Le batteria al litio temono assai i caricabatterie "professionali", ci vorrebbero invece quei piccoli caricabatterie elettronici sviluppati apposta per loro...
Ma la verità è che si prende la batteria al litio proprio per NON dover usare un mantenitore o un caricabatteria, vista la loro autoscarica pressochè nulla e le ottime prestazioni a basse temperature.
Riguardo invece all'interfacciamento col circuito elettrico di una moto datata, questo è il "mestiere" del famoso circuito BMS (Battery Management System), che tutte le batterie al litio moderne hanno incorporato.
E' tale circuito che evita la sovraccarica, e che impedisce alla batteria di scaricarsi troppo, danneggiandosi...
La presenza del BMS di solito è resa evidente dal dispositivo che mostra con dei LED la carica della batteria, premendo un pulsantino. La presenza di tale funzione indica che necessariamente dentro c'è un circuito BMS.
Poi è chiaro che anche il circuito BMS può guastarsi, cosi' come il raddrizzatore della moto.
Nel caso entrambi si guastino contemporanemante, alla batteria arrivano i 40V dell'alternatore, ed essa inevitabilmente defunge.
Se è una Li-Ion, prende fuoco. Se è una LiFePo4, si danneggia ma non prende fuoco...
Comunque anche una batteria al Pb si danneggia se il regolatore si guasta.
Io non mi farei queste pare. Ormai una batteria al litio costa si e no il 50% in più di una al Piombo, e la differenza di prezzo si sta rapidamente riducendo. Dura il doppio, e l'avviamento è molto più pronto, per cui secondo me vale la spesa in più.
Fra un paio d'anni quelle al piombo diventeranno fuorilegge, perchè il piombo è un metallo pesante, molto tossico, e passeremo tutti alle batterie al litio, senza farci tutti sti problemi...
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- angelofarina
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Angelo Farina
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domani vi saprò dire se avrò preso fuoco o meno
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Non conoscevo questa limitazione delle LiFePO4. Vedo quiangelofarina ha scritto:Non sono invece adatte alla trazione dei veicoli elettrici, perchè non sono in
grado di erogare tali altissime correnti per lungo tempo
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... ithium_ion
che la corrente di scarica e'
Credo che il "40A" sia da leggersi "40C". Quindi quella corrente puoi1C, 25C on some cells; 40A pulse (2s)
effettivamente erogarla per tempi molto brevi, ma il dato di 25C non sembra
avere limitazioni (ed e' comunque superiore ai valori massimi delle altre
LiIon).
Per quel che vale, almeno a livello hobbistico, si usano LiFePO4 per moto
elettriche almeno fin dal 2007:
http://visforvoltage.org/forum/2444-nee ... le-project
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cioè ma per montare la batteria sull'Alp200 devo smontare mezzo Alp200?
batteria arrivata, è talmente leggera che pensavo mi avessero mandato un pacco vuoto
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Per smontare la batteria devi togliere la sella il carterino ed il coperchio del box aria ( la batteria si trova dentro il box aria ) e con l'occasione puoi pulire il filtro aria. Esternamente c'è un faston rosso che serve al mantenimento della batteria senza bisogno di smontarla.
Se pensi che nella ktm freeride 250 per cambiare la batteria si deve tirare giù anche il mono ammortizzatore e ci vuole l'officina
Oppure in moltissime moto per cambiare la candela devi smontare sella, carter e serbatoio
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rimpiango la F4 1000 RR
ok ma per smontare la sella quindi devo togliere dietro portapacchino, cosi laterali, etc?
scusate ma non ho niente che sia un manuale o altro, l'ho presa usata prometto che domani cerco un pdf
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Se c'è il portapacchino devi smontarlo ed anche togliere le viti superiori delle maniglie ed allentare quelle inferiori, non occorre smontarle basta ruotarle indietro.
Sul sito betamotor trovi i manuali e gli esplosi della alp 200
http://www.betamotor.it/it/alp/bikes/alp-200-3
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