[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Addio beta alp 250

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

Addio beta alp 250

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » mar 28 apr, 2015 7:20 am

Misso ha scritto:
Onestamente mi ha dato tanti piccoli problemi nel tempo ma ogni volta che l'ho usata mi ha ripagato delle attenzioni che le davo..
Si, credo che l'unico vero limite della Alp 250 sia la sua assoluta poliedricità, che le permette di affrontare qualsiasi percorso (trial, enduro, strada), quasi al pari delle specialistiche, ma, naturalmente, senza tutta la loro attrezzatura. Tutto questo lo si paga in manutenzione e riparazioni causate da un utilizzo che valica i limiti di progetto, materiali e componentistica della moto.
Vai con i trial? Sei 20 kg piu' pesante, hai piu' pezzi esposti e se sbagli un passaggio, fai più danni. :notme:
Esci con gli enduro? Non hai il loro telaio, le loro sospensioni, il loro motore e se cerchi di tenere il loro ritmo, incricchi qualcosa o ti metti la moto per cappello... =:-0
Sei con delle stradali su asfalto? Per non perderli definitivamente, superi la velocità di crociera consigliabile per l'Alp e le conseguenti vibrazioni abnormi ti svitano tutto lo svitabile... :mrgreen:
Insomma, se la usi con cognizione non ci sono problemi e ci fai tutto; se invece esageri (e con lei e' facilissimo... :king : ), il giorno dopo sei in officina a contare i danni... :rotfl!!:
Sinceramente l'estate scorsa ci ho fatto l' Assietta e l' altopiano della Gardetta con passeggero al seguito...con qualche deviazione per sentieri ed anche con dei gran bei pezzi d'asfalto. Ma la piccola ha digerito tutto senza problemi. Anzi, ti dirò che su asfalto, al contrario delle previsioni mi sono pure divertito! =:-0
Pensare a questi ricordi è stato uno dei motivi che me l'ha fatta tenere: dove trovo un'altra moto che mi fa tutto questo??? :toast:

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Addio beta alp 250

Messaggio da albert8581 » ven 09 ott, 2015 11:22 pm

Immagine

No, non la vendo - Anzi oggi l'ho ripresa.
Per la prima volta, quest'anno.

Ho maturato solide motivazioni per ternerla.
Perchè ha una frizione che è incredibile.
Perchè non mi fa paura l'avviamento a pedale, sempre pronto.
Perchè se sono stanco e decido di sedermi - anche se magari non dovrei - trovo qualcosa su cui appoggiare il mio deretano e sotto ancora un motore infinito che mi riporterà comunque a casa.
Perchè in discesa, magari a motore spento, ha una frenata veramente equilibrata.
Perchè è essenziale, come le cose importanti della vita.

Perchè mi fa sentire a mio agio, libero anche se non lo sono, permettendomi di dimenticare tutto per un po'.
Perchè è a suo agio anche sull'asfalto e a dirla tutta anche sugli spartitraffico, dote estremamente apprezzata, quando mi ricordo di dover recuperare a breve mia figlia all'asilo e mio figlio a scuola.

Perchè è una moto in grado di regalare un grande senso di libertà spesso in contrasto con la tarpante vita reale.

Forse il suo segreto in fondo è proprio questo: riesce a dare l'illusione di essere liberi un po' come lo eravamo da ragazzi con i cinquantini.
E' solo un sogno fatuo, destinato a scomparire con un'occhiata all'orologio o peggio al cellulare. Ma vi sembra poco?

Per la cronaca - sono arrivato ultimo a recuperare i bimbi.
Le maestre mi hanno riservato uno sguardo severo.
Ma io, sotto sotto, ridevo. Proprio come un bambino.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Addio beta alp 250

Messaggio da Misso » sab 10 ott, 2015 7:28 am

No, non la vendo - Anzi oggi l'ho ripresa.

EVVAIIIII !!!!! :clap: :yahoo: :clap: :yahoo: :thumbsup: :toast:

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Addio beta alp 250

Messaggio da Gatsarvadi » dom 11 ott, 2015 9:29 am

Bello quello che hai scritto nell'ultimo post Albert8581...!!!
Bravo!fai bene a tenerla e se mai tu dovessi venderla spero sarà per prendere un altra moto da motoalpinismo...per le nuove generazioni,i giovani,la libertà è uno smartphone ultimo modello...giustamente ora il mondo va così,per essere sempre in contatto tra gli amici,e sui social a chattare...
Per la nostra generazione(oddio la mia...ho 49 anni)la libertà proprio come dici tu era la moto a 14 anni...abbiamo altri ideali e passioni,poi ben vengano anche le nuove tecnologie!
Io ho fatto fuoristrada per oltre trent'anni,ho avuto anche moto da strada e non mi piace girare per strada..la mia passione è la montagna,mi piace girare da solo,senza fare casino e nel rispetto del prossimo e della natura,quando raggiungo il posto dove voglio arrivare,spengo la moto e sto lì un pò nel silenzio a guardarmi i panorami...sono i posti dove andavo da ragazzino a 14 anni col mio Fantic...posti che ho nel cuore,e tanti ricordi belli,io amo la moto e la montagna!!!
Tornando all'Alpozza ieri ho fatto un giro di 3/4 ore ed ho la ventola che gira perennemente...anche in discesa...ma è normale???...adesso fa fresco,il caldone è finito...bhò proverò a cambiare il liquido stamattina e fare lo spurgo,che non ci siano bolle d'aria...ciao! :bye:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Addio beta alp 250

Messaggio da Misso » dom 11 ott, 2015 12:04 pm

ho la ventola che gira perennemente...anche in discesa...ma è normale???...
Prova a smontare la pompa ed a controllare la girante: magari è rovinata o e' sporca la sede.
Se fosse da cambiare, puoi montare il kit Mototekna (60 euro) per maggiorare la pompa ;) http://www.mototekna.com/Pacco.html

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Addio beta alp 250

Messaggio da Gatsarvadi » dom 11 ott, 2015 1:10 pm

Ciao Misso!...stamattina ho vuotato tutto il circuito e riempito solo con acqua sfiatando bene finchè non usciva senza bolle dalla brugola di spurgo sul radiatore...giretto di un ora circa senza il convogliatore e finalmente sembra che tutto funzioni come dovrebbe,la ventola ha attaccato si è no 4/5 cinque volte...finalmente la vedo ferma!
Si ne ho parlato con Mototekna della girante maggiorata questa primavera...è uno dei lavori che mi piacerebbe fare alla mia Alpozza!
Ho letto quasi tutti i tuoi post sull'Alp 2t Misso,e devo dire che sei un GRANDE!!!....sono rare le persone come te!
(sono anche un po' invidioso...mi piace troppo il forcellone alu della tua... :yes: :yes: )
Ciaooooo

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Addio beta alp 250

Messaggio da Gatsarvadi » dom 11 ott, 2015 1:43 pm

Per restare in tema al topic,anch'io sono assolutamente d'accordo con Albert8581,BAR.SP1,il Misso quando dicono che è difficile vendere o cambiare questa moto...guardate,io l'ho presa da qualche mese come moto per ricominciare a girare,dato che sono stato fermo 3/4 anni,per poi il prossimo anno prendere qualcosa di nuovo.
Ebbene...vi dico la verità a me delle moto nuove piace SOLO la Sherco x-ride 290/Scorpa T-ride e la Ossa Explorer...
Ma adesso più uso la Alp2t e più mi rendo conto che una moto così non la trovo più...sono stato fortunato perchè la mia avrà si e no 1500 km mai stata smontata o pasticciata,ho guardato il pistone ed il cilindro dalla luce di scarico con una lampada led e sono come nuovi...il pistone ha addirittura ancora il mantello come nuovo,nessun segno di grippaggi o usura..alla faccia di chi dice che il 2t non è un motore longevo...18 anni di moto usata da un boscaiolo per lavoro nelle Alpi Bellunesi,senza praticamente mai manutenzione(quando smontai sella e serbatoio e vidi il filtro mi veniva da piangere...)e chissà con quale olio da miscela...eppure gira che è un violino,silenziosissima come rumorosità meccanica di cuscinetti di banco ed imbiellaggio,e va che è una meraviglia...ai bassi se non stai attento ed apri tutto ti strappa le braccia!
Insomma....come faccio adesso a cambiare una moto così??...per intanto me la godo,e poi più avanti si vedrà...GRANDE BETA ALP 250!!
Ciao a tutti...adess vò a fà n'altar gir...!!! :) :bye:

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

Addio beta alp 250

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » dom 11 ott, 2015 3:22 pm

Gatsarvadi ha scritto:Per restare in tema al topic,anch'io sono assolutamente d'accordo con Albert8581,BAR.SP1,il Misso quando dicono che è difficile vendere o cambiare questa moto...guardate,io l'ho presa da qualche mese come moto per ricominciare a girare,dato che sono stato fermo 3/4 anni,per poi il prossimo anno prendere qualcosa di nuovo.
Ebbene...vi dico la verità a me delle moto nuove piace SOLO la Sherco x-ride 290/Scorpa T-ride e la Ossa Explorer...
Ma adesso più uso la Alp2t e più mi rendo conto che una moto così non la trovo più...sono stato fortunato perchè la mia avrà si e no 1500 km mai stata smontata o pasticciata,ho guardato il pistone ed il cilindro dalla luce di scarico con una lampada led e sono come nuovi...il pistone ha addirittura ancora il mantello come nuovo,nessun segno di grippaggi o usura..alla faccia di chi dice che il 2t non è un motore longevo...18 anni di moto usata da un boscaiolo per lavoro nelle Alpi Bellunesi,senza praticamente mai manutenzione(quando smontai sella e serbatoio e vidi il filtro mi veniva da piangere...)e chissà con quale olio da miscela...eppure gira che è un violino,silenziosissima come rumorosità meccanica di cuscinetti di banco ed imbiellaggio,e va che è una meraviglia...ai bassi se non stai attento ed apri tutto ti strappa le braccia!
Insomma....come faccio adesso a cambiare una moto così??...per intanto me la godo,e poi più avanti si vedrà...GRANDE BETA ALP 250!!
Ciao a tutti...adess vò a fà n'altar gir...!!! :) :bye:
Si, anche la mia gira ormai da quasi 20 anni senza nulla di particolare... anzi, è rinata dopo le cure di Mototekna!
Le moto nuove sono un bel punto di domanda: la T-ride è più enduristica ed ha solo 5 marce, l' Ossa non si sa che fine farà e dubito che la explorer abbia la stessa robustezza ed affidabilità dell' alp.
Vedremo cosa sfornerà la montesa per il salone di Milano. In concessionaria dicono che uscirà una vera bomba! Speriamo che non scoppi anche subito.....

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Addio beta alp 250

Messaggio da albert8581 » lun 12 ott, 2015 11:42 pm

Bravo!fai bene a tenerla e se mai tu dovessi venderla spero sarà per prendere un altra moto da motoalpinismo...per le nuove generazioni,i giovani,la libertà è uno smartphone ultimo modello...giustamente ora il mondo va così,per essere sempre in contatto tra gli amici,e sui social a chattare..
Oggi per disperdere un po' di stresso sono andato a fare una camminata nei boschi che, per mia fortuna, raggiungo in 10 minuti di passo veloce. Il tempo non era bellissimo, infatti, a metà tragitto mi ha raggiunto la pioggia.
Tuttavia, le fronde dei castagni mi hanno permesso di percorrere praticamente senza bagnarmi una buona mezz'ora di strada praticamente senza bagnarmi salvo poi arrivare in zona urbana e ritrovarmi zuppo in pochi minuti...
Come spiegare questo fenomeno con uno smartphone??

Quello che intendo dire è che le nuove generazioni si stanno allontanando sempre di più dalla natura, noi stessi utilizziamo per varie ragioni un mezzo meccanico per avvicinarsi ad essa.

Credo che attraversare un bosco, camminare in riva al mare, in breve uscire di casa e allontanarci da cemento e asfalto soddisfi un bisogno atavico insito nell'uomo, che per centinaia di migliaia di anni si è sviluppato in un contesto naturale.

Con questo non voglio dire che sia meglio andare ad abitare in una grotta, ma che sia importante di tanto in tanto respirare un po' di emozioni del nostro passato, che sicuramente è ancora ben presente nel nostro DNA.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Addio beta alp 250

Messaggio da carlo » mar 13 ott, 2015 5:16 pm

albert8581 ha scritto:Con questo non voglio dire che sia meglio andare ad abitare in una grotta, ma
che sia importante di tanto in tanto respirare un po' di emozioni del nostro
passato, che sicuramente è ancora ben presente nel nostro DNA
Bravo. Un ritorno alle origini ogni tanto e' necessario per capire chi siamo.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi