Esatto, il cerchione della Alp non e' compatibile con le gomme tubeless. In pratica non ha quella costola che permette alla gomma, una volta tallonata, di restare in sede se si scende sotto 1.5 - 1.2 atm.Considerando che lo faceva anche con la vecchia gomma (sempre Michelin trial competition) a vostro parere e' il cerchione oppure la gomma TL che non si puo' montare con camera d'aria?
La gomma da trial però necessita di lavorare a pressioni di circa 0.4 atm, quindi con pressioni elevate si hanno poi problemi di trazione.
Il cerchione per le tubeless sarebbe come questo:

La gomma TT ha un tallone dal profilo diverso dalla TL (non deve fare tenuta all'aria perché ci pensa la camera d'aria) e un diametro leggermente superiore, così una volta tallonata, resta a posto.
Quando le cambio, invece di usare il classico sapone per facilitare la corretta tallonatura, uso l'alcol denaturato sul cerchione sgrassato col diluente alla nitro. A fine montaggio, quando l'alcol e' evaporato, la gomma del tallone ottiene così il massimo del grip sul cerchio (quasi si incolla...), riducendo al minimo i rischi di stallonamento e aiutando non poco il fermacopertone a contrastare lo slittamento.
![[Occhiolino] ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Sull'Alp occorre quindi montare pneumatici da trial "Tube Type", che purtroppo non sono tanti.
Io conosco questi:
- Michelin Trials Competition Rear Tire - 4.00-18/Tube Type (un classico, il migliore per il trial)
- Dunlop D803 Trials Rear - 4.00-18 , Speed Rating: M, Tire Type (credo fosse quello di serie: economico, di buona durata sull'asfalto, onestissimo nelle prestazioni trial)
- IRC TR-11 Trial Winner Trials Rear Tire - 4.00R-18 TT (non conosco direttamente, ma ne parlavano bene)
C'è anche la piu' enduristica Goldentyre GT257 4.00/R18 "Hybrid" TT. E' una gomma ottima e direi indispensabile nel periodo fangoso dell'anno, quando la tassellatura da trial diventa ingestibile perchè si impasta di fango e non riesce a scaricarlo. (Questa la mia recensione http://motoalpinismo.forumup.it/post-82 ... nismo.html)