[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da OldWildWarlus » ven 15 apr, 2016 2:54 pm

salve, sono qui a chiedere un consiglio e proprio dopo aver regalato una ALP 4.0 perfettamente funzionante e non senza essermene già pentito :)

nel passato ho avuto molte moto sportive, ho saputo farmici anche male, non ho mai amato tutto quello che non fosse asfaltato ma poi le necessità cambiano ed una ALP dimenticata in garage ora forse l'avrei goduta

intorno casa ho una serie abbastanza estesa di sentieri, non sono bravo ad andare in fuoristrada e la moto che cerco dovrebbe usarla anche la mia ragazza, che prima adoperava la ALP 4 per la città e giretti fuori porta oltre che le classiche strade bianche

avendo i cani ovviamente mi piace uscire la mattina presto e la sera dopo il lavoro ma gli anni passano ed a piedi diventiamo sempre meno interessanti, ecco perchè ricerco una moto che mi permetta di tornare divertente e veloce da seguire e senza tornare a casa col fiatone come accade ora :)

abbiamo deciso di prendere due e-bike fat per non dare nell'occhio (forestale, etc) ma io non mollo l'idea di riavere un qualcosa che faccia broom broom ogni tanto ed ero arrivato anche a pensare ad una trial usata (magari sui 2 o 3 mila euro) che anche se non la uso come tale magari mi possa permettere di gironzolare per sentieri con un mezzo super agile, basso, facile da mollare in caso di necessità, etc

ho cercato di leggere nel forum e ho visto che nel frattempo sono uscite molte avversarie della BETA ALP ma sembrano solo a me tutte troppo alte ed enduristiche per quel che chiedo? KTM sopratutto, boh

della ALP 4 ho solo potuto criticare il peso eccessivo e che, siamo sinceri, era assemblata come un cancello in ferro :notme:

per la trial posso pensare di non immatricolarla affatto, esco e mi butto dentro la prima pineta e ciao ciao, dispiace solo che sarei super limitato nel raggio di azione ma non è un grosso problema perchè comunque avrei i cani con me

altrimenti cosa vi sembra vi possa essere in commercio da cercare magari usato che possa fare al mio caso?

gira e rigira ho visto la Beta Alp 200 ma non ho capito se possa portare un passeggero, cosa che mi piacerebbe su qualche stradina bianca ogni tanto

vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale consiglio :thumbsup:

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da lazzaro54 » ven 15 apr, 2016 4:42 pm

dipende da cosa vuoi farci .. per sterrate, strade bianche o sentieri poco impegnativi l'Alp 200 va benissimo ... se invece i sentieri sono più aggressivi molto meglio un trial, al limite ti porti dietro 1 tanichetta di scorta da mettere nello zaino .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da OldWildWarlus » ven 15 apr, 2016 5:19 pm

lazzaro54 ha scritto:dipende da cosa vuoi farci .. per sterrate, strade bianche o sentieri poco impegnativi l'Alp 200 va benissimo ... se invece i sentieri sono più aggressivi molto meglio un trial, al limite ti porti dietro 1 tanichetta di scorta da mettere nello zaino .....
la tua firma è favolosa :D

no sono sentieri poco impegnativi anche se, chiunque vada in moto, sa che l'impegnativo arriva proprio quando non sai fare qualcosa che per chi sa farla è non impegnativa ;)

ma il Beta Alp 200 è più leggero realmente e si sente rispetto a quel catafalco di ghisa del 4.0 o siamo li?

della trial mi pace l'impronta a terra, la facilità con la quale scendi e la lanci a terra se dovesse servire (sai incontri un bel gregge con quei 5 maremmani che vogliono solo uccidere tutto e tutti) e penso anche una ovvia resistenza che io non metterei mai alla prova ma che torna utile

un amico mi ha appena chiamato ed urlato "ma prenditi una pit bikeeeee" :shock: dice che alla fine ci vado dove mi serve, che costa meno di niente e che ce ne prendo 2 con la cifra che ho in mente ...... io ho solo riposto che sono sempre rumorosissime, non so se sia cambiato qualcosa in tal senso, e che quelle ruotine sinceramente mi sanno tanto di divertimento ma non certo da strada bianca con una marcia inserita ed un cane al guinzaglio nella mano sinistra

PS: vista l'ultima riga della tua firma non è che sai darmi anche un consiglio per due e-bike FAT che prenderei comunque? a parte le costosissime Fantic o KTM non so come orientarmi tra le altre "cinesate" più o meno di lusso e lo scopo sarebbe lo stesso di cui sopra ma dove so di incontrare anche la forestale, etc ;)

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da jacklospin8 » dom 17 apr, 2016 12:00 am

Valuta anche la beta urban 200, che è una alp con ruote più piccole ma che nei sentieri medio facili è ugualmente efficace. Tra le motoalpinismo, è quella con la sella più bassa
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da OldWildWarlus » dom 17 apr, 2016 12:56 am

ho appena scoperto per caso che esiste un kit sella per la REV 3 4t :notme:

Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da angelofarina » dom 17 apr, 2016 11:24 am

Un trial con kit sella e serbatoio è sicuramente una soluzione valida...
Io da anni vado in giro con i miei cani, usando delle vecchie Fantic Trial. Ecco qui in calce i link a qualche reportage...
I miei cani impazzisocono per ste moto, come ne tiro fuori una si mettono a saltare ed abbiare festosi, perchè sanno che si va a fare un giro nel bosco...
Ieri dopo pranzo non ne avevo voglia, e mi ero steso al sole su un lettino. Hanno comincato a chiamarmi, a dare la zampa, a saltellare, perchè volevano fare un giretto con la moto, ed alla fine li ho accontentati!
http://motoalpinismo.forumup.it/about2075-45.html
http://motoalpinismo.forumup.it/about89 ... nismo.html
http://motoalpinismo.forumup.it/about22 ... nismo.html
http://motoalpinismo.forumup.it/about23 ... nismo.html

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da OldWildWarlus » dom 17 apr, 2016 11:43 am

stupendo e vedo che capisci bene cosa cerco :)

appena posso cerco di vedere una Beta Alp 200 per capire se sia adatta, il 4.0 era troppo pesante e macchinoso ed in caso di necessità diventava scomodo

non me ne intendo affatto di moto da trial o trail e quindi chiederò cosa cercare, mi dispiace ovviamente che non siano omologate perchè su strada qualche centinaio di metri ce lo farei ma posso anche farne a meno per risparmiare su tutto (potrei prendere una Alp 200 per questo e chissà magari un domani una trial da 2000 euro per me se dovessi vedere che mi diverte)

di trial con quella possibilità di sella considero solo la BETA REV 3 quindi?

grazie ancora per i consigli e complimenti per le foto e la passione :thumbsup:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da angelofarina » dom 17 apr, 2016 11:51 am

Ottima la Montesa COTA RT4, che ha anch'essa un bel kit sella serbatorio (anche se quello della Beta esteticamente è più bello).
La Beta fa il kit sia per le vecchie REV, sia per le attuali EVO, in entrambi i casi sia 2T che 4T. Io sono un dutempista convinto, ma ognuno ha i suoi gusti in proposito...
La ALp 200 pesa decisamente di più di un trial con la sella, non so se risolverebbe la tue esigenze. Se dovessi farne un uso misto, anche su strada ed in città, la Alp 200 mi pare un buon compromesso.
Ma per usarla solo nei boschi, meglio la leggerezza!
Considera anche la Borile Multiuso, una moto dall'estetica particolare, molto più leggera della Alp, ma comunque 4T con avviamento elettrico.
Borile ne ha vendute parecchie, e cominciano a trovarsi usate a prezzi interessanti!

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da OldWildWarlus » dom 17 apr, 2016 11:56 am

Borile lo adoro ma quella moto la trovo di una bruttezza quasi imbarazzante

il 2T comporta farsi la miscela e tornare a 30 anni fa per me, non vorrei poi stufarmene, ora come ora cerco semplicità pura per accendere e via ;)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da angelofarina » dom 17 apr, 2016 12:22 pm

Se vuoi spendere poco, c'era anche la vecchia Scorpa Long Ride SY250, ma è quasi introvabile:

Immagine

Sella minima, ma comunque "sedibile", e serbatoio maggiorato. Motore Yamaha derivato dal WR250F, ma senza avviamento elettrico.
Ogni tanto ne vendono qualcuna a poco prezzo...
Certo Beta e Montesa sono meglio. Ecco la Montesa con la sella:


Immagine

Rispondi