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20mila chilometri in sella alla WR 250R

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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frank_lodrone
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20mila chilometri in sella alla WR 250R

Messaggio da frank_lodrone » ven 22 mag, 2015 5:50 pm

Beh ragazzi, la Alp 200 non è da confrontare alle due (anzi tre) giapponesi 250. E' tutta un'altra filosofia di moto, ognuna coi suoi pregi e difetti, pur facendole rientrare nella categoria "Trail". In realtà considero la Alpetta (al pari della Multiuso, esempio ancora più chiaro) la moto "Trail" per definizione. Le 3 jap non hanno nemmeno questa pretesa, sono delle piccole dual sport moderne (di serie improntate all'asfalto). Come concetto di guida assomigliano a delle enduro, diciamo che in fuoristrada vanno guidate con convinzione, non lasciandosi portare come si può fare con una Trail. Bisogna capirle per apprezzarle fino in fondo, provarle anche poco non basta (io ci ho fatto i primi 5/6 mila km in cui volevo rivenderla). Riguardo alla WRR, il difetto dei pochi bassi l'avevo evidenziato anche io, ma ha dei rapporti di serie lunghissimi che in fuoristrada mostrano grandi limiti, ed è per questo che si nota...Anche il problema peso era stato affrontato, non si può pretendere di avere una stradalità/affidabilità così elevata in poco peso... Comunque se avessi voluto una moto per farci fuoristrada serio, montavo quelle gomme che ho in foto? :D Inizialmente avevo due set di ruote complete, uno apposito per l'off road, ma mi è venuto a mancare il tempo per andarci, e complice la paura di essere sempre in divieto (abito in Trentino), ho mollato. Resto conscio comunque dei limiti di questi mezzi, ma trovate voi un monocilindrico con più di 100 CV/litro perfettamente Euro3 in cui non è prevista praticamente manutenzione fino a 40.000 KM e con quei consumi...forse le ultime K690, forse...

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Messaggio da fantom » ven 22 mag, 2015 8:34 pm

Frank riguardo ai bassi per renderti un idea della klx ti dico che in 6°marcia
ora riesco a percorrere tutta la strada che porta dal lago a Bondone.
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Ultima modifica di fantom il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da frank_lodrone » sab 23 mag, 2015 5:28 pm

fantom ha scritto:Frank riguardo ai bassi per renderti un idea della klx ti dico che in 6°marcia
ora riesco a percorrere tutta la strada che porta dal lago a Bondone.

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Non capisco Fantom, cosa intendi? i tornanti come fai a farli in 6a?? :shock:
La mia WR tiene la 6a sopra gli 80/85...

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20mila chilometri in sella alla WR 250R

Messaggio da fantom » sab 23 mag, 2015 7:24 pm

Proprio cosi, percorro tutta la strada COMPRESO I TORNANTI IN 6°,
e tieni presente che ancora adesso tirata a 10500giri supera i 130Km.
Questo per far capire come lavora ai bassi il motore della verdina, il pezzo
sotto il castello la pendenza sarà almeno del 10% e per di più è subito in uscita dal tornante, certo bisogna entrare in curva in velovità e questo
dimostra la sua maneggevolezza.
Sulla nostra strada di valle se sono in 6° e devo sorpassare è sufficiente
che acceleri e ti posso garantire che si sente anche l'accelerazione.
:oldwiseman:

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Messaggio da spark » lun 01 giu, 2015 8:37 pm

Non mi tornano i conti, ho avuto tre Kawa Klx versione competizione, e ricordo bene che la sesta era sí da trasferimento, ma non da salitoni... considerando che viaggi a 130 km, mi viene da pensare che non hai montato dei rapporti da mulattiera, per cui: o hai sotto un taroccamento mostruoso, oppure qualcosa non mi quadra, questa versione della Klx è troppo "cinesata" come motore per simili prestazioni... a meno che l'iniezione al posto del carburatore, faccia davvero miracoli...
percorro,non corro

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Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » lun 01 giu, 2015 9:21 pm

Scusa Fantom, ma quanti km/L ti fa ora?

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Messaggio da fantom » lun 01 giu, 2015 10:29 pm

Per primo va precisato che la moto ha molto poco di originale.
Il motore della klx di oggi è lo stesso degli anni novanta unica differenza è che viene costruito in Thailandia.
Di fabrica esce con 16 KW ma con i giri motore in 1-2 arrivano a 10500
ia 3 non supera i 9000 e in 4 5 6 si fermano a 8500, con un semplice ponticello si puo escludere il limitatore di giri e tutte le marcie arrivano a
10500giri.
Cosi la moto ha 19kw a 9000 giri.
Sulla mia poi ho eliminato
Valvola ais
Valvola a farfalla secondaria
Recupero vapori olio motore
Eliminato snorchel cassa filtro aria
Sostituito filtro aria con K&N racing
Terminale scarico
Montato centralina aggiuntiva RapidBike EVO, con possibilita di regolare
pompa ripresa, e sopratutto ha l'autotuning, in pratica si installa la mappa
standard e lei da sola mentre si usa la moto va a togliere o aggiungere
benzina dove serve, e con possibilità di regolare il freno motore.
Questo inverno poi ho smontato la testata tolto le valvole e partendo
dalla cassa filtro ho eliminato tutte le spigolature ho allargato e lucidato
i condotti di scarico e aspirazione valvole e altro.
Quanti cavalli ha adesso di preciso non lo so credo sui 30 e la copia
è molto lineare.
Come rapporti ora monto 13-46.
Quanto a consumi con un pieno di 7,7 litri se non sbaglio siamo sui 210Km
se vado a una velocità di crociera di 80km/h i chilometri aumentano.

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Messaggio da frank_lodrone » gio 04 giu, 2015 7:00 pm

Sono davvero stupito dell'elasticità in 6a della KLX se è come dici... :shock: Però essendo "elaborata" ed ottimizzata, ci può stare come cosa, considerando anche il fatto che hai accorciato un po' i rapporti vero? La mia WR i 130 di tachimetro li prende in quarta a limitatore o giù di lì, quindi potrebbe quasi essere equivalente alla tua sesta...forse entrando un po' convinti in curva potrebbe fare il tuo stesso tratto appunto in quarta marcia, non di più. Io di solito comunque (trasferimenti esclusi) cerco di farla lavorare in coppia, odio richiedere potenza e coppia ad un motore piccolo con un rapporto alto, e poi si consuma di meno a parità di andatura; la faccio cantare anche troppo (ogni tanto "sbatto" sul limitatore in 2a e 3a) ma daltronde è stata pensata per questo. :yahoo:

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Messaggio da frank_lodrone » gio 04 giu, 2015 7:05 pm

So che vado Off topic, ma ormai siamo qui, ho montato da pochi giorni una Mitas E07 al posteriore e per ora sono molto soddisfatto (ma l'ho usata poco). E' molto più larga e grossa della precedente Heidenau k60 (anche se la misura è la stessa 120/80 18). Dalla foto non si capisce, ma vi assicuro che ha dei bei tasselli... Pagata poco, DOT recentissimo, sembra essere un pneumatico molto versatile, forse un pelo più fuoristradistico delle K60. Poi vi dirò riguardo alla durata...

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Messaggio da fantom » ven 05 giu, 2015 12:45 am

All'anteriore io monto una Mitas 05 comprata sopratutto per il prezzo, ma devo dire che si
sta dimostrando una ottima gomma sia in off che in on.
Certo i rapporti originali della klx attuale sono 14/42 con una velocità di punta di 152km/h,
ma se vuoi fare dell'off è la prima cosa da cambiare.
Se vuoi possiamo fare la prova insieme, percorrere la strada che porta a Bondone
cosi ti rendi conto che non ti racconto fanfaronate :)
E sono piu che convinto che anche la tua si possa migliorare nella tenuta dei bassi.

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