[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

hm cr 230 trail ed enduro

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da carlo » lun 19 ott, 2015 1:22 pm

psycho ha scritto:se hai tempo e ti va, potresti misurare la lungheza delle biellette dei
leveraggi dell'ammortizatore posteriore? da centro buco a centro buco
Circa 93/94 mm.

E scusate il ritardo. :notme:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da psycho » mar 27 ott, 2015 3:47 pm

grazie.
l'unico problema è che vorrei fare salire al mia ragazza sulla sella della trail prima di mettermi alla ricerca..cosa peraltro complessa poichè nn si trova da nessuna parte la trail. di enduro e motard quante ne vuoi, ma la trail zero.
conoscete nessuno che sia in zona roma per fare sta prova? grazie a tutti
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da carlo » mer 28 ott, 2015 3:15 pm

psycho ha scritto:di enduro e motard quante ne vuoi, ma la trail zero
Visto che la motard ha la stessa altezza sella (dichiarata) della trail, in
mancanza di meglio potresti farle provare quella. Non e' la stessa cosa, ma
meglio che niente.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da alp » ven 30 ott, 2015 5:48 pm

Sul canotto di sterzo della trial c'è un cilindretto cavo in metallo di 4-5 cm di altezza, lo stesso che la enduro monta invece sotto. Questo spiega la differente altezza all'anteriore. Per il retrotreno basta allentare al massimo l'ammortizzatore posteriore.
Il risultato sarà un'altezza leggermente superiore a quella dell'Alp 200.
Se non hai come provare e vuoi essere sicuro punta sulla Beta.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da sapphire » sab 31 ott, 2015 12:30 pm

Ho avuto questa moto e mi sono trovato bene.Facile da guidare,motore parco nei consumi con cambio a 6 marce molto ravvicinate,addirittura avevo allungato i rapporti con una corona da 2 denti in meno. Per abbassarla basta ridurre il più possibile il precarico del mono, sfilare le canne forcella e montare un copertone con la spalla più bassa.Ottima autonomia. Illuminazione scadente per via del faro anteriore troppo economico,contachilometri difettoso,mono posteriore troppo rigido.
Sono d'accordo nel dire che una moto da fuoristrada deve avere sia l'avviamento elettrico che a pedale.

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da psycho » lun 02 nov, 2015 4:57 pm

ALP, mi spieghi meglio la faccenda del cilindretto del canotto di sterzo per favore?
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da carlo » lun 09 nov, 2015 7:01 pm

psycho ha scritto:ALP, mi spieghi meglio la faccenda del cilindretto del canotto di sterzo per
favore?
Penso che intenda il cilindro tra il cannotto di sterzo e la piasta di sterzo
superiore che vedi in foto:

Immagine

Montandolo tra cannotto e piastra inferiore dovresti avere la versione Enduro
(e, credo, motard). Nel manuale di officina della versione originale non si
parla di questo cilindretto. Visto che le sospensioni sembrano essere quelle
originali, direi che la versione originale ha la stessa altezza sella della
Enduro, mentre la Trail risulta abbassata.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da alp » mar 10 nov, 2015 5:49 pm

Proprio così!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da psycho » mer 11 nov, 2015 1:03 pm

quindi se io smontassi quel cilindretto e lo montassi sopra come nella foto abbasserei la forcella.
per il posteriore saranno i link dei leveraggi più lunghi o semplicemente ammortizzatore scarico
ok, grazie a tutti
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da alp » mer 11 nov, 2015 9:05 pm

Facci sapere...
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Rispondi