[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mar 06 ott, 2015 9:04 am

luca86 ha scritto:..sto cercando un traversino proprio solo per l'estetica!..
Anche a me non dispiacerebbe, si per l'estetica ma anche per una sicurezza (psicologica) dovuta alla curva del manubrio molto ampia che me lo fa sembrare a rischio in caso di atterraggi "pesanti" sulla ruota anteriore.
Lo svantaggio però è che col traversino si irrigidirebbe l'avantreno, e con telaio e piastre forcella in alluminio il tutto è già abbastanza rigido di suo.
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mar 06 ott, 2015 9:14 am

Alexfoto ha scritto:Ciao Ragazzi, ho due domande da fare... Scusatemi ma sono ancora un multidotato inesperto...
Ho notato da quando ho acquistato la moto che spesso perde una goccia di olio dal carter cambio vicino all'uscita della pedivella delle marce...
Il rivenditore mi ha detto che ha chiesto in borile in quanto anche le altre due nuove che ha in negozio ancora da immatricolare hanno la stessa goccia di olio e che è normale perchè c'è uno sfogo posizionato da quelle parti.
Vi risulta??
Secondo quesito:
Al rilascio frizione e a volte quando prendo delle buche sento un track track provenire dalla zona credo del pignone... Lo fa ancora di piu se ho un passeggero... Di cosa si tratta? Puó essere la catena che tocca da qualche parte? O nn soprei...
Grazie in anticipo!!
Mai visto gocce di olio da quelle parti sulla mia, tieni presente che proprio li vicino c'è il tubicino di scarico del carburatore, magari non è olio.
Lo sbatacchiamento può essere dovuto alla catena non troppo tirata che sfiora il carter nella zona pignone, anche la mia talvolta lo fa. Però anche la paratia proteggiammortizzatori in carbonio, essendo rigida, può fare rumorini, si può risolvere con un elastico che la tiene tirata in avanti in combinazione con un paio di spessorini in gomma adesivi fissati sul forcellone.
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 06 ott, 2015 4:55 pm

radio nezz ha scritto:
luca86 ha scritto:..sto cercando un traversino proprio solo per l'estetica!..
Anche a me non dispiacerebbe, si per l'estetica ma anche per una sicurezza (psicologica) dovuta alla curva del manubrio molto ampia che me lo fa sembrare a rischio in caso di atterraggi "pesanti" sulla ruota anteriore.
Lo svantaggio però è che col traversino si irrigidirebbe l'avantreno, e con telaio e piastre forcella in alluminio il tutto è già abbastanza rigido di suo.
io l'ho cercato non per l'atterraggio su anteriore, perchè non oso volare, ma perchè lo ho già storto ed addrizzato 2-3 volte, ma cadendo... :mrgreen:

però non l'ho trovato. ne avevo conprato uno in plastica della cerbis, ma non ci va...

se lo trovate, fatemi sapere.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da husale » mer 07 ott, 2015 11:01 pm

Consiglio spassionato a tutti i Multidotati (specie a chi fa anche del fuoristrada): cambiate assolutamente l'olio della forcella anteriore. Non so se era un mio problema in particolare, ma la mia forcella risultava particolarmente sfrenata e repentina nelle reazioni (anche modificando le regolazioni di compressione e ritorno la forcella non "sentiva" i click più di tanto). Adesso dopo il cambio olio (SAE 10) la situazione sembra ben migliorata sia in termini di solidità che di progressività dell'anteriore e adesso si sentono anche i "click" delle regolazioni. :yahoo:
Certo non aspettatevi le performance di una forcella da enduro racing! Si tratta pur sempre di una forcella "da passeggio" ma che adesso fa onestamente il suo lavoro!

Salutiii

:bye:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » gio 08 ott, 2015 9:54 am

husale ha scritto:Consiglio spassionato a tutti i Multidotati (specie a chi fa anche del fuoristrada): cambiate assolutamente l'olio della forcella anteriore. Non so se era un mio problema in particolare, ma la mia forcella risultava particolarmente sfrenata e repentina nelle reazioni (anche modificando le regolazioni di compressione e ritorno la forcella non "sentiva" i click più di tanto). Adesso dopo il cambio olio (SAE 10) la situazione sembra ben migliorata sia in termini di solidità che di progressività dell'anteriore e adesso si sentono anche i "click" delle regolazioni. :yahoo: ......
Molto interessante :clap:, in effetti smanettando sulle regolazioni non è che cambia granchè, al contrario degli ammortizzatori. Se hai fatto tu ci puoi dire la quantità di olio e la procedura? :bye:
Multi..datato

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da husale » lun 12 ott, 2015 10:58 am

radio nezz ha scritto:
husale ha scritto:Consiglio spassionato a tutti i Multidotati (specie a chi fa anche del fuoristrada): cambiate assolutamente l'olio della forcella anteriore. Non so se era un mio problema in particolare, ma la mia forcella risultava particolarmente sfrenata e repentina nelle reazioni (anche modificando le regolazioni di compressione e ritorno la forcella non "sentiva" i click più di tanto). Adesso dopo il cambio olio (SAE 10) la situazione sembra ben migliorata sia in termini di solidità che di progressività dell'anteriore e adesso si sentono anche i "click" delle regolazioni. :yahoo: ......
Molto interessante :clap:, in effetti smanettando sulle regolazioni non è che cambia granchè, al contrario degli ammortizzatori. Se hai fatto tu ci puoi dire la quantità di olio e la procedura? :bye:
Purtroppo non ho grande esperienza in fatto di meccanica fai-da-te e mi sono dovuto affidare al meccanico. Per cui non ti so dire molto. Per la verità non conosco neanche la marca dell'olio, mentre come gradazione dovrebbe essere un SAE 10. Da una chiaccherata fatta con il meccanico, mi spiegava che essendo le forcelle di qualità modesta con poche faccette interne non conviene a suo avviso usare olii troppo fluidi ma è meglio usare olii mediamente densi; viceversa forcelle enduro racing di calibro maggiore e con maggior numero di faccette all'interno si prestano meglio all'utilizzo di olii con basse gradazioni tipo SAE 5 e similari. Non ne capisco nulla ma la spiegazione mi sembra sensata. Ti posso invece dire che la moto è nettamente migliorata sia su strada che in fuoristrada per cui consiglio vivamente a tutti di fare un controllo ed in caso sostituire l'olio originale.
SAluti :bye:

Alexfoto
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 23 set, 2015 8:45 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Alexfoto » mar 13 ott, 2015 4:56 pm

Ciao Ragazzi,
ho fatto fare il primo tagliando alla moto!!
Volevo togliermi un dubbio, ho letto su un vecchio post che per controllare il livello dell'olio bisogna mettere la moto su un ceppo di 20cm con la ruota posteriore e che la moto contiene 990cc di olio.
Oggi il meccanico (ufficiale) mi ha detto che ci vanno 1200cc di olio e che si misura in piano guardando dalla finestrella...
Io ho i carter con scritta Borile in quanto la moto è un fine 2014 come produzione credo.
Chi mi toglie il dubbio?
Grazie mille in anticipo.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » mer 14 ott, 2015 12:33 am

Ciao Alexfoto! per quanto ne so io (1200km di borile multiuso 230) si misura in piano dalla finestrella come ti ha detto il meccanico..e anche il mio meccanico mi ha detto così..non so dirti però i cc..

Ciao!

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 14 ott, 2015 10:30 am

Alexfoto ha scritto:Ciao Ragazzi,
ho fatto fare il primo tagliando alla moto!!
Volevo togliermi un dubbio, ho letto su un vecchio post che per controllare il livello dell'olio bisogna mettere la moto su un ceppo di 20cm con la ruota posteriore e che la moto contiene 990cc di olio.
Oggi il meccanico (ufficiale) mi ha detto che ci vanno 1200cc di olio e che si misura in piano guardando dalla finestrella...
Io ho i carter con scritta Borile in quanto la moto è un fine 2014 come produzione credo.
Chi mi toglie il dubbio?
Grazie mille in anticipo.
si, con la finestrella è la misurazione di massima, se si vuole misurare con l'asticella apposita più accuratamente, va alzata dalla ruota posteriore 20 cm.
ci vanno 1200 ml se è a secco, 1000 con un cambio olio "veloce". ho fatto il cambio qualche settimana fa, ho lasciato scolare l'olio vecchio una nottata mettendo la moto nelle in varie inclinature per far fuoriuscire tutto, e ne ho messo 1100 circa.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » dom 18 ott, 2015 9:13 am

husale ha scritto:
radio nezz ha scritto:
husale ha scritto:Consiglio spassionato a tutti i Multidotati (specie a chi fa anche del fuoristrada): cambiate assolutamente l'olio della forcella anteriore. Non so se era un mio problema in particolare, ma la mia forcella risultava particolarmente sfrenata e repentina nelle reazioni (anche modificando le regolazioni di compressione e ritorno la forcella non "sentiva" i click più di tanto). Adesso dopo il cambio olio (SAE 10) la situazione sembra ben migliorata sia in termini di solidità che di progressività dell'anteriore e adesso si sentono anche i "click" delle regolazioni. :yahoo: ......
Molto interessante :clap:, in effetti smanettando sulle regolazioni non è che cambia granchè, al contrario degli ammortizzatori. Se hai fatto tu ci puoi dire la quantità di olio e la procedura? :bye:
Purtroppo non ho grande esperienza in fatto di meccanica fai-da-te e mi sono dovuto affidare al meccanico. Per cui non ti so dire molto. Per la verità non conosco neanche la marca dell'olio, mentre come gradazione dovrebbe essere un SAE 10. Da una chiaccherata fatta con il meccanico, mi spiegava che essendo le forcelle di qualità modesta con poche faccette interne non conviene a suo avviso usare olii troppo fluidi ma è meglio usare olii mediamente densi; viceversa forcelle enduro racing di calibro maggiore e con maggior numero di faccette all'interno si prestano meglio all'utilizzo di olii con basse gradazioni tipo SAE 5 e similari. Non ne capisco nulla ma la spiegazione mi sembra sensata. Ti posso invece dire che la moto è nettamente migliorata sia su strada che in fuoristrada per cui consiglio vivamente a tutti di fare un controllo ed in caso sostituire l'olio originale.
SAluti :bye:
Tempo addietro quando dissi che l'olio forcella andava sostituito qualcuno dissentì dicendo che nelle sue moto non lo aveva mai sostituito. Finalmente dopo una foratura un uscita si ed una no e una forcella che saltava un poco di quà e un poco di là il buon Husale si è convinto di far cambiare l'olio della forcella e montare gomme da enduro fim corredate di mousse. La moto è migliorata,la forcella risulta più sostenuta sia in discesa che in salita. La tendenza al ribaltamento con anteriore che salta tipo cavallino imbizzarrito si è minimizzato,il sorriso di Husale è evidente per come sono evidenti i miglioramenti che io stesso ho potuto verificare. Ho notato un anteriore più stabile,più aggrappato al terreno ed il tutto si riperquote positivamente anche nell'utilizzo stradale. Oggi ne abbiamo verificato nuovamente i miglioramenti,finalmente in off road si riesce a tenere un andatura dignitosa ed adeguata al tipo di moto. :thumbsup: Ovviamente con la mousse il consumo di benzina aumenta leggermente.

Rispondi