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Batteria al litio per beta alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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giangi8
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Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da giangi8 » lun 23 feb, 2015 10:04 pm

Quì almeno con il prezzo cominciamo a ragionare.. ;)
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

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max37
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Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da max37 » mar 24 feb, 2015 12:16 am

È anche vero che la 200 ha anche la pedivella
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
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Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da sapphire » mar 24 feb, 2015 11:21 am

Sil ha scritto:ciao.. l'anno scorso ho comprato questa... mai avuto bisogno di caricarla ...la moto stà fuori...al coperto ma stà fuori...... partenze a freddo con mezzo giro di motore... fantastica... e il prezzo mi sembra giusto...e risparmi un kg di peso...

http://www.ebay.it/itm/612058-BATTERIA- ... 27df1ea4e8
Le batterie al litio sono utilizzate da anni e con successo nell'elettronica,le loro prestazioni sono senza dubbio superiori alle batterie tradizionali. Nelle auto e nelle moto sono maggiormente stressate perchè sottoposte a variazioni termiche elevate e vibrazioni,cosa che non accade ad un apparecchio elettronico. Il costo di questa batteria indicata da Sil mi sembra accettabile.La mia prossima batteria sarà al litio.

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Tucs666
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Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da Tucs666 » mer 25 feb, 2015 2:15 pm

max37 ha scritto: durasse anche due anni sai quante di normali ne prendo?
a parità di soldi sono 10 anni di utilizzo.
comunque anche se costa solo 13€ non è detto che duri poco, infatti sul ktm una batteria da 40€ dopo tre anni era ancora perfettamente funzionante.
Quoto.... :clap:
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

OldWildWarlus
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Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da OldWildWarlus » mer 27 apr, 2016 9:43 pm

vedo anche questa e leggo che non si possano ricaricare con i normali caricabatterie per auto e moto, è vero o si parla solo di precauzione? grazie

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-H ... 2265364474

non vorrei sbagliare ma dovrebbe andare bene anche questa, secondo la sigla

http://www.amazon.it/dp/B00KMSBEB4

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » gio 28 apr, 2016 12:53 pm

Io sul Tenere' 1VJ ho fatto fuori una batteria ogni anno, per due anni, e compravo la Yuasa orignale...
Al terzo giro, ho preso quella al litio della Unibat (si chiama X-racer). Ingrombra la metà, pesa un terzo, lo spunto all'avviamento è incredibile, basta sfiorare il pulsante ed il motore parte, e durante l'inverno non c'è nemmeno bisogno di staccare i cavi, dopo 6 mesi ferma è ancora al 90% di carica...
L'ho pagata un centinaio di euro + 10 di spedizione (la Yuasa originale ne costa circa 50), ma visto come va, per me sono stati soldi ben spesi....
Il discorso sui problemi di ricarica e l'esplosione riguarda quelle di prima generazione (Li-Ion). Quelle moderne (Aliant, X-racer) sono con tecnologia LiFePO4, nessun rischio di esplosione, ed integrano un circuito chiamato BMS (Battery Management System) che regola lui la corrente in fase di carica e di scarica, evitando problemi di qualunque tipo anche su moto vecchissime e dotate di regolatori che funzionano cosi'-cosi', come la mia vecchia Tenere' (che infatti fotteva regolarmente le batterie al piombo)...
Secondo me le batterie al Litio sono come i dischi SSD per i computer: ringiovaniscono le macchine vecchie, su quelle moderne l'effetto non è cosi' esaltante...

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Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da OldWildWarlus » gio 28 apr, 2016 2:53 pm

penso di prendere questa su Amazon perchè al mattino il beta chiede molto alla batteria per accendersi la prima volta e vorrei più spunto, spero sia moderna come indicato da AngeloFarina perchè per 56 euro non ho molte remore a provarla

http://www.amazon.it/dp/B00KMSW4PY

posso cercare altre marche indicate ma devo capire esattamente che sigla sia per il Beta Alp 200 2010 prima

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » sab 30 apr, 2016 12:09 pm

L'annuncio dice chiaramente che è del tipo Li-Ion, quindi è la prima generazione di batterie al Litio, non è una LiFePo4....
Inoltre se leggi il commento postato sull'annuncio, si capisce bene anche da li':
"Arrivata il giorno dopo . Perfetto La batteria e' come descritta e molto leggera, come potenza rispetto alla tradizionale non c'e' tanta differenza."
Con una LiFePo4, invece, la differenza di spunto è notevolissima...
Certo, la Aliant della stessa taglia (5Ah) costa un po' di più:
https://www.amazon.co.uk/ALIANT-3220000 ... aliant+5ah

Questa invece è la X-racer corrispondente:
http://www.wheelup.it/it_it/batteria-lithium-1.html
Costa molto meno, e certamente ha un BMS avanzato, ma non sono sicuro al 100% che sia davvero con tecnologia LiFePO4, mentre la Aliant lo dichiara bello grande...

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Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da OldWildWarlus » sab 30 apr, 2016 12:15 pm

angelofarina ha scritto:L'annuncio dice chiaramente che è del tipo Li-Ion, quindi è la prima generazione di batterie al Litio, non è una LiFePo4....
non conosco questi tecnicismi e stavo per prendere la X-Racer su ebay per 60 euro ma preferisco spenderne di più ed ottenere maggiore spunto, peccato che quella Alliant non sia su Amazon Italia

aspetta che ho trovato il sito ufficiale e recita così:

X-RACER
Batterie per moto ai polimeri di litio (tecnologia LiFePo4) che in confronto alle batterie tradizionali piombo acido, a parita di potenza di avviamento, hanno un peso ridotto di oltre il 60%. X-racer accontenta sia il comparto racing sia il cliente alla ricerca di una batteria che duri di piu’ nel tempo, con una vita di oltre 4 volte superiore a quella di un prodotto standard. I vantaggi per il dealer sono racchiusi nei 15 modelli che coprono il 98% del parco circolante.


devo smontare la batteria del mio ALP 200 2010 per sapere esattamente che sigla chiedere?

http://www.samautoitalia.com/uploads/ca ... xracer.pdf

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » sab 30 apr, 2016 12:34 pm

Avveo visto anchio quel sito, da cui parrebbe che la X-racer sia effettivamente con tecnologia lifePo4. Io ce l'ho sulla tenere' 1VJ, e va in effetti davvero bene...
E costa poco!
Sullo stesso sito, trovi il catalogo, da cui leggi le misure dei vari modelli di X-racer:
http://www.samautoitalia.com/uploads/ca ... xracer.pdf

La batteria tradizionale di serie per la tua Alp 200 sarebbe questa:
http://www.motoshopitalia.com/batteria- ... -9157.html
Come vedi, ha 5Ah, e le misure sono 114x71x106 mm.
Sul catalogo X-racer, vedi che sono compatibili con tali misure solo i modelli Lythium-1 e Lythium-2. La prima ha 5Ah, come l'originale, la seconda ha 7 Ah, e garantisce dunque maggior capacità e maggiore corrente di spunto (150A contro 120A).
Il link alla prima te l'ho già postato, qui trovi la seconda, che costa 60 euro anzichè 45:
http://www.wheelup.it/it_it/batteria-lithium-2.html

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