[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Utilizzo multiuso

Messaggio da bebeking » mar 17 feb, 2015 2:53 pm

radio nezz ha scritto:
contact ha scritto:
Arpi ha scritto:Chiedo ai veterani che usano la motina e conoscono bene la situazione se con le gomme adatte dal profilo stradale, con i rapporti più lunghi possibili e con due giuste borse laterali la multiuso potrebbe sostituire uno scooter per uso praticamente cittadino con al massimo qualche giretto nel raggio di 20 km da casa. Spero che gli appassionati dell'off non trovino troppo ridicola l'ipotesi di usare questo tipo di moto per "diporto cittadino" :)
Nel caso in cui trovassero l'ipotesi ridicola, siamo comunque in 2, visto che me la prefiguro in modo uguale....
Non mi sembra ridicola, d'altronde il fatto che le abbiano dato quel nome vorrà pure dire qualcosa.
Io la uso come vorreste fare voi, tragitto casa-lavoro in buona parte cittadino e qualche rara (purtroppo) incursione collinare.
Non ho preso in considerazione le gomme stradali a causa di una cronica nostalgia trialistica, le mitas di serie, dopo un pò di assuefazione se non si è abituati al genere, sugli asfalti disastrati delle nostre città se la cavano egregiamente.
Sul portapacchi anteriore concordo con le altre opinioni anche se in fondo non lo uso tantissimo, però se serve c'è; su quelli posteriori invece non ho esperienze.
Il discorso rapporti invece è un pò più complicato, c'è anche una discussione nella sezione "tecnica, manutenzione..", secondo me conviene provare con quelli di serie e poi in base alle proprie velleità "velocistiche" si decide cosa privilegiare, uno spunto brillante oppure 10-15 km/h in più. Io ho due corone, per ora ho fatto i primi 1000km con i rapporti corti di serie e i successivi 1000 con quelli più lunghi, per par condicio ora ho rimontato quelli corti, in off mi piace mooolto di più e in città quasi pure, si patisce solo un pò in pianura fuori città.
Forza che fra poco arriva la bella stagione, vorrete mica farvi cogliere impreparati? ;)
mi è semblato di vedele una londine. :mrgreen:

https://www.dropbox.com/s/p4ncgfacts39r ... n.jpg?dl=0

oggi, finalmente, sembra finito l'inverno. avevo fare dei giri, spedizioni, e me li sono fatti con la motoretta che ormai era ferma da almeno un mesetto. pacchi sul portapacchi e via, per le strade cittadine.
come dice radio, se non si devono affrontare autostrade o superstrade, la velocità che si può tenere va più che bene, soprattutto perchè andar forte in strade urbane o suburbane è pericolosissimo...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

beggar
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:07 pm
Località: Roma

Re: Utilizzo multiuso

Messaggio da beggar » mar 17 feb, 2015 7:54 pm

Arpi ha scritto:Chiedo ai veterani che usano la motina e conoscono bene la situazione se con le gomme adatte dal profilo stradale, con i rapporti più lunghi possibili e con due giuste borse laterali la multiuso potrebbe sostituire uno scooter per uso praticamente cittadino con al massimo qualche giretto nel raggio di 20 km da casa. Spero che gli appassionati dell'off non trovino troppo ridicola l'ipotesi di usare questo tipo di moto per "diporto cittadino" :)
Guarda, io l'ho presa praticamente solo per la città (Roma), e mi trovo veramente bene. Rapporti lunghi, gomme stradali, e tutta un'altra sensazione rispetto allo scooter (quello che non c'è non si rompe). No plastiche ballerine, ciclistica solida, rapporto peso/potenza magnifico, prezzo comparabile. Certo, non devi fare vita da tangenziale, ma prenderla con più calma: passati i 90 c'è poco spunto, e il mono aste e bilancieri si sente tutto. 24-29 km/litro, mi sembra di essere tornato a 14 anni: dal benzinaio solo monetine, e poi il gesto antico della riserva... Ci vado al lavoro tutti i giorni, e la borsa del pc sembra fatta apposta per le ribaltine laterali. Spesa OK. Passeggeri OK per brevi tratti. E' una moto magnifica, divertente, educata ed equilibrata.

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 23 feb, 2015 6:41 pm

e adesso chi glielo dice a Tango?!?!

http://www.moto.it/sport/borile-arriva- ... corse.html
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 23 feb, 2015 8:20 pm

Avevo ricevuto queste info in anteprima......mi fa piacere che Borile si affacci al Racing.
Speriamo che chi guiderà la motoretta le farà fare la bella figura che merita!!!!!!!!!

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da gigetto » mar 24 feb, 2015 12:53 am

tanta robbbba ha scritto:e adesso chi glielo dice a Tango?!?!

http://www.moto.it/sport/borile-arriva- ... corse.html
http://borile.it/cs/2015/cs_borilecorse ... 150223.pdf

E con questa grande notizia per l'umanità, ne segue una grande anche per me! Grazie ad Umberto Borile e Alberto Bassi per darmi la possibilità di partecipare al CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY come loro pilota su Borile Multiuso 230 R!!! Grazie veramente di cuore, avete realizzato uno dei miei sogni più sfrenati!!! Odiatemi pure.... Tango già un po' infatti mi odia ;)
Massimo impegno e genuino divertimento!!! Buuahhahaha EVVIVA!!!

Avatar utente
Loredana
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 11:02 am
Località: milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Loredana » mar 24 feb, 2015 11:14 am

Io voglio vedere il tuo nomeeee!!!

Ve l'avevo detto che gigio era un grande nevvero??

Forza lucaaa!!
Loredana

Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Virgola43 » mar 24 feb, 2015 11:36 am

:clap:

Finalmente posso dire di conoscere di persona un pilota ufficiale!!!
Vai Gigetto, vinci per noi, ma ricordati degli amici!

:#1:
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 24 feb, 2015 12:04 pm

gigetto ha scritto:
tanta robbbba ha scritto:e adesso chi glielo dice a Tango?!?!

http://www.moto.it/sport/borile-arriva- ... corse.html
http://borile.it/cs/2015/cs_borilecorse ... 150223.pdf

E con questa grande notizia per l'umanità, ne segue una grande anche per me! Grazie ad Umberto Borile e Alberto Bassi per darmi la possibilità di partecipare al CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY come loro pilota su Borile Multiuso 230 R!!! Grazie veramente di cuore, avete realizzato uno dei miei sogni più sfrenati!!! Odiatemi pure.... Tango già un po' infatti mi odia ;)
Massimo impegno e genuino divertimento!!! Buuahhahaha EVVIVA!!!
grande!!!!
ho già pronto lo striscione..
quando si parte?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » mar 24 feb, 2015 12:49 pm

ah gigè faje da vedè i sorci verdi militare, color prosecco e pure neri!!!!

MULTIUSO, non importa che tu vinca o che tu perda: con lei arrivi sempre, ovunque!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mar 24 feb, 2015 1:06 pm

complimentissimi gigetto :yahoo: , attendiamo impazienti le prime foto in veste ufficiale, tue e della Multiuso 230R (soprattutto :notme: )
tanta robbbba ha scritto:...MULTIUSO, non importa che tu vinca o che tu perda: con lei arrivi sempre, ovunque!
giusto :thumbsup: , di questa tua massima c'è anche la versione popolare:
MULTIUSO, non importa che tu vinca o che tu perda: con lei esci sempre dalla m.... :joint:
Multi..datato

Rispondi