[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che moto comprare?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Che moto comprare?

Messaggio da p51mustang » lun 28 mag, 2007 11:57 pm

Andy81 ha scritto:chiaramente il video deve essere dimostrativo delle capacità della moto ....

intendevo la capacità di quella moto di fare enduro e trial allo stesso tempo .... diciamo che sono affascinato dalla capacità di portare avanti quel progetto ...

e poi lo dici a me che ho una moto che non arriva a 20 cv ?! :D

credo che comunque sia la testa di una persona che determina certe cose e non quanti CV hai sotto al sedere .....

il motore yamaha 250 F è un portento .... non tanto a livello di CV ma quanto riguarda silenziosità e inquinamento (vedi ricircolo d'aria secondario) e affidabilità ....... :D
Indubbiamente la T-Ride è grandiosa sotto i punti di vista che hai citato. Quanto ai cv disponibili ho qualche perplessità, nel senso che personalmente se li avessi disponibili non sò quanto potrei resistere alla tentazione di scaricarli. Per strada guido una belva, una Aprilia Tuono da 139 cv e nonostante i buoni propositi, spesso mi faccio prendere dal gas.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Che moto comprare?

Messaggio da Osvaldo » lun 11 giu, 2007 10:37 am

la moto e' indubbiamente interessante, per quel poco che si sa.
pero' non so, quei..."becchi di plastica" (oltre che pacchianissimi) mi sa che per un uso motoalpinistico non sono molto proprio pratici, rimarrebbero impigliati ovunque!
poi la sella fors e' un pelino alta...

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Che moto comprare?

Messaggio da rxman » lun 11 giu, 2007 11:56 am

può essere come dite, ma anche la mia ha 30 cavalli e in mulattiera cerco sempre di salire sottocoppia, così non scava e fa poco rumore. però ogni tanto, sopratutto se la mulattiera si fa più difficile, la tiro ed inevitabilmente qualcosa scavo. però è un 125 di vecchia concezione, ad un certo regime arriva la botta di potenza che è molto divertente ma fa scavare. un 250 4t però non ha questa botta, ed è anche molto più lineare nel'erogazione, quindi scava poco :D
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Oltre la T-Ride

Messaggio da Ernesto » lun 11 giu, 2007 12:25 pm

Sono sostanzialmente daccordo con tutto quanto avete detto sulla T-Ride. Sembra un interessantissimo punto d'incontro tra un assetto trial e uno enduro, una felice sintesi piu' che un compromesso. Non conosco nessuno che non ne sia rimasto molto impressionato.

Personalmente non sono molto interessato a fare curvoni veloci in impennata nei boschi, o piroettare sulla ruota anteriore, pero' e' chiaro che si tratta di un video dimostrativo, per esaltare il mix unico di stabilita' e agilita', e in quanto tale colpisce nel segno.

E' poi ovviamente una questione di testa di chi la guida, pero' sono daccordo che, becchi a parte, c'e' una nota stonata nel progetto, almeno dal nostro punto di vista: una moto cosi performante facilita il contatto con la natura o la risospinge a ruolo di sfondo delle nostre evoluzioni?

Sia come sia, mi piacerebbe che Beta (o chiunque altro) traesse insegnamento dall'interesse suscitato dalla T-Ride per aggiornare, senza pero' tradirlo, lo spirito delle Alp, per esempio con una versione motoalpinistica del suo nuovo motore 4T (magari portato a 6 marce...). :wink:

Ripetete tutti con me:
"Beta, con tutta la pubblicita' che ti stiamo facendo, per una volta che ti chiediamo una cosa...!!!"

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Che moto comprare?

Messaggio da sambuca » lun 11 giu, 2007 4:43 pm

bella vera,mi piace parecchio, a parte che se al tizio del video gli do in mano il mio Guzzi fa i numeri uguali.
un plauso al progetto, è sicuramente un genere di nicchia!
La Scorpa come è come marca? è affidabile? lo so che ve ne intendete :D
Rock n' Roll

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Che moto comprare?

Messaggio da Fabio F » lun 11 giu, 2007 6:17 pm

Scorpa è una marca govane, sicuramente poco diffusa (per ora), ma che si distingue per la qualità dei materiali usati (in particolare gli acciai dei telai, anche se all'inizio ci son stati problemi con i primi esemplari di trial).
Il motore della T-Ride è il super collaudatissimo e affidabilissimo Yamaha 250 4T, lo stesso che equipaggia le enduro WR della casa giapponese.

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Che moto comprare?

Messaggio da sambuca » mar 12 giu, 2007 9:10 am

il motore lo conosco!! la moto mi piace ha una bella linea, e sembra una maneggevolezza super!! Vedremo.........
Rock n' Roll

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Che moto comprare?

Messaggio da Osvaldo » lun 18 giu, 2007 6:56 pm

se conoscete un po' di francese
qui trovate una comparativa fra l'alp 200 e la scorpa 250F long ride
http://www.scorpa.fr/uploads/revues/eng ... il2007.pdf

qui una presentazione interessante del t-ride
http://www.scorpa.fr/uploads/revues/eng ... ai2007.pdf

altri documenti interessanti li trovate qui
http://www.scorpa.fr/english/corporate_ ... Path=2007/

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Che moto comprare?

Messaggio da Osvaldo » lun 18 giu, 2007 6:58 pm

...ops, i primi 2 links sono ovviamente invertiti (ne facessi mai una giusta :)

Avatar utente
cassio
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 25 giu, 2007 7:49 am
Contatta:

Che moto comprare?

Messaggio da cassio » gio 19 lug, 2007 12:48 am

Fabio F ha scritto:Scorpa è una marca govane, sicuramente poco diffusa (per ora), ma che si distingue per la qualità dei materiali usati (in particolare gli acciai dei telai, anche se all'inizio ci son stati problemi con i primi esemplari di trial).
Il motore della T-Ride è il super collaudatissimo e affidabilissimo Yamaha 250 4T, lo stesso che equipaggia le enduro WR della casa giapponese.
i primi 8 (otto) esemplari della sy-f 2006 hanno avuto dei piccoli problemi di crepe su un fazzoletto di rinforzo sotto il cannotto dello sterzo, problema prontamente risolto dalla casa madre con la sostituzione gratuita del telaio oltre alla fornitura a tutte le 2006 degli aggiornamenti 2007 e scusate se è poco
quello che differisce dal wr saranno l' albero a camme, il carburatore e la cassa filtro
odio le discese

Rispondi