[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

BETA ALP 250 1995-96

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
jacoponis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 14 apr, 2015 11:13 am
Località: VARESE - MILANO

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da jacoponis » gio 24 dic, 2015 1:03 am

Misso ha scritto:Allora, a tre mesi dal restauro, 'sta Alp 250 come va?
Settimana scorsa qualche problema di carburazione, ad un certo punto e pr varie volte si spegneva. Giro successivo uguale.
Ho provato ad alzare il minimo....ma accelerando fa come dei vuoti....candela ok, svuotata vaschetta e pulito getto.
Nulla, uguale non tiene il minimo. Penso alla benzina....ne metto di nuova e vediamo. Il collettore è intatto. Il carburatore pulito come foto precedenti non può essersi già sporcato...

Qualche consiglio .. altro da fare secondo voi..
Grazie

Jacoponis.
Che figata andare in moto !

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da Gatsarvadi » ven 25 dic, 2015 11:33 pm

mi verrebbe da dirti controlla o sostituisci il paraolio di banco lato destro,dietro l'accensione,potresti avere un'aspirazione d'aria da lì.
Però,per quanto ne so io è un problema che di solito si presenta sulla mia,con motore Techno 250,la tua ha il motore della Zero/Sinth 260 che è diverso e non lo conosco.
Mi viene da pensarlo perché dici che collettori,guarnizioni e carburatore sono ok...diversamente potrebbe essere un problema elettrico...se non sbaglio quel tipo di accensione ha dato qualche problema...
ciao

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da Gatsarvadi » dom 27 dic, 2015 11:49 pm

hai controllato il serbatoio?se hai dello sporco vecchio dentro,tutte le volte che pulisci il carburatore poi dopo 20 km sei al piano di prima...
rismonta il carburatore e togli il getto del minimo e del massimo,smonta anche la vite aria,poi spruzza tutto,canalizzazioni comprese con carburettor cleaner,e lascia agire per qualche ora...io mi mi trovo bene con il CRC e con l'Honda,che lo trovi presso qualsiasi concessionario Honda moto...è buono,ma costa una pacca...venti dollari italici!!!...il doppio del CRC... :shock:
soffia bene tutto e rimonta...dovresti risolvere.
ah...la vite aria,la mia vado bene aperta un giro dal tutto chiuso,ma questo è relativo..dipende da moto a moto...comunque per quasi tutte le due tempi cross/enduro/trial si va intorno al giro/giro e mezzo dal tutto chiuso.
sono strani i vuoti di cui parli se tutto è a posto...speriamo non sia davvero lo statore...altrimenti è un guaio.
ciao e Buone Feste

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da Misso » lun 28 dic, 2015 4:45 pm

Io ricordo anni fa un problema analogo. Si era scollata la spugna del filtro ed era entrata della polvere nel carburatore, sporcando i getti.
Risolto con la sostituzione del filtro (naturalmente...) e con lo smontaggio e pulizia del carburatore e dei getti con diluente alla nitro e aria compressa

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da Gatsarvadi » lun 28 dic, 2015 8:50 pm

quoto in pieno...99 su 100 hai il carburatore sporchissimo.
ripensando a quanto di ho detto sopra,se fosse un'aspirazione d'aria ti dovrebbe rimanere accelerata di minimo in rilascio,ma non spegnersi di botto così..a meno che non hai una voragine nel collettore o nei paraoli di banco.
e penso che se fosse lo statore,di solito quelli o vanno o non vanno..quindi resta poco...
buena suerte!buona fortuna!
ciao e buoni lavori! ;)

Avatar utente
jacoponis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 14 apr, 2015 11:13 am
Località: VARESE - MILANO

ancora vuoti in accelerazione - si spegne in discesa

Messaggio da jacoponis » mar 05 gen, 2016 11:53 am

Dopo vari pensamentisperavo di aver risolto cambiando il getto, da 140 a 150....per un 3 ore è andata bene poi ha rifatto il problema dei vuoti.
Paraolio di banco .... devo provare ancora quello, anche se non ho ben capito cosa intendi.

Vite regolazione minimo: la avvito o la svito, è uguale
Vite a taglio piccola alla sx guardando il carb. (vite massimo) 2 gira da tutto chiuso

Ieri parto dopo 10 minuti affronto una discesa, sentiero di sassi e neve, viscidume vario, vado di seconda utilizzando appena il freno dietro....si spegne. Per tenere più vivo il motore provo a scendere in 1°....accelerando vuoti tipo vuooooop poi brusca salita di giri e di nuovo giù .....impossibile guidare così, mi sono girato e ho affrontato la salita in 2° a manetta dovendola tenere molto alta di giri....
Mi sono domandato se non sia stata la discesa ripida e sballottante ad incasinare qualcosa (Il troppo pieno non ha ancora la modifica suggerita da MISSO) però non dovrebbe fare così....

Il filtro aria è nuovo e pulito, posso provare a cambiare candela...
RIASSUMENDO:

Il problema non è costante ma varia, in base a cosa però non l*ho ancora capito.

Jacopo
Che figata andare in moto !

Avatar utente
jacoponis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 14 apr, 2015 11:13 am
Località: VARESE - MILANO

Re: ancora vuoti in accelerazione - si spegne in discesa

Messaggio da jacoponis » mar 05 gen, 2016 12:30 pm

jacoponis ha scritto:Dopo vari pensamentisperavo di aver risolto cambiando il getto, da 140 a 150....per un 3 ore è andata bene poi ha rifatto il problema dei vuoti.
Paraolio di banco .... devo provare ancora quello, anche se non ho ben capito cosa intendi.

Vite regolazione minimo: la avvito o la svito, è uguale
Vite a taglio piccola alla sx guardando il carb. (vite massimo) 2 gira da tutto chiuso

Ieri parto dopo 10 minuti affronto una discesa, sentiero di sassi e neve, viscidume vario, vado di seconda utilizzando appena il freno dietro....si spegne. Per tenere più vivo il motore provo a scendere in 1°....accelerando vuoti tipo vuooooop poi brusca salita di giri e di nuovo giù .....impossibile guidare così, mi sono girato e ho affrontato la salita in 2° a manetta dovendola tenere molto alta di giri....
Mi sono domandato se non sia stata la discesa ripida e sballottante ad incasinare qualcosa (Il troppo pieno non ha ancora la modifica suggerita da MISSO) però non dovrebbe fare così....

Il filtro aria è nuovo e pulito, posso provare a cambiare candela...
RIASSUMENDO:

Il problema non è costante ma varia, in base a cosa però non l*ho ancora capito.

Jacopo
Per maggiore chiarezza:

Video fatto il giorno della modifica del getto, tutto ok ...... https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing

Situazione filtro e carburatore:

https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing
Che figata andare in moto !

Avatar utente
jacoponis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 14 apr, 2015 11:13 am
Località: VARESE - MILANO

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da jacoponis » mar 05 gen, 2016 12:39 pm

https://drive.google.com/open?id=0B27dI ... 0VVR1dtSUU
https://drive.google.com/open?id=0B27dI ... 2JDTU01Z28

Aggiungo:
sostituita miscela e pulizia serbatoio, anche se non era necessario visto che è immacolato.

Ciao Jacopo
Che figata andare in moto !

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da angelofarina » mar 05 gen, 2016 4:08 pm

Il problema è quasi sicuramente DENTRO AL CARBURATORE.
Faccio alcune ipotesi:
1) alcuni sottili condotti parzialmente osrtuiti, con sporco che tappa-stappa
2) sistema galleggianti-valvola a spillo che si impunta, causando alternativamente un eccessivo afflusso di benzina nella vaschetta (livello troppo alto) o momentanea mancanza di carburante (vaschetta che si svuota).
3) circuito dello starter con valvolina che non tiene, per cui ogni tanto è come se avessi l'aria tirata

Però non sono da escludere porblemi legati ai paraoli albero motore. Io su un Fantic avevo il paraolio lato volano accensione che era fuoriscito dalla sua sede, ed il motore andava malissimo. Ogni tanto si rinfilava da solo in sede, e la moto tornava ad andare bene. Son diventato matto a capire che era quello il problema....

Comunque, visti i noti problemi dei carburatori Mikuni, io ti consiglierei di fare come il Misso, che ha montato un bell'OKO (copia cinese del Kehin) con taratura Motetkna, e risolvere tutti i problemi del carburatore alla radice. E' comunque una spesa utile, consigliabile anche se non avessi avuto alcun problema!
Se poi la moto continua a fare la stupida, allora è il caso di controlalre i paraoli.

Avatar utente
jacoponis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 14 apr, 2015 11:13 am
Località: VARESE - MILANO

BETA ALP 250 1995-96

Messaggio da jacoponis » mar 05 gen, 2016 7:31 pm

Grazie Angelo, come in tutte le cose, dove non arrivo col fai da te, chiedo ai professionisti: dalle mie parti c'è un meccanico specializzato in cross enduro ecc. Prima di cambiare parti, gli lascio la moto per vedere cosa ne pensa.
Io amo e mi diverto un mondo a fare da me, l'Alp è il risultato di una messa a punto notevole, (la moto era stata abbandonata per 2 anni) ma sta cosa intermittente mi lascia perplesso. Se chiaramente l'unica strada fosse la sostituzione del carburatore, lo farò.

Ciao


Ps: Ma Misso non aveva risolto taluni problemini del troppo pieno con fori vari....? Poi ha scelto di cambiare carburatore ? Non più problemi di troppo pieno con l'Oko?
Che figata andare in moto !

Rispondi