[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da angelofarina » dom 15 mar, 2015 8:48 pm

Immagine

L'ho detto io che c'era un fango bestia!
Sarebbe interessante sapere se ciò ha determinato bloccaggi della ruota anteriore sotto al parafango, e nel caso come sono stati risolti...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da sapphire » dom 15 mar, 2015 9:25 pm

Angelo, se il fango è di quello molto liquido con i parafanghi bassi non ci sono problemi ma se è di quello appiccicoso come la colla sono pienamente d'accordo la ruota anteriore si blocca,per certi percorsi occorre il parafango alto,ma per fortuna non sono frequenti posti così impossibili. Credo che nelle ultime serie abbiano fatto le piastre forcella con i fori filettati per montare il parafango alto.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da angelofarina » lun 16 mar, 2015 2:21 am

Io sto "fango liquido" di cui parli non l'ho mica mai visto...
Qui nell'appennino parmense è sempre e solo del secondo tipo, al punto che la moto sta dritta da sola piantata nel fango, e quando si scende dalla stessa gli stivali si piantano e non si riesce nemmeno a camminare.
Qui è cosi' dappertutto per almeno 8 mesi l'anno...
In effetti, io ho il parafango alto anche sulle moto da trial, se no non si va da nessuna parte...

Poi d'estate secca tutto, e diventa una sorta di polverino finissimo, eccellente per intasare il filtro dell'aria. E' cosi' fino che sembra borotalco, ed è argilla purissima...
Fattostà che la usano per fare i mattoni e l'argilla espansa.

Io preferisco il fango, la moto ha più trazione sul fango che nel polverino (con le gomme giuste, ovviamente).
Dalle mie parti di Multi in giro non ne ho mai viste, purtroppo (ne avrei provata una volentieri!); mentre di T-ride e di Freeride se ne vedono, anche in discreto numero direi. Ovviamente han su tutte gomme super tassellate, quelle da trial di serie non escono nemmeno dal concessionario...
Per cui sarebbe importate sapere se, finalmente, la nuova Multiuso-R è stata omologata per gomme con misure standard in mm.
Questo le aprirebbe la strada per l'uso in area appenninica, con le gomme da trial rimane limitata alla sola area alpina...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da sapphire » lun 16 mar, 2015 10:18 am

Il fango come quello che intendi tu lo conosco fin troppo bene figurati che si è tappato il tubo di scarico perdendo potenza. Dalle mie parti con un poco di esperienza si può evitare anzi si deve necessariamente evitare perchè il fango è il nemico numero uno di tutte le moto. Immagine

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da bebeking » lun 16 mar, 2015 5:44 pm

grande luca "gigetto", grandi tutti, tratto da:

https://www.facebook.com/borilemotorcycles

Dopo la prima tappa del Campionato Italiano Motorall, Luca Gioiosano, pilota ufficiale di Borile Corse, ci racconta le sue impressioni:
“La prima cosa che posso dire è: DIVERTIMENTO ESTREMO”. Così Luca inizia a raccontare il suo primo week end da pilota e la sua prima vera esperienza in una competizione enduristica. Luca infatti è proprietario di una Multiuso da circa 6 mesi, con la quale si reca al lavoro tutti i giorni e pratica dell’enduro il fine settimana. L’idea di partecipare come pilota ufficiale ad una serie di competizioni, in sella all’evoluzione “racing” della moto che guida tutti i giorni l’ha esaltato sin dall’inizio, come del resto ha esaltato gli altri componenti del team Borile Corse.
Portare in una competizione particolarmente impegnativa un pilota “inesperto” in sella ad una motocicletta molto diversa dallo standard era una sfida importante, nata dall’idea che tutti possono divertirsi e competere se la motocicletta è, oltre che performante, divertente e di facile utilizzo.
“Ho pagato un po’ l’inesperienza in alcune tratte e sicuramente posso migliorare la mia resistenza fisica”, ci spiega Luca al termine della quarta prova speciale, “ma L’approccio alla gara è stato perfetto e l’assistenza da parte del team tecnico ineccepibile”. “La Multiuso R si è comportata egregiamente e”, continua “ grazie al peso contenuto e all’altezza da terra ridotta rispetto ad una enduro “canonica” mi ha permesso di cavarmi di impaccio, nonostante l’inesperienza, in molte situazioni difficili, soprattutto quando la pioggia ha reso il percorso più simile al letto di un torrente fatto di sassi che ad un sentiero”. Luca e la sua Multiuso R sono riusciti infatti a portare a termine le prove speciali previste, durante le quali si sono verificati più di quaranta ritiri. “La moto non ha avuto il minimo problema, grazia anche al meccanico Gianmaria Vedovato che l’ha sistemata perfettamente prima di ogni prova”.
A rendere Luca e tutto il team ancora più felici e carichi per i prossimi appuntamenti del Campionato, è stata l’atmosfera che si è creata nel paddock attorno a loro e alla nuova nata del Reparto Corse Borile. “L’atmosfera che si è creata non fa altro che renderci ancora più orgogliosi e impazienti per il prossimo appuntamento. Il grande supporto che abbiamo ricevuto durante questi due giorni è stato incredibile; tutti quanti, dai veterani ai più giovani, ci hanno spinto, supportato e caricato prima e dopo le prove speciali, curiosi, divertiti ed affascinati dalla sfida che avevamo davanti”.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da bebeking » lun 16 mar, 2015 5:46 pm

purtroppo un intoppo dell'ultimio minuto ci ha fatto desistere dal venire domenica mattina a portare il nostro sostegno morale, spero ci sarà altra occasione.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Special77k
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 05 gen, 2013 7:00 pm
Località: Chiavari (GE)

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da Special77k » lun 16 mar, 2015 5:59 pm

Siete dei grandi! Tutti!!!!
In perenne ricerca delle moto ideali...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da carlo » lun 16 mar, 2015 6:36 pm

Su Facebook, Borile Motociclette ha scritto:Luca e la sua Multiuso R sono riusciti infatti a portare a termine le prove
speciali previste, durante le quali si sono verificati più di quaranta ritiri
Uhm, dai risultati pubblicati qui

http://enduro.ficr.it/default.asp?p=Ym9 ... 5ndWE9SVRB
http://enduro.ficr.it/default.asp?p=Ym9 ... 5ndWE9SVRB

io capisco che Luca e la sua Multiuso hanno completato solo la prima prova
speciale del secondo giorno. Considerando la moto nata per fare tutt'altro e
l'inesperienza, mi pare di capire, del pilota, mi sembra comunque un risultato
estremamente positivo, ma che stride un po' con i toni trionfali del post di
Facebook.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da borile » mar 17 mar, 2015 11:15 am

carlo ha scritto:
Su Facebook, Borile Motociclette ha scritto:Luca e la sua Multiuso R sono riusciti infatti a portare a termine le prove
speciali previste, durante le quali si sono verificati più di quaranta ritiri
Uhm, dai risultati pubblicati qui

http://enduro.ficr.it/default.asp?p=Ym9 ... 5ndWE9SVRB
http://enduro.ficr.it/default.asp?p=Ym9 ... 5ndWE9SVRB

io capisco che Luca e la sua Multiuso hanno completato solo la prima prova
speciale del secondo giorno. Considerando la moto nata per fare tutt'altro e
l'inesperienza, mi pare di capire, del pilota, mi sembra comunque un risultato
estremamente positivo, ma che stride un po' con i toni trionfali del post di
Facebook.
Non vedo i toni trionfali che dici tu, vedo tanta soddisfazione difficile da contenere,dal momento che ci davano tutti per spacciati. Io stesso,sapendo perfettamente che fra scampagnata e gara c'è un abisso, non ero così ottimista su questa iniziativa da fare con la Multi "di serie"dove solo colori e tarature sono diversi.
La moto non ha avuto alcun cedimento,Luca alla sua prima gara,con pioggia,zero esperienza e poca preparazione,ha fatto miracoli, attirando i complimenti ,la simpatia e strette di mano di tutti, dal Botturi all'ultimo.
Per me è un super risultato,e devo fare i complimenti ad Alberto Bassi che ha avuto questa idea, a Luca che ha caparbiamente voluto iscriversi al campionato con la Multiuso e Gianmaria,instancabile,affidabile ed oramai supertecnico della piccola. :clap: :toast:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da TANGO » mar 17 mar, 2015 11:35 am

Bravo Gigetto,alla prossima farai ancora meglio

Rispondi