in una guida brillante, tuttavia non funge bene da "trattorino", come serve a me per esplorare nei boschi e su per posti impestati.

Io resterò sempre fedele alla maggior prontezza e continuità di erogazione dei 2T, c'è poco da fare. Quelli moderni, poi, con ammissione lamellare e valvola sullo scarico, sono incredibili, hanno veramente una coppia infinita in basso ed un range di giri utilizzabile amplissimo, nessun 4T arriverà mai a ciò, a meno che si adottino interventi alquanto impegnativi, come gli alberi a camme a fasatura variabile...
Senza contare che un 2T moderno (come il motore Ossa) ha una accessibilità meccanica totale senza mai bisogno di andare dal meccanico: si può persino estrarre di peso il blocco cambio!

Va anche detto che il giro che ho fatto ieri sul Monte Santa Donna, e di cui posterò a breve il resoconto, utilizzando la mia vecchia Yamaha XT600E, mi ha convinto sempre più che anche con sti catenacci da 150kg ci si può arrampicare in posti incredibili (e mio figlio aveva il Tenerè, che di kg ne pesa 200!).

Alla fine, anche se prendo la T-ride nuova, finirei per usarla solo 4-5 volte l'anno, e magari dovermela portare col furgone per fare i 50 km di avvicinamento al luogo di escursione fuoristradistica..
Ieri invece siamo partiti da Parma in moto, in mezz'ora abbiamo fatto i 35 km che separano Parma da Campomoro, e poi da li' un misto di carraie, stradine recentemente asfaltate (col sabbiolino, si scivolava che era un piacere) e off puro (anche single track) per tre ore... Indi ritorno su asfalto da Borgotaro a Parma, 200km totali, sono arrivato con la benza ormai agli sgoccioli (il serbatoio della mia XT tiene poco più di 11l).
Un giro cosi' non l'avrei potuto fare nè con la mia attuale T-ride 4T, nè con la nuova 2T...

Anonymous_02/03/12 22:39
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 02 mar, 2012 11:39 pm

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da Anonymous_02/03/12 22:39 » lun 02 lug, 2012 1:12 am

bebeking ha scritto:
sapphire ha scritto:Sono belle ma per me e per tanti altri queste moto così ridotte all'osso e così limitate nel campo di utilizzo non mi convincono, il divertimento di qualche fine settimana quando c'è bel tempo e gli impegni lo consentono e poi ???? Assolutamente inutili ! Al giorno d'oggi si preferiscono moto più versatili, con meno limiti, che si possono usare ovunque e dovunque anche tutti i giorni e con il passeggero. Ad oggi se dovessi comprare una moto la mia scelta ricadrebbe inevitabilmente o sulla Borile Multiuso o sulla Beta Alp 200 le altre sono solo dei costosi giocattoli con cui passare qualche fine settimana.
Se proprio mi voglio passare qualche sfizio di off road estremo con pochi soldi recupero qualche vecchio fantic o qualche alp 250 2t e mi diverto ugualmente risparmiando una barca di soldi !
abbiamo la stessa visione...
Peccato che il mercato ci dia indicazioni completamente opposte :wink:
Se le aziende seguissero i vostri convincimenti sarebbero tutte chiuse oppure in cassa integrazione.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da sapphire » lun 02 lug, 2012 11:27 am

Molte aziende sono anche in grado di indirizzare le scelte di mercato verso un prodotto invece che un altro,altre accettano passivamente e si adattano a quello che reputano più giusto fare per rimanere a galla. Di fatto se si tratta solo di non finire in cassa integrazione e seguire le indicazioni del mercato bisognerebbe dedicarsi a scouter e moto stradali visto che il 99% è composto da queste tipologie di moto. In un momento di crisi come questo dove pochi possono permettersi una seconda moto pagando una seconda assicurazione e per di più vi è una ingiusta guerra alle moto da fuoristrada con la chiusura di molti percorsi sono molti a pensarla come noi. La gente ha sempre meno soldi per giocare con la seconda moto.
Una lode alla Borile che con la Multiuso è entrata nel cuore degli italiani e non sa come fare per soddisfare le numerose richieste superiori alle aspettative,una lode alla Beta che con la Alp 200 ha aperto il filone delle cosiddette moto intelligenti che dopo 15 anni si continuano a vendere con buoni risultati.
Non comprerei mai una moto da un azienda che ha il vizietto fare una moto per poi metterla fuori produzione in poco tempo come fosse un vestito usato o fuori moda.
Le moto sono come i cavalli.......quelli di razza si vedono alla distanza.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da borile » gio 05 lug, 2012 9:09 am

Mi fa piacere vedere paragonata la Multiuso a case ben più blasonate della nostra.La Multi,da quello che leggo,è riuscita a crearsi un posticino fra le grandi,e questo mi riempie d'orgoglio,vuol dire che abbiamo lavorato bene,ma sopratutto,abbiamo fatto tesoro delle critiche ,ovviamente quelle costruttive,quelle che servono per migliorare,scaturite dalle prove dei vari tester eseguite a fine marzo.Se non fosse per il ritardo di circa un mese sulle consegne,(spero non vi siate dimenticati del tremendo terremoto che ha colpito famiglie ed aziende in Emilia,ed anche nostri fornitori),qualcuno che l'ha ordinata, l'avrebbe già potuta testare per bene,e sono sicuro che con gli ultimi ritocchi,ne rimarrebbe più che soddisfatto.
Ancora un pò di pazienza,e presto la Multi sarà dai concessionari.
Grazie comunque per gli apprezzamenti.Cordiali saluti ub.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da bebeking » gio 05 lug, 2012 10:28 am

borile ha scritto:Mi fa piacere vedere paragonata la Multiuso a case ben più blasonate della nostra.La Multi,da quello che leggo,è riuscita a crearsi un posticino fra le grandi,e questo mi riempie d'orgoglio,vuol dire che abbiamo lavorato bene,ma sopratutto,abbiamo fatto tesoro delle critiche ,ovviamente quelle costruttive,quelle che servono per migliorare,scaturite dalle prove dei vari tester eseguite a fine marzo.Se non fosse per il ritardo di circa un mese sulle consegne,(spero non vi siate dimenticati del tremendo terremoto che ha colpito famiglie ed aziende in Emilia,ed anche nostri fornitori),qualcuno che l'ha ordinata, l'avrebbe già potuta testare per bene,e sono sicuro che con gli ultimi ritocchi,ne rimarrebbe più che soddisfatto.
Ancora un pò di pazienza,e presto la Multi sarà dai concessionari.
Grazie comunque per gli apprezzamenti.Cordiali saluti ub.
finora ho resistito in quanto consapevole che ancora non potevo averla, appena sarà disponibile, non sò come resisterò. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » dom 15 feb, 2015 8:53 pm

Ormai le due moto sono fuori da un po' di tempo ed hanno superato il periodo di collaudo...
Explorer o T-ride? Che mi dite?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da angelofarina » dom 15 feb, 2015 9:52 pm

Io ho ancora la T-ride 4T, che uso solo 3 volte l'anno, ma copre un "buco" che sta fra i miei vecchi Fantic (che uso quasi tutti i fine settimana con immutata goduria, anche con la neve) e la XT600 (che uso solo d'estate, ma con cui faccio parecchi chilometri, anche in giri a medio raggio e con la moglie dietro)...

In sostanza, a ben vedere, una Explorer, una T-ride 2T o la Alp 250 del Misso altro non sarebbero che versioni più moderne dei mie vecchi Fantic, con avviamento a pedale e miscela da fare. Non mi consentirebbero comunque di fare 30-40 km di asfalto per partire da Parma e raggiungere le montagne, come faccio con l'XT600 e con la T-ride 4T (che però già soffre, è già al limite anche lei, manca la sesta marcia)...
E stanti le mie limitate capacità trialistiche, non mi consentirebbero comunque di arrampicare oltre a quel che già faccio con i Fantic.
Explorer e T-ride 2T sono ottime, secondo me, per chi abita già in montagna e non deve fare lunghi trasferimenti su asfalto, esce di casa e comincia subito a godere.
Quando andrò in pensione e mi trasferirò a vivere su in montagna se ne riparla...
Al momento se avessi liquidità in eccesso, mi comprerei la Beta X-trainer: 2T, come piace a me, ma col miscelatore e l'avviamento elettrico, per fare enduro estremo deve essere il massimo! Ed ha 6 marce molto spaziate, quindi i trasferimenti su asfalto dovrebbero essere meno disagevoli che con la T-ride...

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » dom 15 feb, 2015 11:41 pm

La tua analisi è molto chiara... in verità una Alp 250 io già ce l'ho. L'unica cosa è che purtroppo, a differenza dei vecchi Fantic, ha una seduta molto incassata e anche imbottendo la sella risulta comunque per me molto bassa. In passato non ci facevo molto caso, ma ora con dei nuovi problemi alla schiena sono dolori... per il resto sarebbe una bomba, soprattutto dopo una revisionatina da parte di Mototekna che le ha donato un'erogazione veramente da sballo e dei consumi sorprendenti!
Explorer e T-ride hanno invece una seduta più alta e comoda. A vantaggio della prima vedo un minore peso e la sesta marcia,ma ha una complessità meccanica maggiore con l'iniezione (su cui in pochi sanno veramente metterci mano).
La T-ride invece pesa sicuramente di più e ha solo cinque marce, ma è ancora a carburatore; mi hanno detto che montando il 300,allungando i rapporti e sistemando la carburazione diventa una bomba...
E a livello di rumorosità,sapete dirmi qual'è la più silenziosa?

Avatar utente
cian
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 12 ott, 2011 12:23 pm
Località: Roma sud

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da cian » lun 16 feb, 2015 12:37 am

Io ho la Ossa Explorer moto vveramente ideale per mulattiere e boschi, sicuramente si possono migliorare le sospensioni il freno anteriore e il parafango posteriore ma tutti problemini superabili....
Alpina

Rispondi