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Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
luftwaffe
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Messaggio da luftwaffe » gio 03 set, 2015 11:29 am

Buongiorno a tutti,
ho una ALP 200 del 2014 che purtroppo uso raramente, in media 1 volta ogni 40/50 giorni.
Ogni volta non parte a freddo.
Tocca "sparare" etere nel filtro dell'aria per la prima accensione, poi a caldo è perfetta.
Penso sia un problema di carburatore (a guardarlo pare veramente una misera cinesata), quindi o si modifica il carburatore o lo si cambia, macon quale modello/tipo/taratura ?
Qualcuno ci è passato ?
Grazie
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Sil
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Messaggio da Sil » gio 03 set, 2015 1:32 pm

azz...ma quasi due mesi sono parecchi...mi sembra normale la cosa...

BTMX
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Messaggio da BTMX » gio 03 set, 2015 1:53 pm

NOn direi che il carb dell'alpetta sia un "misera cinesata"........50 giorni di fermo non sono pochi, svuota la vaschetta magari si è accumulato sporco, io per due mesi di fermo staccherei pure la batteria.....
Btmx

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Messaggio da ratto93 » gio 03 set, 2015 3:09 pm

Primadi riporla svuota completamente il carburatore. Io ho una moto d'epoca non ancora immatricolata, 4t 125 ed al primo o secondo colpo parte... nonostante i suoi 54 anni... io gli darei una controllatina, magari cè solo qualche componente sporco...

luftwaffe
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Messaggio da luftwaffe » gio 03 set, 2015 4:57 pm

le prime volte anche io avevo pensato al carbu sporco : smontato, ripulito ...niente da fare..a freddo non ne vuole sapere.
Provato anche a cambiare spillo (con originale)...magari fosse difettoso...nulla...
Provato a picchiettare la vaschetta, magari che con il fermo prolungato si fosse bloccato il galleggiante ...nulla...
Provato anche a "sdraiarla" per riempire bene il carbu...nulla...anzi si ingolfa e tocca smontare la candela per "ripulirla"
Insomma..una croce mai capitata con le numerose moto che ho e che ho avuto.... salvo una Vespa 2T che faceva lo stesso, cambiai il carburatore con un bel Dell'Orto nuovo e miracolosamente il difetto spari' .
Ho fatto la medesima deduzione per disperazione.....
Come vi dicevo a caldo è perfetta, parte subito sia col motorino, sia col kick, sia a spinta....
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Messaggio da ratto93 » gio 03 set, 2015 5:59 pm

La candela è originale ? Ho visto questo "comportamento" su motori che montavano una gradazione termica troppo calda o completamente sbagliata, prova a darci un occhio, magari è una stupidata però almeno andiamo per esclusione di problemi :)

stepper
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Messaggio da stepper » gio 03 set, 2015 9:44 pm

Ciao io ho una 2010 e appena presa non partiva bene da fredda , fatto notare al concessionario ha visto che l' aria non si chiudeva bene , ora fa tipo due scatti e da fredda anche dopo un mese parte sempre . Un consiglio aggiungi un additivo per benzine verdi conserva la benzina e previene il formarsi di sedimenti
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

pinof
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Messaggio da pinof » sab 05 set, 2015 11:19 am

Strano, la mia parte sempre, magari bisogna insistere un po' ma la ripartenza è garantita, Tiri sempre il manettino dell'aria fino a fargli fare 2 scatti?

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Messaggio da lucamtb » lun 07 set, 2015 2:11 pm

Ciao,
sono di corsa per cui sarò telegrafico:

se metti la candela all'iridium si sente già la differenza sull'accensione (sia a caldo che a freddo)

svuota il carburatore (almeno in parte) quando la spegni (chiudi il rubinetto e attendo un pò)

verifica il cavo della candela e la pipetta che non siano vecchi e crepati

usa un mantenitore di carica per la batteria (la ns è troppo piccola per cui se non l'accendi al primo colpo la "strada sarà solo in salita")

prima di aprire la benzina per accenderla scuoti la benzina (ti sieti e sposti la moto da dx a sx mischiando la benzina che è vero che non è una miscela ma ti posso assicurare che noto la differenza dopo il periodo invernale)

Ciao
Luk

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Messaggio da radio nezz » mar 08 set, 2015 9:17 am

Agli ottimi consigli che ti sono già stati dati aggiungerei ancora una cosa: quando vai per accenderla innanzitutto dopo che hai aperto il rubinetto aspetta un attimo, non avere fretta di schiacciare il bottone, poi dagli un paio di colpi con la pedivella ma non con la pretesa di accenderla, solo per far muovere il pistone e far si che venga richiamata un po' di benzina, dopodiché vai col bottoncino. Un concessionario Beta mi disse che essendo il motorino di avviamento delle alp leggermente sottodimensionato, se faceva difficoltà ad avviarsi si poteva anche provare a dare il calcio con la pedivella e contemporaneamente premere il bottoncino, ma non ho mai provato.
Multi..datato

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