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proteggi leve tipo moto gp

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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lucamtb
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Messaggio da lucamtb » ven 15 gen, 2016 10:50 am

qualcuno di voi ha montato i proteggi leva tipo moto stradale?

magari sulla alp200

come vanno?
sono furbi?
che marca e modello avete messo?

grazie
Luca

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lucamtb
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Messaggio da lucamtb » ven 15 gen, 2016 12:01 pm

per intenderci di questo tipo

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Misso
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Messaggio da Misso » ven 15 gen, 2016 1:20 pm

No, non sono furbi. In fuoristrada funzionerebbero da ganci per impigliarsi un rami, rovi e frasche. In piu' non proteggono la mano dalle ramate e quindi sarebbe un accessorio piu' dannoso che utile (della serie: meglio senza!)

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carlo
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Messaggio da carlo » ven 15 gen, 2016 6:37 pm

Per rimanere in tema di paramani per moto stradali, a me ispirano questi (ma non
li ho (ancora) comprati):

http://www.ebay.it/itm/2-PARAMANI-UNIVE ... Sw9N1Vufxn

Sembrano piu' protettivi di quelli specifici per off, e non occupano spazio sul
manubrio (cosa che mi ha creato problemi sul CRF 230 con i modelli
tradizionali).
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Messaggio da TrankyFunky » sab 16 gen, 2016 11:13 am

Anche io sono stato indeciso sul tema paramani si o no. Credo che se uno non corre tipo enduro puoi fare anche senza perché a quel punto non sono quelli che ti bastano e vai a finire in altro mondo. Ho visto amici con le leve rotte anche con i paramani per cui anche per quello non servono a gran che. L'ultima che ho sentito é di un endurista caduto da fermo che é atterrato con la mano tra un masso e l'estremo del manubrio che gli ha fratturato alcune ossa della mano. Giusto per questo li pensavo, che se hai i paramani chiusi riduci il rischio di uscire dalla presa e sbattere. Io quando cado o lascio tutto e mi sfili dalla moto oppure se vedo che riesco a tenerla che non mi cade di fianco rimango saldamente attaccato. Al limite per proteggere dal freddo le mani inverno ma anche qua ha senso solo se fai lunghi trasferimenti e comunque dovresti vestirti di più sul tutto il resto del corpo, ma anche qua con buoni guanti si risolve lo stesso. Alla fine io ho deciso per il no, un pezzo in meno che potrebbe rompersi quando cado. Ho alp 200 anche io. Condividete? Saluti!

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mallops
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Messaggio da mallops » sab 16 gen, 2016 5:46 pm

il problema è che quando si passa in stretti sentieri con ramaglie laterali se prendi un ramo sulla mano specialmodo lato freno ti si chiude lo sterzo e cadi :notme: o sbaglio :notme:
questo anche a basse andature
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

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Messaggio da carlo » lun 18 gen, 2016 8:10 pm

Anche quando si passa su semplici sterrate i rami di cespugli a bordo strada
possono colpire le mani, e se sono spinosi non e' piacevole. Se si va piano non
si cade e non succede niente di grave, ma non e' piacevole lo stesso. Non
chiedetemi come lo so. :notme:
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Messaggio da radio nezz » mar 19 gen, 2016 10:50 am

carlo ha scritto:Anche quando si passa su semplici sterrate i rami di cespugli a bordo strada
possono colpire le mani, e se sono spinosi non e' piacevole. Se si va piano non
si cade e non succede niente di grave, ma non e' piacevole lo stesso. Non
chiedetemi come lo so
. :notme:
Mi sà che abbiamo capito anche se non ce lo dici :notme: .
Concordo sulla inutilità, anzi pericolosità, dei proteggi leva.
Sui paramani la cosa è già più soggettiva, non fanno miracoli ma qualcosina riparano, magari è anche un fatto estetico/psicologico averli. Sulla moto precedente li avevo, adesso no.
Multi..datato

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rokes
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Messaggio da rokes » mar 19 gen, 2016 6:16 pm

Il proteggi leva per il fuoristrada mi sembra qualcosa d'inutile.
Il paramani invece è qualcosa d'indispensabile...

Certo, non salva da tutto, ma aiuta eccome in caso d'incidente, caduta, shock, ecc.
Quando si è concentrati nella guida, anche senza velocità eccessiva, ma solo perché si sta percorrendo
un sentiero stretto ed impegnativo, può capitare di non fare attenzione a tutto ciò che sporge a destra ed
a sinistra, e posso confermare che anche a venti chilometri all'ora se ti becchi un rametto che sporge fa
un male bestia.
Poi se cadi rischi il disastro (ne so qualcosa: l'ultima volta sei fratture alla mano - e mi è andata bene
- immaginate senza paramano...).
La mano è fragilissima ed i traumi che non si recupearno sono molto invalidanti...

Malgrado i paramani rigidi diano un senso di maggior protezione, c'è il rischio che cadendo - ed è successo
al mio meccanico - la mano ed il polso s'infilino tra il manubrio ed il paramano con le conseguenze disastrose
che vi lascio immaginare, ragion per cui ho sempre optato per il paramano morbido (che si piega) e che
comunque protegge abbastanza bene soprattutto ad andatura modesta.
Ultima modifica di rokes il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Misso » mar 19 gen, 2016 7:52 pm

ho sempre optato per il paramano morbido (che si piega) e che comunque protegge abbastanza bene soprattutto ad andatura modesta
Quotone al 1000% :thumbsup:

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