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- Stranetribù
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A volte un filmatino vale più di tanta parole, mi sono imbattuto in questo: https://www.youtube.com/watch?v=1e1ib5Cs3bk
Quello che vorrei sapere dai possessori di Alp 200 è se questo signore è da considerare un pilota particolarmente bravo o se tutto sommato per l'alpetta questa è una situazione normale. Grazie per le vostre opinioni!
Quello che vorrei sapere dai possessori di Alp 200 è se questo signore è da considerare un pilota particolarmente bravo o se tutto sommato per l'alpetta questa è una situazione normale. Grazie per le vostre opinioni!
- albert8581
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Bah, forse per l'alpetta è una situazione normale... a condizione di un pilota particolarmente bravo.
Nel mio caso prestazioni simili non osavo ipotizzarle nemmeno nei miei sogni piu' estremi. E fatti ad occhi chiusi.
Nel mio caso prestazioni simili non osavo ipotizzarle nemmeno nei miei sogni piu' estremi. E fatti ad occhi chiusi.
Re: Più di mille parole
Ma scusa, non e' uno del forum questo qua? Non ricordo il nome ora, ma se ravani tra i vecchi post lo trovi. Cmq, in definitiva si tratta solo di applicare la tecnica del trial. Solo con un po piu' di...enfasi visti i pesi in gioco e il deciso sbilanciamento sull'anteriore dell'alpettaStranetribù ha scritto:A volte un filmatino vale più di tanta parole, mi sono imbattuto in questo: https://www.youtube.com/watch?v=1e1ib5Cs3bk
Quello che vorrei sapere dai possessori di Alp 200 è se questo signore è da considerare un pilota particolarmente bravo o se tutto sommato per l'alpetta questa è una situazione normale. Grazie per le vostre opinioni!
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La verità è che la maggior parte delle moto da fuoristrada ha il peso sbilanciato in modo da favorire l'alzata della ruota anteriore per il superamento dell'ostacolo con tutti i vantaggi ma anche svantaggi che ne conseguono ( e non sono pochi).
La Alp 200 invece, se vi leggete il peso anteriore e posteriore rilevato da motociclismo fuoristrada vi accorgerete che il peso anteriore e posteriore è perfettamente equilibrato anzi al posteriore si rileva qualche chilo in più !
La Alp 200 invece, se vi leggete il peso anteriore e posteriore rilevato da motociclismo fuoristrada vi accorgerete che il peso anteriore e posteriore è perfettamente equilibrato anzi al posteriore si rileva qualche chilo in più !
- Stranetribù
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- Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am
un altro video
Ho trovato anche questo: https://www.youtube.com/watch?v=pZZAd6dZfVw
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confermo è uno che ha scritto sul forum ma non ricordo sotto quale topic. Aveva postato entrambi i video.
Anche per me in questo caso è più il pilota che la moto; c'è anche un tester ufficiale beta che ha fatto una mula ligure senza problemi di sorta (aveva solo messo gomme da trial al posto delle due pietre di serie)
Anche per me in questo caso è più il pilota che la moto; c'è anche un tester ufficiale beta che ha fatto una mula ligure senza problemi di sorta (aveva solo messo gomme da trial al posto delle due pietre di serie)
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Si confermo, era un ragazzetto che sosteneva in tono anche un po' polemico che con l'alpetta 200 riusciva a fare qualsiasi cosa come un trial professionale.
Devo dire che, polemiche a parte, si dimostra molto bravo nell'alzare l'avantreno dell'alpetta ... poi su percorsi più complessi e non limitati al singolo ostacolo sarebbe tutto da vedere.
Devo dire che, polemiche a parte, si dimostra molto bravo nell'alzare l'avantreno dell'alpetta ... poi su percorsi più complessi e non limitati al singolo ostacolo sarebbe tutto da vedere.
Scorpa TY-S 180 F
- Stranetribù
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maurrox ha scritto:Si confermo, era un ragazzetto che sosteneva in tono anche un po' polemico che con l'alpetta 200 riusciva a fare qualsiasi cosa come un trial professionale.
Devo dire che, polemiche a parte, si dimostra molto bravo nell'alzare l'avantreno dell'alpetta ... poi su percorsi più complessi e non limitati al singolo ostacolo sarebbe tutto da vedere.
Il punto è proprio questo. E' evidente che il ragazzo ci sa fare, magari se gli prestassi mezza giornata la mia Alp 4.0 farebbe altrettante meraviglie. Ma qual'è il potenziale "per tutti" di queste moto? Mi rendo conto che il mio è un discorso difficile, moltissimo dipende dal pilota, si sa. Io sono scarso, se trovo uno scalino su un sentiero è un problema perchè proprio non riesco ad alzare l'anteriore e non credo che sia solo un problema di distribuzione dei pesi, empiricamente ho fatto le mie prove e non ho riscontrato un carico maggiore sull'anteriore, anzi sulla mia moto in conformazione "gita lunga" ho qualche chilo in più sul posteriore, ma purtroppo non trovo più il foglietto dove mi ero appuntato i pesi. Penso che sia proprio una questione di ciclistica. Per questo mi sono stupito a vedere quei filmati, perchè mi risultava da quello che si può leggere in giro che anche la 200 è piuttosto pesante all'anteriore, riferita alla media delle moto da off. Ribadisco, lo so da me che c'è gente in giro che con qualsiasi catenaccio ci balla il tango, quello che vorrei capire se fosse mai possibile è appunto il potenziale sfruttabile da un ipotetico pilota della domenica....Ma temo che non ci riuscirò!
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Per toglierti ogni dubbio ti consiglio una gita all hotele Oasi Verde nel Bresciano, con 50 euri ti provi per una mattinata l'alpetta e capisci cosa riesci a fare. Io ci son stato con due amici e ci siamo divertiti come matti http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Scorpa TY-S 180 F
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Io uso una moto 2T con valvola di scarico a comando elettromeccanico. Quando raggiunge i 7500 giri, sviluppa una potenza impressionante, del tutto incontrollabile. Ho dovuto allungare il rapporto di trasmissione, perché nei salitoni mi ribaltavo. Ora però da ferma non impenna e non riuscirei a salire il muretto da fermo.
Riesco però a saltare ostacoli più bassi in movimento, facendo leva su pedane e manubrio. La moto salta, come salterebbe un cavallo, solo più in basso, ovviamente.
Su una moto 4T impennare da fermi ritengo sia più facile. In compenso, in velocità e nel fango, mi trovo meglio col 2T.
Ciò detto, basta allenarsi e avere un minimo di talento. Altrimenti ci sono altri sport, come gli scacchi, le carte, le bocce, ecc, ecc.
Riesco però a saltare ostacoli più bassi in movimento, facendo leva su pedane e manubrio. La moto salta, come salterebbe un cavallo, solo più in basso, ovviamente.
Su una moto 4T impennare da fermi ritengo sia più facile. In compenso, in velocità e nel fango, mi trovo meglio col 2T.
Ciò detto, basta allenarsi e avere un minimo di talento. Altrimenti ci sono altri sport, come gli scacchi, le carte, le bocce, ecc, ecc.