Armand, quel che scrivi me la fa sgolosare sempre di più sta X-trainer...armand ha scritto:Ciao, io ho una Xtrainer ed un mio compagno di uscite la T-ride. Se esci con altri enduristi e sei abituato ad un 450 da enduro, lascia stare una moto TRAIL o TRIAL, sono due modi molto diversi di fare e intendere l'offorad, anche a parità di percorso.
Ho provato la T-ride ed è molto divertente, ma se allunghi il passo le sospensioni non incassano più di tanto, il motore c'è ma è poco cattivo ed uno abituato all'enduro potrebbe trovarlo fiacco.
La betina, pur non avendo sospensioni di grido,va comunque più escursione di una trail, ha il motore della 300 racing addolcito, ed un telaio da enduro.
Io vengo dal trial, e la trovo molto divertente perché mi consente, quando capita, di tenere il passo di enduristi che vanno a manetta. Allo stesso tempo è molto docile, ha un sotto coppia infinito, il motore è impossibile da far spegnere e si usa molto bene anche nel difficile, senza affaticare come una enduro racing, grazie alla leggerezza ed alla buona altezza da terra, pur essendo ben più bassa di una enduro racing. Io sono 1,80 come te e tocco con tutto il piede. Col tuo peso però sicuramente devi sostituire la molla del mono con una più rigida.
I Freni sono quelli della racing, molto buoni. Ventola, miscelatore, avviamento elettrico sono di serie, manca l'avviamento a pedale, che io ho montato come optional solo per sicurezza, parte sempre con mezzo giro di motorino di avviamento.
Ovviamente se vuoi girare con un approccio diverso, più tranquillo sotto il punto di vista della velocità, allora una moto tipo la T Ride è molto divertente ed efficace.
Occorre che ponderi bene quello che vuoi fare e come lo vuoi fare secondo me...
Visto che sei del parmense, la prima volta che capiti ad endurare in Valtaro-Valceno fai una deviazione a trovarmi su per il monte Sant'Antonio, cosi' me la fai provare. Io ne ho 6 o 7 altre da farti provare in cambio...