[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Più di mille parole

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Più di mille parole

Messaggio da Stranetribù » dom 25 ott, 2015 8:52 pm

A volte un filmatino vale più di tanta parole, mi sono imbattuto in questo: https://www.youtube.com/watch?v=1e1ib5Cs3bk


Quello che vorrei sapere dai possessori di Alp 200 è se questo signore è da considerare un pilota particolarmente bravo o se tutto sommato per l'alpetta questa è una situazione normale. Grazie per le vostre opinioni!

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Più di mille parole

Messaggio da albert8581 » dom 25 ott, 2015 11:40 pm

Bah, forse per l'alpetta è una situazione normale... a condizione di un pilota particolarmente bravo.

Nel mio caso prestazioni simili non osavo ipotizzarle nemmeno nei miei sogni piu' estremi. E fatti ad occhi chiusi.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: Più di mille parole

Messaggio da Osvaldo » lun 26 ott, 2015 12:26 am

Stranetribù ha scritto:A volte un filmatino vale più di tanta parole, mi sono imbattuto in questo: https://www.youtube.com/watch?v=1e1ib5Cs3bk


Quello che vorrei sapere dai possessori di Alp 200 è se questo signore è da considerare un pilota particolarmente bravo o se tutto sommato per l'alpetta questa è una situazione normale. Grazie per le vostre opinioni!
Ma scusa, non e' uno del forum questo qua? Non ricordo il nome ora, ma se ravani tra i vecchi post lo trovi. Cmq, in definitiva si tratta solo di applicare la tecnica del trial. Solo con un po piu' di...enfasi visti i pesi in gioco e il deciso sbilanciamento sull'anteriore dell'alpetta

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Più di mille parole

Messaggio da sapphire » lun 26 ott, 2015 10:47 am

La verità è che la maggior parte delle moto da fuoristrada ha il peso sbilanciato in modo da favorire l'alzata della ruota anteriore per il superamento dell'ostacolo con tutti i vantaggi ma anche svantaggi che ne conseguono ( e non sono pochi).
La Alp 200 invece, se vi leggete il peso anteriore e posteriore rilevato da motociclismo fuoristrada vi accorgerete che il peso anteriore e posteriore è perfettamente equilibrato anzi al posteriore si rileva qualche chilo in più !

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

un altro video

Messaggio da Stranetribù » lun 26 ott, 2015 2:37 pm


Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

Più di mille parole

Messaggio da lucamtb » lun 26 ott, 2015 3:59 pm

confermo è uno che ha scritto sul forum ma non ricordo sotto quale topic. Aveva postato entrambi i video.

Anche per me in questo caso è più il pilota che la moto; c'è anche un tester ufficiale beta che ha fatto una mula ligure senza problemi di sorta (aveva solo messo gomme da trial al posto delle due pietre di serie)

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Più di mille parole

Messaggio da maurrox » lun 26 ott, 2015 11:13 pm

Si confermo, era un ragazzetto che sosteneva in tono anche un po' polemico che con l'alpetta 200 riusciva a fare qualsiasi cosa come un trial professionale.
Devo dire che, polemiche a parte, si dimostra molto bravo nell'alzare l'avantreno dell'alpetta ... poi su percorsi più complessi e non limitati al singolo ostacolo sarebbe tutto da vedere.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Più di mille parole

Messaggio da Stranetribù » mar 27 ott, 2015 9:26 am

maurrox ha scritto:Si confermo, era un ragazzetto che sosteneva in tono anche un po' polemico che con l'alpetta 200 riusciva a fare qualsiasi cosa come un trial professionale.
Devo dire che, polemiche a parte, si dimostra molto bravo nell'alzare l'avantreno dell'alpetta ... poi su percorsi più complessi e non limitati al singolo ostacolo sarebbe tutto da vedere.

Il punto è proprio questo. E' evidente che il ragazzo ci sa fare, magari se gli prestassi mezza giornata la mia Alp 4.0 farebbe altrettante meraviglie. Ma qual'è il potenziale "per tutti" di queste moto? Mi rendo conto che il mio è un discorso difficile, moltissimo dipende dal pilota, si sa. Io sono scarso, se trovo uno scalino su un sentiero è un problema perchè proprio non riesco ad alzare l'anteriore e non credo che sia solo un problema di distribuzione dei pesi, empiricamente ho fatto le mie prove e non ho riscontrato un carico maggiore sull'anteriore, anzi sulla mia moto in conformazione "gita lunga" ho qualche chilo in più sul posteriore, ma purtroppo non trovo più il foglietto dove mi ero appuntato i pesi. Penso che sia proprio una questione di ciclistica. Per questo mi sono stupito a vedere quei filmati, perchè mi risultava da quello che si può leggere in giro che anche la 200 è piuttosto pesante all'anteriore, riferita alla media delle moto da off. Ribadisco, lo so da me che c'è gente in giro che con qualsiasi catenaccio ci balla il tango, quello che vorrei capire se fosse mai possibile è appunto il potenziale sfruttabile da un ipotetico pilota della domenica....Ma temo che non ci riuscirò!

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Più di mille parole

Messaggio da maurrox » mar 27 ott, 2015 11:34 am

Per toglierti ogni dubbio ti consiglio una gita all hotele Oasi Verde nel Bresciano, con 50 euri ti provi per una mattinata l'alpetta e capisci cosa riesci a fare. Io ci son stato con due amici e ci siamo divertiti come matti http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Scorpa TY-S 180 F

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Più di mille parole

Messaggio da Pinus » mar 27 ott, 2015 12:50 pm

Io uso una moto 2T con valvola di scarico a comando elettromeccanico. Quando raggiunge i 7500 giri, sviluppa una potenza impressionante, del tutto incontrollabile. Ho dovuto allungare il rapporto di trasmissione, perché nei salitoni mi ribaltavo. Ora però da ferma non impenna e non riuscirei a salire il muretto da fermo.

Riesco però a saltare ostacoli più bassi in movimento, facendo leva su pedane e manubrio. La moto salta, come salterebbe un cavallo, solo più in basso, ovviamente. :)

Su una moto 4T impennare da fermi ritengo sia più facile. In compenso, in velocità e nel fango, mi trovo meglio col 2T.

Ciò detto, basta allenarsi e avere un minimo di talento. Altrimenti ci sono altri sport, come gli scacchi, le carte, le bocce, ecc, ecc.
:bye:

Rispondi