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da angelofarina » dom 17 apr, 2016 7:50 pm
Direi che se vuoi avere la targa servono moto da enduro "light", come la Scorpa T-ride, o la KTM Freeride. Il parafango posteriore delle moto da trial è flessibilissimo, e mancano del telaietto posteriore, quindi per montare targa, gruppo ottico e frecce bisogna inventarsi qualche accrocco artigianale (che poi comunque non sarebbe omologato)...
Al momento la mia T-ride non è in vendita, anche se un paio d'anni fa ero stato li' li' per venderla, perchè avendo comprato le "muccone" Yamaha (vecchie Tenere') io ed i miei figli ci siam messi a fare enduro di medio-lungo raggio con esse, tribolando come bestie in off impestato, ma divertendoci un sacco sulle sterrate che abbondano dalle nostre parti...
Per cui la T-ride sono almeno 4 anni che la uso molto sporadicamente, con i cani preferisco i vecchi Fantic (anche a loro piacciono di più, e manifestano in modo evidente la loro preferenza, perchè con i Fantic vado più piano)....
La mia T-ride ha avuto una lunga serie di vicissitudini, ampiamente documentate qui sul Forum, che hanno comportato spese ingenti. E' una moto che nasceva con alcuni difetti congeniti, per i risolvere i quali ho dovuto cambiare:
- volano (appesantito, versione 2010)
- centralina (rimappata dall'importatore, mod. 2010)
- kit carburazione (getti maggiorati)
- filtro aria in spugna (quello di carta di serie trafilava sempre)
- collettore scarico senza catalizzatore
- kit cilindro-pistone Wiseco alta compressione 290 cc
Poi ho dovuto fare una serie di interventi di manutenzione, sebbene la abbia usata molto poco (ora sono a circa 3000 km):
- cambio cuscinetti sterzo e ruote
- paraoli forcella ed ovviamente olio
- eliminazione microswitch "di sicurezza" impianto elettrico sul cavallatto e frizione (dopo essere rimasto a piedi due volte)
- sostituzione portatarga con Racetech omologato e con catadiottro (a me piace essere in regola)
- sostituzione radiatore (bucato stupidamente da me usando una lancia ad alta pressione per lavare la moto)
- bulbo termostatico per controllo ventola (il sistema "elettronico" originale mi ha fatto bollire l'acqua alcune volte), con aggiunto comando manuale a manubrio (si sa mai) e termometro collegato allo strumento a cruscotto.
- girante pompa acqua e relativo paraolio
- eliminato strozzatura condotto aspirazione
- eliminato circuito aria secondaria
- eliminato tappo terminale scarico
- galleggianti carburatore (sono una delle sfighe di sta moto, a volte si "incantano" e piscia benzina)...
- batteria (usandola poco mi era andata giù di tensione).
- gomme (ho tolto quelle da trial di serie e messo quelle da enduro, anche se la gomma ideale al posteriore è la GT 257)
- pastiglie freni
- catena DID, corona con 3 denti in più e pignone con 1 dente in più, cosi' posso variare i rapporti accorciandoli o allungandoli rispetto all'origine.
Infine, ho anche comprato la frizione automatica Rekluse EZ-pro, anche se al momento l'ho smontata perchè a mia moglie non piace e le ultime volte sta moto l'ha usata lei...
Ogni tanto ci penso a venderla, visto che la uso pochissimo e ne ho tante altre (15 in tutto). Ma poi penso a tutto il tempo che ci ho smenato, i soldi che ci ho speso, i 7-8 giri bellissimi che ci ho fatto, so che al momento usata non si prende più di 2500 Euro, più probabilmente solo 2000, e quindi alla fine me la tengo...
E poi ora è finalmente tutta a posto, carburata alla perfezione (che non è banale), pistone e cilindro hanno 6h di lavoro, tutte le parti di usura sono pressochè nuove, darla via adesso senza averla sfruttata almeno un po' mi pare uno spreco...