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consumi fantic 301 e consigli

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Gatsarvadi
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consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da Gatsarvadi » mar 29 set, 2015 9:25 pm

se non parti da una bella messa a punto tutto il resto non serve a niente...

1)lava ed asciuga bene la moto,smonta il filtro,controllalo se è in ordine e non si sfalda...(se necessario cambialo senza indugio)...lavalo bene con acqua tiepida e sapone o detersivo piatti,asciugalo benissimo,anche per un giorno o due appeso ad una molletta in un posto riparato dalla polvere e soffialo con aria compressa,una volta perfettamente asciutto olialo con olio leggero(SAE10 o 20 max)o meglio olio per filtri.
lava e pulisci tutto perfettamente,collettori e cassa filtro,asciuga soffiando e rimonta tutto controllando che non hai aspirazioni di aria esterna dai collettori in gomma.
2)...carburatore...smonta tutto e togli lo spillo conico in gomma del galleggiante vaschetta.
compra un detergente spray carburatori,spruzza bene tutto,carburatore,getti,polverizzatore,canalizzazioni togliendo molla e vite aria...
lascia agire il prodotto anche tutta una notte,dopodiché asciuga e soffia con aria compressa tutto...lavora sempre nel pulito usando fogli di carta assorbente pulita..rimonta il tutto,la vite aria da tutto chiuso svitala per un giro e mezzo,poi regola il minimo a motore caldo,ma parti da questo setting.
3)controlla il pacco lamellare...le lamelle devono aderire perfettamente al pacco,diversamente sostituiscile,sono snervate...nelle viti usa
Loctite frenafiletti.
4)...la candela?..è la sua???...è del corretto grado termico???...potrebbe essere nera solo per questo...o per il tuo stile di guida o per oliaccio che usi per la miscela...o nel peggiore dei casi perché i paraoli di banco si sono seccati,non tengono più e aspiri olio cambio nel carter pompa ad ogni ciclo e quindi bruci anche quello...comunque la candela per la tua moto è la NGK BR8ES o equivalente.
5)usa olio da miscela di buona marca e 100% sintetico miscela max 2%...

ecco...adesso prova la moto e valuta come gira,fregatene del colore dell'isolante candela.
non smagrire la carburazione,tanto più che adesso andiamo nel freddo...
nel freddo e in pianura si ingrassa,col caldo ed in quota si smagrisce ma sempre massimo cinque punti di getto del massimo...non toccare lo spillo conico,lascialo nella posizione di mezzo,se lo abbassi smagrisci sotto ma perdi anche coppia,e sopratutto al primo allungo su asfalto in sesta rischi seriamente il grippaggio perché viaggiando con un filo di gas non arriva niente e quindi nemmeno olio lubrificante.
io avevo un 305 che grosso modo ha il tuo stesso motore,se non ricordo male il carburatore era un Dell'Orto PHBL26...ma sono passati 25 anni...
una moto fantastica e mai avuto un problema,non perdeva un colpo...girava meglio di un orologio...non capisco come mai la tua non ti soddisfi...i Fantic a livello motore non hanno mai nulla...
aveva doppio disco e forcella Marzocchi...per l'epoca era una moto fantastica,ma secondo me lo è ancora adesso per fare motoalpinismo..
ciaoooo!!! :)

Gatsarvadi
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Messaggio da Gatsarvadi » mar 29 set, 2015 9:29 pm

dimenticavo...cambia i dischi frizione guarniti,ma anche le molle...costano poche lire ed a volte sono loro il problema...andrebbero misurate con un micrometro per vedere se sono ancora in tolleranza,ma te fregatene e cambiale...ti costano davvero quattro soldi...e metti un buon olio per trasmissioni 2t...
ciao ;)

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mer 30 set, 2015 12:07 am

il 301 non ha le lamelle...
In moto cosi' vecchie, spesso lo spillo conico a forza di sbattere contro le pareti del polverizzatore si consuma, e consuma le pareti stesse, per cui la carburazione ingrassa. La soluzione ottimale ovviamente è cambiare tutto: spillo, polverizzatore e getti. In totale saranno circa 20 euro...
Ma nel frattempo, abbassare di una tacca lo spillo riporta la luce fra spillo e polverizzatore al valore originario, e cosi' puoi girare ancora un po' (ma ribadisco è una pezzatura, la soluzione corretta è riportare la moto alle condizioni originali, quindi ordina dal ricambista e poi monta il seguente materiale - spillo:X5 alla seconda tacca, polverizzatore:264BN, getto max:102 e getto minimo:45). La candela di serie è la Champion N3 (filetto lungo), cui corrisponde la NGK B8ES.

marconikov
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Messaggio da marconikov » gio 10 dic, 2015 3:05 pm

piccolo aggiornamento sulla moto. Ho cambiato i dischi frizione in sughero, e messo un ottimo olio per la frizione. Adesso sembra staccare bene e non sale di giri in accelerata.. ottimo!
Ho inoltre abbassato di una tacca lo spillo conico, voglio verificare che così bruci più candele (quando bruciate sono sempre state nere.. per adesso ho fatto un giro e la sua era color nocciola. Angelo sì, uso la B8ES, anche se mi trovo meglio con l'equivalente bosch, durano di più).

Una domandina: adesso la frizione stacca praticamente a fine corsa della leva a manubrio. Può essere un problema? Come posso fare per allungarla un po'? (la vite a manubrio è al massimo e non ha praticamente più filetto)
grazie

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