[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » sab 20 giu, 2015 6:17 pm

max37 ha scritto:o la regolazione della frizione o frizione andata
se a motore spento la folle entra senza problemi il problema è quello
tira il cavo. non lasciare gioco e registrala che stacchi alta, a caldo poi diventa "normale".
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » sab 20 giu, 2015 11:32 pm

bebeking ha scritto: tira il cavo. non lasciare gioco e registrala che stacchi alta, a caldo poi diventa "normale".
Confermo, non va lasciato gioco a freddo.
Se così non risolvi potrebbe anche trattarsi di olio "anzianotto" da cambiare oppure di gradazione non idonea alle alte temperature di questi periodi.
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 22 giu, 2015 11:26 am

radio nezz ha scritto:
bebeking ha scritto: tira il cavo. non lasciare gioco e registrala che stacchi alta, a caldo poi diventa "normale".
Confermo, non va lasciato gioco a freddo.
Se così non risolvi potrebbe anche trattarsi di olio "anzianotto" da cambiare oppure di gradazione non idonea alle alte temperature di questi periodi.
già... non sappiamo di quando è... se nuova, dopo i 3/400 andrà a posto. ;)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
pol1964
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 17 mar, 2015 4:44 pm
Località: Binasco

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pol1964 » mer 24 giu, 2015 5:52 pm

Ragazziiiiii...
visto che mi sono messo a cambiare le scarpine della Multi e non essendoci il manuale :dunno: , mi stavo chiedendo... a quant'è la coppia di serraggio delle ruote???

:dunno?:
Borile Multiuso R, telaio 161
Kermit

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » gio 25 giu, 2015 10:00 am

pol1964 ha scritto:Ragazziiiiii...
visto che mi sono messo a cambiare le scarpine della Multi e non essendoci il manuale :dunno: , mi stavo chiedendo... a quant'è la coppia di serraggio delle ruote??? .....
In attesa che qualcuno in possesso di quel dato ti possa rispondere, io ti direi chiudi a sensazione, stringi bene ma fermati un pochino prima del classico serraggio alla morte, io preferisco non esagerare e controllare spesso tanto è una cosa veloce. Chiaro che non è facile stabilire qual'è la forza giusta, anche perchè dipende dai nostri muscoletti, magari tu sei un gigante tipo guardia svizzera e a mano stringi più di me con la chiave. Io mi sono sempre regolato cosi con tutte le moto che ho avuto, quando inizia a tirare stringo ancora un pelino e basta, poi dopo un paio di usi controllo, dopo qualche volta che lo fai ti rimane memorizzata nelle braccia la coppia di serraggio ;) .

Curiosità credo non solo mia...che scarpine gli hai messo?
P.s. o.t.: ho ordinato il borsello che mi hai linkato, arriva la prox settimana, la staffa inferiore sagomata è gia pronta, ci sto lavorando...con i miei tempi :oldwiseman:, ciauuuu :bye:
Multi..datato

Avatar utente
pol1964
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 17 mar, 2015 4:44 pm
Località: Binasco

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pol1964 » gio 25 giu, 2015 10:25 am

radio nezz ha scritto: In attesa che qualcuno in possesso di quel dato ti possa rispondere, io ti direi chiudi a sensazione, stringi bene ma fermati un pochino prima del classico serraggio alla morte, io preferisco non esagerare e controllare spesso tanto è una cosa veloce. Chiaro che non è facile stabilire qual'è la forza giusta, anche perchè dipende dai nostri muscoletti, magari tu sei un gigante tipo guardia svizzera e a mano stringi più di me con la chiave. Io mi sono sempre regolato cosi con tutte le moto che ho avuto, quando inizia a tirare stringo ancora un pelino e basta, poi dopo un paio di usi controllo, dopo qualche volta che lo fai ti rimane memorizzata nelle braccia la coppia di serraggio ;) .

Curiosità credo non solo mia...che scarpine gli hai messo?
P.s. o.t.: ho ordinato il borsello che mi hai linkato, arriva la prox settimana, la staffa inferiore sagomata è gia pronta, ci sto lavorando...con i miei tempi :oldwiseman:, ciauuuu :bye:
Ecco in effetti ho agito esattamente come mi hai descritto tu, credo di aver fatto cosa giusta e poi controllerò di tanto in tanto.
Per le scarpine, io avevo su le Golden Tyre che sta usando Gigetto al motorally, ma essendo in fase di trasloco e di tempo libero per andare a sporcarmi per bene per ora non ne ho molto, ho montato le Mitas MT01 così la uso anche per gli spostamenti casa lavoro ;)
Borile Multiuso R, telaio 161
Kermit

Mat
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 07 dic, 2014 3:30 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Mat » lun 29 giu, 2015 5:10 pm

Buongiorno a tutti,
da una settimana sono possessore di una bellissima multiuso acquistata usata.
Per ora ho potuto impiegarla un paio di volte, per un totale di meno di 200 km di cui la metà di fuoristrada (non impegnativo).
Le mie prime impressioni sono fantastiche: la motocicletta è semplice e rilassante, ma incredibilmente briosa e divertente, in particolare in fuoristrada!
Inoltre è finalmente una moto con un carattere, direttamente infuso dal suo inventore/costruttore: in un panorama di sempre maggior omologazione trovo prezioso ed affascinante poter decifrare in ogni particolare l’idea e la cura del suo creatore.
Faccio i mie sinceri complimenti ad Umberto Borile, che peraltro mi ha indotto a ricominciare ad andare in moto dopo una decina di anni.
Mi fa piacere ringraziare Maurizio Dotoli del concessionario Borile di Napoli che, nella mia esperienza, si è dimostrato preciso, corretto e professionale.
Infine chiedo ad eventuali multidotati piemontesi di contattarmi con una mail, se ne hanno voglia, per poter scambiare qualche consiglio ed informazioni.
Un saluto

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da carlo » lun 29 giu, 2015 6:00 pm

Mat ha scritto:Infine chiedo ad eventuali multidotati piemontesi di contattarmi con una mail,
se ne hanno voglia, per poter scambiare qualche consiglio ed informazioni
Se i consigli sono relativi a itinerari, va benissimo parlarne in privato, per
motivi gia' ampiamente discussi. Se si riferiscono alla moto, siete invitati a
parlarne qui nel forum. Anche questioni di interesse locale, come indicazioni su
un meccanico affidabile o su un assicuratore, potrebbero risultare utili ad
altri utenti.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » ven 03 lug, 2015 12:08 pm

carlo ha scritto:
Mat ha scritto:Infine chiedo ad eventuali multidotati piemontesi di contattarmi con una mail,
se ne hanno voglia, per poter scambiare qualche consiglio ed informazioni
Se i consigli sono relativi a itinerari, va benissimo parlarne in privato, per
motivi gia' ampiamente discussi. Se si riferiscono alla moto, siete invitati a
parlarne qui nel forum. Anche questioni di interesse locale, come indicazioni su
un meccanico affidabile o su un assicuratore, potrebbero risultare utili ad
altri utenti.
Forse dovresti anche dirci in quale zona più o meno ti trovi, in Piemonte di multidotati iscritti siamo pochini, lo zoccolo duro sembra essere nei pressi di Milano. Per consigli su percorsi il fatto che si sia multidotati è ininfluente, è sufficiente una tipologia simile di moto, mentre per questioni tecniche, se hai voglia di leggere, qui trovi già parecchia materia, altrimenti prova a chiedere.
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » ven 03 lug, 2015 12:13 pm

Mat ha scritto:...Mi fa piacere ringraziare Maurizio Dotoli del concessionario Borile di Napoli che, nella mia esperienza, si è dimostrato preciso, corretto e professionale....
Telaiorosso, :clap: , un tempo era un aficionados qui, se ci legge ancora :bye: :bye:
Multi..datato

Rispondi