[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » ven 11 set, 2015 4:21 pm

luca86 ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. Ho chiamato il meccanico di Borile e mi hanno detto che le loro linee guida sono: 1) serraggio a 250/300km e 2)tagliando completo a 1.000 km (olio, valvole, ecc).

Mi ha confermato che le valvole va bene registrarle a 1.000..se si vuole fare prima è solo meglio! ma a 1.000 andrà rifatto comunque.

Il telaio 160 è tra i più nuovi, con tutti gli aggiornamenti.

Ora però bebeking mi sconvolge: 8.000 km con le mitas?? cavoli allora torno subito indietro!! pensavo che durassero al massimo 2000! io dopo 360km avevo già distrutto i tasselli centrali. Forse troppo gonfie per l'asfalto..?

Comunque ora ho le Metzeler Enduro 2 di fabbrica e ovviamente le terrò per un bel po' però mi manca molto tutto il grip delle Mitas...

Una domanda: è normale che la frizione saltelli ogni tanto (ovviamente in partenza o comunque sforzando il motore in basso, non in normale marcia o cambiando come un cristiano)? sarò anche un po' brusco e maldestro io, ma non potrebbero essere le molle un po' lasche..?
domani metto foto, l'antriore per ora la tengo la posteriore va cambiata...

va detto che in strada ho sempre avuto una guida a preservare le gomme, fino alla scorsa estate, quest'anno l'ho strapazzate ben bene. io tengo qualcosa come 1,4 dietro e uno davanti, in off butto giù.

non so per quanto riguarda della frizione, dicono sia un po' scattosa, io sono un tipo accomodante e tendo ad adattarmi a ciò che ho cambiando lo stile.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da PXOFF » ven 11 set, 2015 8:34 pm

forse la mia guida è ancora più dolce ......sono arrivato a 9500 km con le pirelli e sono ancora discrete ( pressione a circa 1,8 )

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » sab 12 set, 2015 11:47 am

Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mar 15 set, 2015 12:36 pm

bebeking ha scritto:alla mia piccola devo cambiare anche la scarpina retro, ma quale????

alla fine con le mittas mi sono trovato bene. hanno quasi 8000 km e sono sempre li, e su asfalto vanno ancora bene. la scelta di dote del buon Umberto si sposa bene con la multi. il lato debole è il bagnato, però quando piove mica la prendo io la moto.

mi piacerebbero le GT257 trial hybrid, ma ho paura di finirle in un soffio. alla fine in off vado 4-5 volte l'anno, il resto dell'utilizzo della moto è cittadino.

la golden ha anche le GT565, forse son nuova, sembrano simili alle mittas, da trial, ma la descrivono più resistente.

boooooohhhh...
Credo che per il tuo utilizzo, che è simile al mio, la scelta sia parecchio ristretta. Volendo restare su gomme simil-trial, o le stesse mitas o le pirelli mt43 che sono più durette quindi più durature ( ce lo conferma anche pxoff e mi ricordo che sulla alpetta a 8000 km erano in condizioni decisamente migliori delle tue mitas), meno indicate per l'off ma più "ferme" su asfalto. Però è chiaro che la voglia di provare altro c'è, ma cosa? Le Gt257 Hybrid per chi fa tanto asfalto le vedo durare da natale a santo stefano, oltre a sculettare per bene, inoltre, opinione personale da talebano pseudo trial-etico, non ci andrei per i boschi; le Gt565 non le conosco ma a occhio le vedo un pò troppo da trial e quindi simili alle precedenti per durata e comportamento su asfalto, quindi sprecate sulla nostra motoretta.
Alla fine della fiera mi sà che le mitas offrono un buon compromesso, sculettano un pelino su asfalto ma la cosa può anche divertire, sono discretamente morbide in off, la durata è più che buona.
....comunque siccome sappiamo già come va' la mitas, tu magari provane un'altra così quando tocca a me cambiarla ho un'indicazione in più :muttley: :notme:
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 15 set, 2015 4:49 pm

radio nezz ha scritto: ....comunque siccome sappiamo già come va' la mitas, tu magari provane un'altra così quando tocca a me cambiarla ho un'indicazione in più :muttley: :notme:
ahahahahah... mi sa che andrò sulle pirelli, tanto per provare qualco' di nuovo, mi sembra di averle viste li belle e pronte dal mio gommaio di fiducia. un giorno di questi mi ci fermo e do un occhio.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 15 set, 2015 5:02 pm

e poi ci son questi che dalla descrizione sembrano perfetti... =:-0 :mrgreen:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » mar 15 set, 2015 7:44 pm

Volendo osare si potrebbero usare queste gomme ( le preferite di Angelofarina ) Le misure sono le stesse della Multiuso ma sono nhs tanto ai controlli leggono solo le misure. http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... m-nhs.html

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 16 set, 2015 9:16 am

sapphire ha scritto:Volendo osare si potrebbero usare queste gomme ( le preferite di Angelofarina ) Le misure sono le stesse della Multiuso ma sono nhs tanto ai controlli leggono solo le misure. http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... m-nhs.html
le avevo viste, bellissime, ma penso che me le mangerei in 2 mesi. forse angelo può dirci se durano...

non avevo messo il link delle altre gomme:

http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... denau/k67/
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » mer 16 set, 2015 3:50 pm

ma quanto ci avete messo a fare tutti questi km?? io con la fazer ne facevo sui 2500/anno.....! va beh che ora sono già a 750km in 3 settimane..... beh che ne pensate delle metzeler enduro1?

http://www.metzeler.com/site/it/mediaOb ... 0_jpeg.jpg

Avrei delle domandine tecniche sul cruscotto, se posso un attimo cambiare discorso: il cruscottino non mi segnala più la folle e, da ieri, i kmh (e di conseguenza anche i km percorsi). Può essere il sensore sporco? pulendolo così a mano, era ricoperto di fango :notme: ma nulla! era anche un po' sporco di nero tipo olio o ferodo..proverò con una pulizia più a fondo. Per la N rossa invece? qualche filo scollegato dal cambio?
Inoltre le spie sono 4: N, abbaglianti, frecce e....? sembra la spia della riserva...?

Ultima domanda: nessuno ha provato a spostare tutto il reparto fari nei buchi sotto della forcella..?

http://images.moto.it/images/335314/1000x750/image.jpg

la piastra sopra e la piastra sotto alla scritta "ALUMINIUM" sembrano assolutamente identiche e hanno le stesse filettature; quindi chi mi vieta di spostare i fari nei buchi sotto, eliminando la tabella portanumero, per meri scopi estetici..?? probabilmente ci vorrebbero degli spessori per l'ingombro posteriore dei fari..

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 16 set, 2015 6:14 pm

luca86 ha scritto:ma quanto ci avete messo a fare tutti questi km?? io con la fazer ne facevo sui 2500/anno.....! va beh che ora sono già a 750km in 3 settimane..... beh che ne pensate delle metzeler enduro1?

http://www.metzeler.com/site/it/mediaOb ... 0_jpeg.jpg

Avrei delle domandine tecniche sul cruscotto, se posso un attimo cambiare discorso: il cruscottino non mi segnala più la folle e, da ieri, i kmh (e di conseguenza anche i km percorsi). Può essere il sensore sporco? pulendolo così a mano, era ricoperto di fango :notme: ma nulla! era anche un po' sporco di nero tipo olio o ferodo..proverò con una pulizia più a fondo. Per la N rossa invece? qualche filo scollegato dal cambio?
Inoltre le spie sono 4: N, abbaglianti, frecce e....? sembra la spia della riserva...?

Ultima domanda: nessuno ha provato a spostare tutto il reparto fari nei buchi sotto della forcella..?

http://images.moto.it/images/335314/1000x750/image.jpg

la piastra sopra e la piastra sotto alla scritta "ALUMINIUM" sembrano assolutamente identiche e hanno le stesse filettature; quindi chi mi vieta di spostare i fari nei buchi sotto, eliminando la tabella portanumero, per meri scopi estetici..?? probabilmente ci vorrebbero degli spessori per l'ingombro posteriore dei fari..
i fari giù li ho messi io una volta provvisoriamente per caricare la moto in auto, da qualche parte qui ci dovrebbero essere anche le foto, e devo dire che l'effetto è ganzo. la moto assume un aspetto ancora più estremo, un po' BMX.

io ho la primissima serie e credo che sia diverso anche il compureino/km. cmq la spia riserva non c'è.

la mia i primi di ottobre compie 3 anni, ha avuto tempo per fare km, anzi forse son pochi.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi