[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da Misso » mar 17 mar, 2015 5:31 pm

La Multi che conosciamo non e' nata così ma e' stata preceduta da una serie di prototipi, tentativi ed idee.
Allo stesso modo, buttarsi nell'agonismo partendo da zero, ha bisogno di un certo tempo di rodaggio e di messa a punto della squadra.
Ma l'importante e' provarci! Bravi Umberto Luca e Gianmaria, avete tutta la mia stima!! :#1: :clap:

andrej.periboskj
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 06 set, 2014 5:45 pm

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da andrej.periboskj » mar 17 mar, 2015 7:06 pm

Complimenti per l'iniziativa ed ovviamente per il lavoro a tutto il Team Borile..!! :clap:

Una semplice mia curiosità, ma a questa competizione (campionato italiano Motorally) partecipa qualcuno con la Beta Alp 200??

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da carlo » mar 17 mar, 2015 7:36 pm

andrej.periboskj ha scritto:Una semplice mia curiosità, ma a questa competizione (campionato italiano Motorally) partecipa qualcuno con la Beta Alp 200??
No. Qui trovi la classifica con informazioni su piloti e moto:

http://www.slimmit.com/go.asp?96T
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da betaflo » dom 22 mar, 2015 4:31 pm

Inanzi tutto, faccio ancora i complimenti a Luca che ho avuto occasione di conoscere velocemente alla partenza del motorally di Follonica.
Sia io che Stefano non abbiamo resistito a fargli un 'in bocca al lupo' prima del via, visto il tipo di moto cosi particolare e sicuramente meno addatto rispetto alle classiche enduro.
Riconosciuta subito la Borile, ho chiesto al 'PILOTA GIGETTO' se frenquentasse il nostro forum, e lui togliendosi cortesemente il casco, mi ha risposto di si!!
Visto che Stefano partecipa alle gare di motorally ormai da 2 anni, credo proprio che ci rivedremo a Gemmano, prossima tappa del campionato.
Se tutto va bene, ci sarò anch'io in gara...perciò Luca se vedi una Sherco in difficoltà, fermati ad aiutarmi!!!
:thumbsup: :#1: AVANTI COSì
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da Hunter » lun 13 apr, 2015 3:50 pm

Ma allora, ancora nulla? seguiamo canali alternativi? Come è andata ieri?
C'era una prova di campionato no?
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da carlo » lun 13 apr, 2015 4:08 pm

Hunter ha scritto:Come è andata ieri?
In attesa di un commento del MultiPilota o di chi sa:
http://www.slimmit.com/go.asp?97E
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

borile.it
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 04 ott, 2012 1:22 pm
Contatta:

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da borile.it » lun 13 apr, 2015 7:36 pm

a brevissimo report della gara!
Stay tuned!!

Ciao a tutti!

Lo Staff di Borile

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da gigetto » mar 14 apr, 2015 12:36 pm

Ciao a tutti ragazzi!
è un po' che non scrivo!
Ma comunque eccomi qui...

La scorsa gara è stata difficilissima, ma è andata meglio di questa che era decisamente fattibile e divertentissima accidenti...

Vi carico qui il link del video del primo week end

https://www.youtube.com/watch?v=Zr1GBXjgR6M&hd=1

...seguiranno video anche per quest'ultima tappa.






Ho letto che avete fatto un po' di domande e complimenti.
Rispondo da qui..


Innanzitutto grazie per i complimenti ed un saluto a chi ho incrociato in gara o in paddock! Grazie di cuore comunque a tutti per il tifo, qui è dura, ma ci divertiamo! Il motorally in questi anni si è evoluto e si è endurizzato parecchio per cercare di attrarre rider di alta caratura. Secondo Botture è il campionato di navigazione più impegnativo dopo il mondiale.

1- Modifiche??
Si, soprattutto per quest'ultima gara la Multi ha subito un paio di modifiche ma veramente interessanti:
Queste nuove forcelle (le 2015 in alluminio) sono più leggere e hanno il precarico e dunque lo abbiamo ben regolato.
Mi hanno montato delle pedane arretrate ed abbiamo avanzato il manubrio. La posizione sulla moto ora, per me, è quasi perfetta. Secondo me per raggiungere la perfezione dovremmo accorciare la leva del cambio, spostare in avanti la strumentazione e mettere un rapido al gas, perchè, è incredibile, ora in questa nuova postura, da in piedi, non riesco a spalancare il gas, mantenendo il dito indice sulla leva del freno. Per la prossima volta realizzeremo queste ultime modifiche.
Ora abbiamo anche in dotazione dei paramani Acerbis, che sono utili a non spaccare le leve e non rovinano inaspettatamente neppure il design della moto.
Per questa gara abbiamo avuto un treno di gomme nuove di pacca, che però non mi sono piaciute, Michelin, durissime....
Ma soprattutto, dopo aver adottato una catena più leggera già da prima, ora abbiamo anche uno scarico libero, bypassando il primo compensatore, e conseguentemente un getto del carburatore più ampio. Abbiamo dunque regolato anche lo spillo dello stesso carburatore e, sembra nulla, ma invece il motore ne ha guadagnato sensibilmente! Tipo ora la massima è di 120km/h che per noi è volare! E poi che tiro! Su asfalto in quinta vai allegro, e dico allegro, dai 40km/h fino alla punta massima. Ragazzi non scherzo! In offroad idem in terza. Nel tecnico non male, ma la moto, più che il motore, è modesta ciclisticamente parlando.

2- Gomme???
Le gomme con cui mi sono trovato meglio fin ora sono Le Golden Tyre 216 (ant 90/100, post 100/120) e le misure non devono essere a libretto. Nel motorally non importa, ma invece conta che siano omologati FMI.

3 - Fango???
No, il fango anche argilloso non è mai stato un problema anche quando ce ne era tanto, il parafango è rialzato con degli spessori e comunque per questioni "agonistiche" cerco sempre di evitare di infilarmici, schivo a lato fin che è possibile e quando passo in mezzo valute bene la carengia giusta.

4 - Beta Apl???
Si c'era anche una Beta Alp 200, ho conosciuto il pilota, un ragazzo simpatico, ma che ha avuto anche lui le sue belle difficoltà.

..se ho dimenticato qualcosa ditemi pure...








Il report dell'ultima tappa

Vi riporto anche il report di quest'ultima gara che ho scritto da postare un po' in giro, ed anche qui da voi...
Cercherò di essere costante così da farvi fare due risate, come noi comunque ce le facciamo sui campi di gara ;)

Questa gara per me, sportivamente è andata malissimo...
Purtroppo sono scivolato al km 5, dalla prima PS in linea, cioè la PS2. Si passava in un bosco in una single track in mezzo ad una forte contropendenza e mi è scivolato il posteriore giù, accidenti.

Mentre però stavo risollevando la moto, ancora pienamente recuperabile, sopraggiungono dei piloti. Mi sono spostato per farli passare, cercando di indicargli una via alternativa, ma i primi due, a vena chiusa, mi hanno letteralmente schiacciato la moto, il terzo l'ho aiutato io stesso a passare oltre, spingendolo, senza fargli perdere tempo, ma preservando il mio mezzo. Intanto però la moto era finita un po' più giù per la pendenza.

Mi sono affretto a cercare di recuperarla velocemente, ma la cosa si era complicata un pò. Ad ogni modo ce l'avevo quasi fatta, quando sopraggiunge un altro gruppo di piloti, che urtandomela nuovamente, la fanno scivolare giù di un metro e mezzo per questo crinale particolarmente erto. A quel punto, se pur la Multiuso è leggera, da solo non sono stato in grado di recuperala.

Molti mi hanno chiesto se stavo bene, vedendo la situazione, ma nessuno ha accennato a fermarsi. Anzi, a dir la verità, alcuni piloti che conoscevo, ma che sapevo in lizza per posizioni discrete, hanno chiesto, ma sono stato io stesso a spingerli a proseguire.
Questo per dire che so benissimo che non è obbligatorio fermarsi, ma che sarebbe meglio fermarsi ad aiutare o perlomeno fare un attimo di attenzione perdendo 3 secondi, piuttosto che spintonare una moto giù nel bosco irrimediabilmente!

Purtroppo non è finita.
Finalmente qualcuno si ferma. E' una ragazza, sulla quarantina, bionda. Mi vuole dare una mano, ma il fisico femminile non le permette di darmi nessun aiuto. Mi promette gentilmente di aspettare con me, perchè vuole attendere il passaggio del marito, che corre nella sport, essendo lei un po' nel panico a girare da sola. La ringrazio infinitamente, anche per la promessa che il marito ed il suoi amici mi aiuteranno.

Ebbene si, ho dovuto aspettare dalla posizione di partenza 109 in B-125, e sono partito regolarissimo secondo il mio CO1, fino alla classe Sport (quella non agonistica), per trovare qualcuno che mi aiutasse a tirar su la moto, ed in tre avremmo perso circa 20 secondi.

Nel frattempo altri tre o quattro piloti, lungo quel tratto di percorso avevano fatto la stessa mia fine, ed io che ero oramai consapevole di non riuscire più ad arrivare nel tempo massimo, mi sono fermato ad aiutare. Con me si sono fermati anche altri piloti. E' stato bello perchè mi è sembrata una cosa sudata, affiatata e solidale. Un po' come mi sono sempre immaginato gli amatoriali in un motorally, dai nostri alla Dakar...

Purtroppo nell'aiutare abbiamo intoppato il percorso per qualche secondo qua e la ed alcuni piloti della sport si sono fermati in coda. Le nostre moto abbiamo anche cercato di metterle fuori dal tracciato, ma le stesse operazioni di recupero, intralciavano la single track. Un pilota in particolare, figuratevi, della Sport, si è lamentato urlando che lui si era iscritto ad una gara e che la gente davanti a lui non poteva sdraiarsi, perchè lui in coda non voleva assolutamente starci, facendo fare in un attimo una brutta fine a tutti i miei bei sogni di spirito di avventura e squadra...

Capisco che perdere tempo in una PS non è mai bello ed anche spezzare il ritmo è brutto, ma per dirvi quanto io me la vivo così, vi descrivo l'ultima scena.
Nel primo trasferimento, ho aiutato una ragazza più volte, se pur sapevo benissimo di essere impiccato anche nei tempi di trasferimento, infatti al mio CO1 sono arrivato al pelo, ho cambiato al volo il roadbook e sono ripartito. L'ho fatto senza pentirmi di nulla, anzi l'ho fatto divertito in fondo!

Per continuare invece con la mia storia, dopo essere riuscito a ripartire dopo il pasticcio della Speciale, speravo di poter finire la prova, per la gloria, per divertirmi ed anche con la speranza che quel tempo, mi potesse essere sgravato, poichè è stato quasi "fallo", diciamo.

Nulla da fare neppure per una di queste piccole speranze, perchè la moto da sdraiata, se pur le ho chiuso il rubinetto, a perso parecchia benzina, ed al km 32, mi pare, mi sono dovuto ritirare perchè avevo giusto benzina per arrivare ad un distributore, come poi è stato, ovvero sono arrivato a 100 metri dal benzinaio e mi si è spenta la moto.
Tutto questo con un pollice rotto (nulla di grave, solo la capsula, ovvero la cartilagine dell'articolazione) sempre però per accennarvi quanto comunque io ci creda.

Dunque non voglio lamentarmi di nulla, alla fine nel male sono anche soddisfatto perchè la moto andava bene ed io inizio ad avere un discreto ritmo, anzi scusate se l'ho fatta così lunga, ma penso che se ci si ferma ad aiutare, soprattutto piuttosto che aggravare la situazione di altri, da soddisfazione e soprattutto ci si può fare sgravare i minuti persi a fine gara, comunicandolo.
Il motorally è veramente arricchito dal bellissimo ambiente e dalla grande fratellanza, ma purtroppo non ci vuole nulla a inquinare una cosa che è bella, soprattutto se poi in PS si chiude troppo la vena, nei confronti degli altri piloti. Infatti ho spedito una mail al rappresentate dei piloti (Filippo Ciotti) per descrivegli l'accaduto e pregarlo di parlare ai piloti il prossimo breafing pre-gara.

Luca / Gigetto

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da betaflo » mer 15 apr, 2015 11:11 am

Ciao Luca, la 'ragazza' sono io ( Florence ) :bye:
Il passaggio dove sei caduto era veramente pericoloso e non me la sentivo di passare e fare finta di niente; sono una volontaria del soccorso perciò prima sincerarsi che le persone stiano bene poi viene tutto il resto!
Comunque la sosta mi è servita per far passare quei 'Pazzi scatenati' :clap: che correvano contro il tempo...se avessi proseguito in quel tratto, probabilmente avrei fatto la tua stessa fine!!
Grazie poi per l'aiuto che mi hai dato successivamente e ti faccio gli auguri di pronta guarigione ;)
Sono d'accordo con te sulla BRUTTISSIMA figura del pilota categoria Sport, che invece di aiutare, visto che alcune moto ferme costituivano pericolo, sbraitava di aver pagato l'iscrizione e di non voler perdere tempo per dei c@@@@@ni in difficoltà :shock: :shock: :shock:
Stefano (mio marito), avrebbe piacere di contattarti in merito all'accaduto, ti mando i recapiti in MP.

Saluti, Florence :thumbsup:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Multiuso R e M-Sport...Borile Reparto Corse!

Messaggio da TANGO » gio 16 apr, 2015 6:20 pm

Può sembrare strano ma sono cose che in gara vengono considerate "normali"......
Pensate che in gare di 4x4 estremo ci diamo delle belle sportellate e non si lamenta nessuno.
Credo faccia parte del gioco
Penso che la strada + breve sia rendere pan per focaccia........ :) :)

Di contro ci sono innumerevoli esempi di piloti fermi alla Dakar che vengono soccorsi/aiutati da altri concorrenti.Dovrebbero essere da esempio ma evidentemente non è cosi'....

Su con il morale Gigetto,fa tutto parte del bagaglio di esperienze
La priossima volta sono certo che avrai + polso per gestire la situazione

Rispondi