[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Batteria al litio per beta alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da OldWildWarlus » sab 30 apr, 2016 12:53 pm

ovviamente va benissimo 60 euro, grazie mille :)

il venditore mi ha chiesto la sigla originale della Beta per sicurezza, quindi poi la controllo perchè non vorrei poi avere "colpa" di un errore

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da angelofarina » sab 30 apr, 2016 12:57 pm

La sigla della batteria originale della tua Beta Alp 200 del 2010 dovrebbe essere YTX5L-BS.
La corrispondenza diretta sarebbe la X-Racer Lythium-1, ma siccome ha le stesse esatte dimensioni, e maggior capacità, anch'io propenderei per la Lythium-2...

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da OldWildWarlus » sab 30 apr, 2016 1:15 pm

angelofarina ha scritto:La sigla della batteria originale della tua Beta Alp 200 del 2010 dovrebbe essere YTX5L-BS.
La corrispondenza diretta sarebbe la X-Racer Lythium-1, ma siccome ha le stesse esatte dimensioni, e maggior capacità, anch'io propenderei per la Lythium-2...
gentilissimo, grazie :)

morsetti destra o sinistra devo specificare qualcosa secondo te? intanto ho mandato per correttezza una mail al venditore su ebay che avevo già contattato chiedendo proprio per la Lythium-2 ed indicando la sigla originale da te indicata

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da angelofarina » sab 30 apr, 2016 1:59 pm

OldWildWarlus ha scritto:
angelofarina ha scritto:La sigla della batteria originale della tua Beta Alp 200 del 2010 dovrebbe essere YTX5L-BS.
La corrispondenza diretta sarebbe la X-Racer Lythium-1, ma siccome ha le stesse esatte dimensioni, e maggior capacità, anch'io propenderei per la Lythium-2...
gentilissimo, grazie :)

morsetti destra o sinistra devo specificare qualcosa secondo te? intanto ho mandato per correttezza una mail al venditore su ebay che avevo già contattato chiedendo proprio per la Lythium-2 ed indicando la sigla originale da te indicata
Io non mi preoccuperei proprio dei morsetti destra-sinistra, secondo me alla peggio i fili sono abbastanza lunghi da collegarli scambiati...
Ovviamente devi collegare il filo rosso al + e quello nero al -...

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da OldWildWarlus » sab 30 apr, 2016 2:02 pm

angelofarina ha scritto:Ovviamente devi collegare il filo rosso al + e quello nero al -...
il freno è la leva di sinistra, giusto? :king : :yahoo:

scherzo e grazie per l'aiuto, spero di montarla la prossima settimana

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da angelofarina » dom 01 mag, 2016 12:09 pm

Io non scherzavo...
Sul Tenere', alla frittura della seconda batteria al piombo, ed in attesa che mi arrivasse quella al Litio, avevo temporaneamente montata la batteria di una Honda CBR-600 che mi trovavo li' usata, ma ancora vagamente funzionante (anche se era un po' scarica)
Essa ha i poli invertiti rispetto alla Yuasa di serie, e non facendoci caso l'avevo collegata col + al posto del -.

La cosa strana è che la moto è andata in moto ugualmente (a pedale, ovviamente - ma il Tenere' si mette in moto anche azionando la pedivella con la mano...), i fari si accendevano e ci ho girato un paio di giorni, dopodichè la batteria è letteralmente esplosa...

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da koogar » dom 01 mag, 2016 3:01 pm

scusate ma vado di fretta,so di che stiamo parlando e dico la mia,dopo due anni,cambiai la batteria di dotazione della alp 200,la sostituta è andata avanti più o meno per una stagione,poi morta,la successiva dopo un sei mesi,ma neanche,mi ha lasciato a piedi,quando sono tornato dal fornitore chiedendo delle batterie al litio,così',solo per tentare di avere una pur qualsiasi autonomia,mi ha risposto che Lui non vende batterie al litio perché,"secondo Lui"scoppiano o prendono fuoco e così per levarsi caxxi dal colon,non le propone.bbbbbbbbbbboooooooohhhhhh???????????

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da angelofarina » dom 01 mag, 2016 4:55 pm

E' vero, le batterie al Litio "e basta", cioè le Li-Ion, prendono fuoco ed in casi estremi possono scoppiare...
E' per quello che da un paio d'anni sono uscite quelle con tecnologia LiFePo4, che sono "intrensecamente sicure" (su Youtube ci sono filmati che mostrano come anche sparandoci un colpo di pistola attraverso non rilasciano acido e non prendono fuoco).
Le LiFePo4 sono leggermente più pesanti ed ingombranti di quelle al Litio, ma parliamo di un 15% di peso in più, su batterie che pesano comunque circa 1/5 di quelle al piombo.
In compenso, hanno una maggior corrente di spunto, per cui sono considerate eccellenti batterie per l'avviamento dei motori.
Non sono invece adatte alla trazione dei veicoli elettrici, perchè non sono in grado di erogare tali altissime correnti per lungo tempo.

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da OldWildWarlus » lun 02 mag, 2016 12:04 pm

PRESA :) Lythium 2 ed arriva Giovedì e poi vedo di montarla

peccato che il Beta a freddo, ogni mattina, faccia una fatica impressionante ad accendersi quando poi a caldo è perfetto sempre e comunque

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

Batteria al litio per beta alp 200

Messaggio da koogar » lun 02 mag, 2016 5:33 pm

angelofarina ha scritto:E' vero, le batterie al Litio "e basta", cioè le Li-Ion, prendono fuoco ed in casi estremi possono scoppiare...
E' per quello che da un paio d'anni sono uscite quelle con tecnologia LiFePo4, che sono "intrensecamente sicure" (su Youtube ci sono filmati che mostrano come anche sparandoci un colpo di pistola attraverso non rilasciano acido e non prendono fuoco).
Le LiFePo4 sono leggermente più pesanti ed ingombranti di quelle al Litio, ma parliamo di un 15% di peso in più, su batterie che pesano comunque circa 1/5 di quelle al piombo.
In compenso, hanno una maggior corrente di spunto, per cui sono considerate eccellenti batterie per l'avviamento dei motori.
Non sono invece adatte alla trazione dei veicoli elettrici, perchè non sono in grado di erogare tali altissime correnti per lungo tempo.
Ciao Angelo,ma secondo te,naturalmente senza impegnarti nella risposta,queste batterie,che facendo un giretto sul web,le ho viste a circa una ottantina di €,cifra sopportabile se dovessero mantenarsi in vita per qualche anno,si ricaricano con l'alternatore di una moto come la alp 200? cioè,non è che quando sarà un pò in crisi,uno si dovrà dotare di un caricabatteria professionale.ciao ti seguo molto volentieri.

Rispondi