[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Prime impressioni Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

Prime impressioni Alp 4.0

Messaggio da umbe69 » lun 27 lug, 2015 2:52 pm

Ciao a tutti. Dopo 2 settimane dal ritiro in concessionaria posso dare le prime impressioni sulla mia Beta. Parto dalla premessa che i pregi sono di gran lunga superiori ai difetti che per altro ha. Sella non comoda non per la conformazione ma per l'imbottitura troppo dura (sto cominciando un po' a farci la "cotica" adesso, ma i primi giorni era peggio del sellino della bici da corsa dopo 150 km. :shock: ) avantreno non leggerissimo, diciamo un po' pesantuccio per l'insieme della moto, anche se una volta in marcia e con velocità da medie in sù questo si sente meno. Strumentazione minimal con spie talmente piccole da sfuggire facilmente alla vista. Eccessivo calore dal fianco dx. Finiture da giocattoli Peg Perego. Frenata un po' "spugnosa" sospensioni sufficienti ma niente più. Pregi. Piacere di guida (e questo sarebbe già di per sè sufficente) posizione di guida comoda per chi come me non è un gigante. Motore godibilissimo, anche se non potente, dotato di buona coppia e allungo. Estetica piacevole per la tipologia di moto. Discreta autonomia di percorrenza. Modifiche: tolta valvola AIS con immediati benefici nella diminuzione di calore, specialmente lato dx, regolarità e fluidità di funzionamento. Ho montato un contagiri elettronico estetica tonda e lancetta arancione su fondo bianco, che diventa leggermente azzurra con la chiavetta accesa (uno stile vagamente retrò che mi piace molto) molto preciso e stabile.
Prossima modifica lo scarico completo GPR modello furore nero, mi dovrebbe arrivare a giorni. Il sound dello scarico originale non è male, ma mi sembra molto pesante, oltre che giocoforza tappato dai limiti imposti.
Tirato le somme, un acquisto che mi sta dando soddisfazioni e che rifarei senz'altro.
:D :D :D

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

Prime impressioni Alp 4.0

Messaggio da umbe69 » lun 27 lug, 2015 4:21 pm

Ecco un paio di foto. A dire il vero l'avrei preferita in bianco, ma non era disponibile dal conce in tempi brevi. Sarà un destino, la mia sesta moto rossa come tutte le altre......

Immagine[/img]
Immagine[/img]

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Prime impressioni Alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » mar 28 lug, 2015 9:04 pm

umbe69 ha scritto:Tirato le somme, un acquisto che mi sta dando soddisfazioni e che rifarei senz'altro. :D :D :D
A parte tutte le "discussioni" precedenti e future il punto principale e' questo. :)
La questione della valvola AIS mi sono sempre ripromesso affrontarla, ma non l'ho ancora fatto.... :dunno:
Il calo della temperatura lato dx si sente tanto? Devo dire che io la uso per il 99 % con gli stivali, quindi sono giustificato....
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

Prime impressioni Alp 4.0

Messaggio da umbe69 » mer 29 lug, 2015 4:10 am

La Alp è la mia prima moto di questo genere, non sono ancora attrezzato con stivali e abbigliamento specifico. Quindi mi capita spesso, anche per il caldo che c'è adesso, di usarla con i calzoni corti. Con valvola AIS una volta entrata in temperatura era impossibile tenere la gamba dx in posizione, senza valvola invece riesco a non ustionarmi, il caldo si sente lo stesso, ma molto più sopportabile. In più ho notato, a pelle, una maggiore regolarità e fluidità di funzionamento soprattutto ai bassi. ;)

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Re: Prime impressioni Alp 4.0

Messaggio da flavio » gio 30 lug, 2015 4:35 pm

umbe69 ha scritto:Ciao a tutti. Dopo 2 settimane dal ritiro in concessionaria posso dare le prime impressioni sulla mia Beta. Parto dalla premessa che i pregi sono di gran lunga superiori ai difetti che per altro ha. Sella non comoda non per la conformazione ma per l'imbottitura troppo dura (sto cominciando un po' a farci la "cotica" adesso, ma i primi giorni era peggio del sellino della bici da corsa dopo 150 km. :shock: ) avantreno non leggerissimo, diciamo un po' pesantuccio per l'insieme della moto, anche se una volta in marcia e con velocità da medie in sù questo si sente meno. Strumentazione minimal con spie talmente piccole da sfuggire facilmente alla vista. Eccessivo calore dal fianco dx. Finiture da giocattoli Peg Perego. Frenata un po' "spugnosa" sospensioni sufficienti ma niente più. Pregi. Piacere di guida (e questo sarebbe già di per sè sufficente) posizione di guida comoda per chi come me non è un gigante. Motore godibilissimo, anche se non potente, dotato di buona coppia e allungo. Estetica piacevole per la tipologia di moto. Discreta autonomia di percorrenza. Modifiche: tolta valvola AIS con immediati benefici nella diminuzione di calore, specialmente lato dx, regolarità e fluidità di funzionamento. Ho montato un contagiri elettronico estetica tonda e lancetta arancione su fondo bianco, che diventa leggermente azzurra con la chiavetta accesa (uno stile vagamente retrò che mi piace molto) molto preciso e stabile.
Prossima modifica lo scarico completo GPR modello furore nero, mi dovrebbe arrivare a giorni. Il sound dello scarico originale non è male, ma mi sembra molto pesante, oltre che giocoforza tappato dai limiti imposti.
Tirato le somme, un acquisto che mi sta dando soddisfazioni e che rifarei senz'altro.
:D :D :D
La possiedo da tre anni, l'ho "endurizzata". Secondo me Valvola ays, ammortizzatore posteriore da bicicletta da discount e finiture scarse, sono gli unici difetti che ha. Per il resto con poco più di 100 euro cambi le sovrastrutture plastiche rosse con quelle bianche e con 50 euro imbottisci bene la sella come ho fatto io.
flavio

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Prime impressioni Alp 4.0

Messaggio da pinof » gio 30 lug, 2015 7:44 pm

Riesci a postare una foto della sella imbottita? Grazie. Eventualmente ti do la mia email se riesci ad inviarla per posta elettronica.

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Prime impressioni Alp 4.0

Messaggio da flavio » ven 31 lug, 2015 9:54 am

pinof ha scritto:Riesci a postare una foto della sella imbottita? Grazie. Eventualmente ti do la mia email se riesci ad inviarla per posta elettronica.
mandami la tua e mail che te la spedisco
flavio

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Prime impressioni Alp 4.0

Messaggio da pinof » ven 31 lug, 2015 4:56 pm

la mia email:

cfranchini@omniway.sm

vixt
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 10 gen, 2015 7:43 pm

Prime impressioni Alp 4.0

Messaggio da vixt » sab 01 ago, 2015 10:17 pm

flavio ha scritto:
pinof ha scritto:Riesci a postare una foto della sella imbottita? Grazie. Eventualmente ti do la mia email se riesci ad inviarla per posta elettronica.
mandami la tua e mail che te la spedisco
Sono iteressato anche io alla modifica alla sella!

vittorio-mail@libero.it

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

Prime impressioni Alp 4.0

Messaggio da umbe69 » sab 01 ago, 2015 11:05 pm

vixt ha scritto:
flavio ha scritto:
pinof ha scritto:Riesci a postare una foto della sella imbottita? Grazie. Eventualmente ti do la mia email se riesci ad inviarla per posta elettronica.
mandami la tua e mail che te la spedisco
Sono iteressato anche io alla modifica alla sella!

vittorio-mail@libero.it
Visto che interessa a molti non puoi postarla sul post visibile a tutti? :notme:

Rispondi