[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

prime impressioni sulla mia "nuova"alp 250

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
selous
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 11 set, 2015 4:36 pm
Località: valdichiana

prime impressioni sulla mia "nuova"alp 250

Messaggio da selous » gio 29 ott, 2015 5:30 pm

Salve a tutti finalmente dopo aver fatto un cambio di olio e di refrigerante sono
Riuscito a fare un giro di prova di una quarantina di minuti sulla alp
Ho fatto un'iniziale trasferimento su asfalto di 3-4 kilometri dove ho notato la poca propensione stradale del mezzo nonostante le velocità erano di 50-60 km
e una tendenza a leggeri strattoni viaggiando a filo gas specialmente in discesa
Ma presenti anche in pianura,una volta lasciato l'asfalto le cose migliorano molto e nei sentieri privi di ostacoli andare in 3 a filo gas e' un piacere e a ogni rotazione del gas il motore è sempre pronto.
Abituato ad un enduro(xr600) sono rimato colpito dal tiro del motore e dalla facilita piccoli ostacoli come rocce e tronchi andando molto piano infatti la prima impressione e che questa moto non invoglia a correre e se si forza il ritmo le sospensioni (almeno le mie)proprio non gradiscono.
La guida da seduti e abbastanza confortevole ma o trovato difficolta col cambio
specie in scalata (proverò a girare verso il basso la leva) guidando il piedi(sono alto 1,77) non sono riuscito a trovarmi una posizione comoda perché costretto a stare piegato verso il manubrio,sono rimasto impressionato quando mi sono fermato a meta di una mula molto ripida anche a freni tirati la moto tendeva a scendere ma sono ripartito tranquillamente (sicuramente con la vecchia moto avrei penato).
Le prime impressioni da neofita sono quindi molto positive ed e la moto che cercavo unico dubbio la ventola e stata perennemente accesa e sono stato molto attento a fare lo spurgo refrigerante e ho pulito molto bene il radiatore
Un saluto a tutti e buoni giri

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

prime impressioni sulla mia "nuova"alp 250

Messaggio da Misso » gio 29 ott, 2015 6:29 pm

non sono riuscito a trovarmi una posizione comoda perché costretto a stare piegato verso il manubrio
Anch'io avevo il tu stesso problema e ho risolto con i riser da 20mm
(Qui c'e' il link alla foto HD http://www.missorini.it/beta/modifiche/foto8.jpg)
Adesso la guida in piedi e' quella che prediligo e la abbandono solo nelle lunghe tratte stradali. Controlla anche che la posizione del manubrio sia corretta e che le leve di freno e frizione siano praticamente parallele al terreno.

Per il cambio invece c'e poco da fare: l'Alp e' un trial e bisogna togliere il piede dalla pedana e usare il retro tacco per salire di marcia. Inizialmente sembra strano, poi ci si abitua.

Gli strattoni di cui parli invece sono strani e sarebbe il caso di approfondire. Spiegaceli meglio che vediamo se a qualcuno del forum viene una qualche idea (chessò: trittico da cambiare, frizione andata, carburatore sporco, fili a massa, ecc.....)

selous
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 11 set, 2015 4:36 pm
Località: valdichiana

re

Messaggio da selous » gio 29 ott, 2015 7:27 pm

Credo anch'io che con dei riser la situazione possa migliorare di molto sulla guida in piedi per gli strattoni si verificano a bassa velocità andando a filo gas
e spariscono aprendo il gas (si percepiscono solo sull asfalto) ho corona catena e pignone nuovi e secondo me la catena e un filo troppo tirata,tra un po si dovrebbe un po assestare .
La cosa che mi preoccupa e la ventola costantemente in funzione in questa stagione poi anche a altri fa cosi?

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

prime impressioni sulla mia "nuova"alp 250

Messaggio da ivan6106 » gio 29 ott, 2015 10:05 pm

Sulla mia alp 250, la ventola si accende dopo pochi minuti e si spegne solo nelle lunghe discese

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

prime impressioni sulla mia "nuova"alp 250

Messaggio da Gatsarvadi » gio 29 ott, 2015 10:52 pm

non ti preoccupare per gli strattoni di cui parli...perchè è tutto ok!
questo,grazie a Dio è un motore trial vecchia maniera,quindi tanta massa volanica,pieno e corposo sotto se ben carburato,e fatto per guidare in aderenza.
non come i motori trial moderni...(anche il trial è cambiato...)rapidi nel salire di giri,quindi vuoti sotto,ed esplosivi,per superare ostacoli estremi a discapito della meccanica e della frizione...purtroppo!!!
se ci fai caso gli strappi che senti sono solo nelle marce alte e se viaggi con un filo di gas,semplicemente perchè ogni "pistonata" spinge il volano che è molto pesante e trasmette questi colpi alla trasmissione,e li senti sulla catena che sembra strappi e vada a colpi...facci caso... ;)
quando te lo fa,sei troppo "lungo"...scala un rapporto e vedrai che tutto sparisce!!!
se le marce entrano bene e la frizione non trascina da fermo,senza far avanzare la moto a caldo con la marcia inserita,è tutto ok.
regola bene la carburazione...posizione spillo,getto max e vite aria....a mio giudizio il carburatore originale non è il massimo...anzi...,anche se il mio non perde carburante,io lo sto per cambiare con un Keihin 28.
la ventola anche a me resta quasi sempre accesa,nonostante abbia pulito e controllato tutto,ma vai tranquillo,se non hai bolle e l'impianto è ben spurgato il motore non rischia nulla,finchè la ventola funziona...mettici una mano e lo senti da solo.
sicuramente la modifica Mototekna serve,la girante è in alluminio e maggiorata,io la monterò di sicuro.
ciao e buoni giri!!!!
:thumbsup: :bye:

selous
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 11 set, 2015 4:36 pm
Località: valdichiana

re

Messaggio da selous » sab 31 ott, 2015 7:47 pm

oggi ho provato a fare un ulteriore spurgo al refrigerante con la ruota anteriore alzata e appoggiata su di un ceppo su consiglio di un amico che mi ha detto che quando la testata è più alta dell'inizio del radiatore è consigliato fare così,fatto altro giretto ma la ventola gira sempre e non si ferma mai, ho trovato già installata la girante maggiorata e il sensore di temperatura è nuovo,alla fine penso che sia il sensore tarato troppo basso comunque proverò a smontare la girante e vedere com'è messa.
oggi ho notato dei pattinamenti della frizione dando gas di colpo ma non me li fa sempre mi sa che dovrò controllare anche quella
comunque nonostante tutto sono entusiasta dela tipologia di moto e mi pento di non averla scelta prima
un saluto e grazie a tutti x i consigli

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

prime impressioni sulla mia "nuova"alp 250

Messaggio da albert8581 » dom 01 nov, 2015 12:54 am

La frizione della mia tende a slittare a freddo, dopo pochi minuti il problema si risolve. In compenso stacca sempre e perfettamente anche con temperature tropicali ed è insensibile ad atti vandalici di sorta...

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

prime impressioni sulla mia "nuova"alp 250

Messaggio da Gatsarvadi » dom 01 nov, 2015 8:06 am

La mia frizione slittava a caldo,dando tutto gas nei rapporti alti...pensavo di dover rifare tutto,avevo appena preso la moto da un privato che non è la curasse molto a livello manutenzione...invece il problema è sparito semplicemente sostituendo l'olio.
Ora funziona perfettamente,stacca bene a freddo senza trascinare e non slitta a caldo sotto sforzo.

selous
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 11 set, 2015 4:36 pm
Località: valdichiana

re

Messaggio da selous » dom 01 nov, 2015 10:39 am

la mia lo fa sia a freddo che a caldo la ho acquistata da un privato che sembra aver avuto cura del mezzo,ho sostituito l'olio del cambio usando castrol mtx 10-40consigliatomi dal ricambista non trovando il motul transoil indicatomi dal forum

Rispondi