[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Messaggio da lucamtb » ven 29 mag, 2015 1:30 pm

io ho una alp 200 ma ho provato anche per una mezza giornata la tride e non mi è piaciuta perché l’ho trovata troppo alta davanti e troppo incline ad alzare la ruota davanti. Inoltre ha un buco enorme tra quarta e quinta per cui in salita rischi di fartela tutta in quarta a motore impiccato (oltre ad avere la prima e la seconda da trial che non usi mai).

Invece la potenza del motore è enorme in confronto al nostro trattorino per cui se non viaggi al minimo (che però serve su molti sentieri e l’alp ha un ottima coppia) è da goduria.

In altre parole sono contento della mia alp e non la cambierei

Ps tralasciamo anche il fatto che il porta targa sia troppo labile per cui a ogni buca si flette contro la ruota (fino a rompersi)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Messaggio da carlo » ven 29 mag, 2015 4:18 pm

zendan ha scritto:beh, questo effettivamente e' un limite.. :shock:
L'Alp 200 ha davvero un raggio di sterzata fuori dal comune, pero' nei sentieri
davvero stretti non ti basta comunque, e devi scegliere se girarla con la
tecnica dell'impennata (magari!) o prenderla di peso. E la T-Ride dovrebbe
essere un po' piu' leggera.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Messaggio da zendan » sab 30 mag, 2015 4:16 pm

eh gia' .. sono d' accordo!
grazie a tutti ragazzi per le risposte! vi terro' informati!

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Messaggio da husale » lun 01 giu, 2015 5:05 pm

Anche io di recente mi sono chiesto se valesse la pena passare ad una T-Rida 250F in sostituzione della mia attuale Multiuso (con la quale peraltro mi ci sto divertendo un mondo). L’idea era quella di passare ad una moto se possibile ancora più divertente grazie al tiro motore tale da permettere nelle sezioni più veloci e nei tratti più smossi una guida un po’ più allegra da piccola enduro easy (ma poi ho pensato…ne sarei capace? E soprattutto nei single track e nelle mulattiere più impervie la Scorpa mi darebbe la stessa sensazione di maneggevolezza e controllo che mi da la Multiuso? Non credo.).
Per non parlare dell’aspetto manutenzioni e polivalenza d’uso. Appena sabato scorso con l’amico Sapphire (irriducibile Beta Alp 200) abbiamo fatto un bel giro di circa 150 Km. All’inizio tutto stradale (addirittura con qualche km di autostrada!!!), nel pomeriggio tutto off compreso un single track sottobosco veramente tosto per qualunque moto da enduro…dalle tracce e dalla vegetazione che copriva il sentiero era evidente che da quelle parti non passava più una moto da chissà quanto tempo eppure quella è una zona battuta da enduristi locali anche di una certa esperienza!).
Alla fine che dire, a parte Beta Alp 200 e Borile Multiuso non credo ci siano ad oggi moto che permettano di passare dall’autostrada (certo fatta a 80Km/h!) alla mulattiera con tanta disinvoltura! E con costi di gestione così contenuti! La Multi poi con il suo baricentro basso, il manubrio largo ed il raggio di sterzo veramente ridotto si gira in un fazzoletto. La sella poi la trovo piuttosto comoda (molto più di quella dell’Alp) e non troppo bassa di altezza (io che sono alto 1,78 m la trovo perfetta ma chi non è troppo alto potrebbe trovarsi meglio con una Alp la cui posizione di guida personalmente trovo troppo bassa ed “incassata” in avanti).
Un ultimo “tributo” alla Beta Alp dell’amico Sapphire (avevamo una scommessa…e diciamo che l’ho persa). Posso testimoniare che la sua Beta Alp nel giro che vi ho appena descritto (quindi compresa la sezione di fuoristrada hard) ha registrato un consumo di 37 Km/litro!!! Non ci sono parole…avrà fatto qualche stregoneria al motore!
:clap:

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » lun 01 giu, 2015 6:44 pm

Certo che 37 km al litro sono una bella media! E la multi invece???

E come silenziosità? Chi vince il confronto?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Messaggio da angelofarina » lun 01 giu, 2015 9:07 pm

lucamtb ha scritto:io ho una alp 200 ma ho provato anche per una mezza giornata la tride e non mi è piaciuta perché l’ho trovata troppo alta davanti e troppo incline ad alzare la ruota davanti. Inoltre ha un buco enorme tra quarta e quinta per cui in salita rischi di fartela tutta in quarta a motore impiccato (oltre ad avere la prima e la seconda da trial che non usi mai).

Invece la potenza del motore è enorme in confronto al nostro trattorino per cui se non viaggi al minimo (che però serve su molti sentieri e l’alp ha un ottima coppia) è da goduria.

In altre parole sono contento della mia alp e non la cambierei

Ps tralasciamo anche il fatto che il porta targa sia troppo labile per cui a ogni buca si flette contro la ruota (fino a rompersi)
Quanto dici è vero, ma:
1) secondo me hai provato la T-ride con motore Sherco 290 2T. Il post originale si riferiva al modello precedente, con motore Yamaha WR250F a 4 tempi, che essendo più pesante evita quel senso di "leggerezza all'anterore" (che comunque ai trialisti piace), ed in compenso ha 5 marce con corretta spaziatura, senza alcun buco (ma "manca la sesta" per i trasferiementi stradali)...
2) La potenza del motore Yamaha 4T, "strozzato" dal triste carburatore Dellorto da soli 28mm, non è poi molto superiore a quello della Alp 200. Se non viene "ripotenziato" con trucchi vari, siamo sui 18 CV... Certo, se uno la compra usata è probabile trovarla già "ripotenziata" adeguatamente. Ovviamente i 33 Cv del motore originale non li si recuperano (occorrerebbe montarci il Kehin da 36mm), ma 24 o 25 è realistico averceli.
3) Per il portatarga la soluzione è presto realizzata, avevo fatto un apposito thread sull'argomento:

http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html

Inoltre un kit similare è disponibile dall'importatore italiano...

http://scorpa.it/?p=2&t=partispeciali - dopo metà elenco lo vedete...

Anche in questo caso, comprandola usata è probabile che il problema sia stato già affrontato e risolto dal precedente proprietario.

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Messaggio da lucamtb » mer 03 giu, 2015 3:45 pm

si è vero ho provato il 2t

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Messaggio da husale » mer 03 giu, 2015 8:50 pm

22.29 ha scritto:Certo che 37 km al litro sono una bella media! E la multi invece???

E come silenziosità? Chi vince il confronto?
Non vorrei andare OT. Comunque in estrema sintesi come già riportato in altre parti del forum, dal mio (personale) confronto tra Multiuso e Alp 200 emerge che:
- Alp 200: migliori prestazioni del motore, minore rumorosità, miglior confort di marcia (sebbene la sella sia troppo dura), guida in generale meno affaticante (richiede minore attenzione), maggiore autonomia. Di contro maggior peso (circa 10 Kg in più rispetto alla Multi) e posizione di guida a mio avviso troppo incassata in avanti (va bene per chi non è troppo alto).
- Multiuso: originalità estetica, migliore qualità della ciclistica (telaio in alluminio dalle ottime quote), maggiore reattività (da qui però deriva la maggiore attenzione richiesta nella guida sia on che off), minor peso, manegevolezza ed angolo di sterzo ridottissimo di contro anteriore con magggiore tendenza all'alleggerimento, frizione più dura e meno modulabile e soprattutto sospensioni posteriori da MTB non adeguate.
La T-Ride 250 potrebbe essere la sintesi perfetta ma a quanto pare soggetta a troppi problemi e più difficilmente utilizzabile in configurazione 100% Street-legal rispetto sia alla Alp che alla Multi.
Saluti :bye:

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Messaggio da zendan » mer 03 giu, 2015 10:31 pm

il confronto si fa interessante, borile, alpetta, tride..

a proposito, Sapphire e husale.. che ne dite se ci parlate del confronto che avete notato tra i due mezzi a parita' di percorso e speriamo per meglio valutare, anche di piloti? Fateci sapere!!!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

vorrei tornare alla alpetta.. o meglio a TRIDE 250 ?

Messaggio da sapphire » gio 04 giu, 2015 10:16 am

Volendo entrare nel dettaglio Nelle maggiori prestazioni motore vengono incluse tante cose,ovvero un cambio con un migliore span tra la prima e la quinta, un maggiore allungo e maggiore velocità nei trasferimenti,migliore tenuta di strada e stabilità sia sui rettilinei che in curva.La sella è troppo dura ma è più lunga e consente spostamenti in avanti e indietro a secondo le esigenze fuoristradistiche.La alp risulta meno affaticante e richiede minore attenzione perchè richiede minori correzioni durante la guida e saltella meno ( ma saltella ). La alp ha una trazione migliore ed una maggiore dolcezza nell'erogazione che le consente ripartenze da fermo in salita meno difficoltose della Multiuso che a volte sembra cavallino imbizzarrito.Anche nelle discese sconnesse la alp richiede minore attenzione. I 37 km litro sono frutto di una carburazione da me regolata in modo perfetto ( nessun merito alla beta) e da una guida sempre con poco gas.La Multiuso ha un anteriore con maggiore tendenza all'alleggerimento perde direzionaltà in salita o tende a chiudere bruscamente le curve ma in alcune situazioni consente di alzare facilmente la ruota per superare l'ostacolo cosa che risulta più impegnativa con la alp.
La Multiuso ha il peso concentrato tutto in basso per cui quando si deve rialzare da terra risulta più semplice, inoltre ha un manubrio più alto che facilità la guida sulle pedane. La rumorosità meccanica e di scarico e maggiore ma niente di esagerato,se si vuole diminuire quella meccanica in movimento basta chiudere le gambe in modo da schermare acusticamente il motore. Ovviamente non sono perfette ed i margini di miglioramento ci sono ma siamo ugualmente contenti di queste due moto che ci portano ovunque regalandoci momenti si spensieratezza. Insomma sono due moto appetibili a meno che non si voglia fare solo fuoristrada ed allora è meglio qualcosa di più specifico come la t ride
Facciamo gli stessi percorsi ed a volte ci scambiamo le moto,non siamo piloti ma riusciamo a fare dei bei sentierini,anche impegnativi,dove arrivo io arriva anche husale, la differenza è che io riesco a fare ( e devo fare ) una guida più risparmiosa di energie, husale invece ha una guida più impegnata,meno rilassata e si stanca di più (ma non è un problema della moto piuttosto del suo stile di guida ) ma siccome è più giovane non ci sono problemi perchè recupera presto !

Rispondi