[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

hm cr 230 trail ed enduro

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da psycho » gio 08 ott, 2015 6:45 pm

ciao a tutti, la mia ragazza sta cominciando a muovere i primi passi su due ruote; ha visto la hm 230 e credo potrebbe essere la moto giusta.
da fiche tecnica però risulta che la enduro è 88cm di sella mentre al trail è 84 cm di sella. inutile dire che sono obbligato a cercare una trail così tocca con i piedi a terra.
sapete da dove ricavano questa differenza di altezza? sella scavata, biellette leveraggi più lunghe, sospensioni diverse?
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da Pinus » gio 08 ott, 2015 8:17 pm

La moglie di un mio saltuario compagno di uscite ha una Honda CRF 230 Easy, credo la versione enduro. Lei non è alta, meno di 170 cm, e ci va tranquillamente. Una volta sono uscito con lui che guidava quella moto, ed è passato ovunque sono passato io col mio 180 2T.

La moto è molto carina e ci puoi fare di tutto. Ha un solo difetto, secondo me: non ha la pedivella di accensione. Più di una volta hanno avuto problemi con la batteria scarica, in luoghi ameni e non è stato bello per nessuno.

Se comunque vuoi abbassare una moto, puoi agire sulle biellette e sulla sella. Oppure anche su pneumatici e/o cerchi, ma non è legale.

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da psycho » gio 08 ott, 2015 10:49 pm

lo h sentito il prob della batteria; mi accennavano anche ad un problema con il tachimetro elettronico che tende a sbiadire
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da Pinus » ven 09 ott, 2015 10:18 am

Secondo me, tutte le moto enduro dovrebbero avere l'avviamento a pedale. Se ti muore la batteria, sei solo e non ci sono discese, ti voglio vedere a spingere la moto. La mia non ha proprio l'accensione elettrica, mi fa soffrire quando si ingolfa, ma poi parte sempre. Non si può dire altrettanto delle moto con solo avviamento elettrico. Tra batteria, relè, motorino e ruota libera, la catena di malfunzionamenti potenziali è da incubo.

A parte questo, la moto va bene. Non è una racing, ma per piloti normali, per divertimento, se la si sa guidare, va più o meno dappertutto. Una delle ultime vere piccole dual in commercio.

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da psycho » ven 09 ott, 2015 1:21 pm

credo che possa andare a 70/80 km orari nelle passeggiate, affrontare senza problemi strade bianche ed essere usata anche ogni giorno in città.
una vera moto versatile con un motore che sembra essere un mulo instancabile. magari non troppo potente, ma leggevo dai forum americani che cambiando i getti e la marmitta si guadagna parecchio ed arriva a circa 25 cv che su una moto di 110 kg e 250cc sono più che sufficienti.
http://forum.soloenduro.it/threads/6263 ... O-OPINIONI
http://www.rickramsey.net/CRF230Fmods.htm
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da Pinus » ven 09 ott, 2015 5:55 pm

Il termine "dual" da me impiegato nel precedente intervento, sta proprio a significare che è una moto adatta a spostamenti stradali e off. 70-80 kmh è la velocità con cui viaggio normalmente anche io, persino in auto, su strade statali. Va molto bene per un uso non estremo. Chiaramente se uno vuole fare gare, o cose più acrobatiche, sceglierà un mezzo più adatto.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da carlo » lun 12 ott, 2015 6:46 pm

psycho ha scritto:da fiche tecnica però risulta che la enduro è 88cm di sella mentre al trail è 84
cm di sella. [...]
sapete da dove ricavano questa differenza di altezza?
La persona che me l'ha venduta mi ha detto che dipende solo dalla sella, ma non
ho trovato conferme.
lo h sentito il prob della batteria; mi accennavano anche ad un problema con il
tachimetro elettronico che tende a sbiadire
Potrebbe essere lo stesso problema che ho segnalato qui (vedi i primi due punti):

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#14495

Comunque, rimosso lo strumento e messa una batteria nuova, non ho mai avuto
problemi con l'avviamento.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da psycho » lun 12 ott, 2015 10:58 pm

ho chiamato in hm italia e dicono che sostituivano loro forca e ammo...io ci credo poco...sembra più sella bassa e parafango basso. la differenza tra la enduro e la trail sono 4 cm. da 880 mm a 840 mm....quei quattro cm per lamia ragazza son la differenza tra toccare a terra e non toccare.
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da carlo » mar 13 ott, 2015 5:12 pm

psycho ha scritto:ho chiamato in hm italia e dicono che sostituivano loro forca e ammo...io ci
credo poco...
Infatti. Possono aver fatto qualche modifica, ma non credo proprio siano state
sostituite. Sul mono e' riportato "Showa do Brasil" (la moto e' costruita in
Brasile), mentre la forcella smontata corrisponde a quanto indicato dal manuale
di officina Cyclepedia, che si riferisce al modello originale, non quello
italiano.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da psycho » mar 13 ott, 2015 5:34 pm

quindi hanno modificato le sospensioni per abbassarle e scavato un po la sella.
se hai tempo e ti va, potresti misurare la lungheza delle biellette dei leveraggi dell'ammortizatore posteriore? da centro buco a centro buco.
grazie
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Rispondi