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Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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carlo
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Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da carlo » ven 13 mag, 2016 3:03 pm

koogar ha scritto:non sono riuscito a trovare la posteriore a norma di libretto, mi sembra che
siano R invece che S
Effettivamente hai ragione; le MT21 non vanno bene per la Alp 200, almeno in
base al manuale della versione 2008 (non so se nel frattempo e' cambiato
qualcosa). Che poi e' una cosa assurda, perche' mai per il 120/80 chiedono il
codice S mentre si accontentano dell'R per il 130/80, e addirittura dell'L per
il 4.00?

Per la cronaca (cosa che ho anche scritto un paio di volte nel forum) con la CRF
230 Easy non posso montare legalmente le MT43 perche' hanno codice di velocita'
P invece dell'R a libretto. E l'unico modo per l'Easy (e per l'Alp 200) di
arrivare a 150 km/h e' in caduta libera giu' da un burrone. Mah! :blockhead:
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OldWildWarlus
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Messaggio da OldWildWarlus » ven 13 mag, 2016 5:28 pm

era la camera d'aria, strappata la valvola, 20 euro :)

PS: quando dovrò cambiare gomme cercherò di capire cosa montare per una spesa decente ed una durata ancora più accettabile, grazie :thumbsup:

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Messaggio da angelofarina » ven 13 mag, 2016 6:58 pm

Ricordate però che, in base ad una vecchia circolare della Motorizzazione, mai abrogata, sulle moto è possibile girare tutto l'anno con gomme che recano la stampigliatura M+S anche se hanno classe di velocità inferiore a quella indicata a libretto, purchè pari almeno ad M!
Per le auto da un anno e mezzo non è invece più possibile, le gomme M+S con classe di velocità ridotta possono essere usate solo fra il 15 ottobre ed il 15 maggio...
Basta dunque scegliere pneumatici tassellati con la dicitura M+S, ed il codice velocità non è più un problema.
Ecco la vecchia circolare, valida sia per auto che per moto (si veda in particolare il punto 5):
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/MCT ... 103-95.pdf

Ed ecco la nuova, che ha limitato al periodo invernale tale possibilità, ma solo per le auto:
http://www.patente.it/normativa/circola ... i?idc=2644

Il fatto che la nuova circolare non si applichi a moto e ciclomotori non appare immediatamente da una lettura della stessa, occorre risalire alla direttiva in essa citata, che potete leggere qui:

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=2171

In essa si legge chiaramente che le nuove disposizioni NON si applicano a motoveicoli e ciclomotori. E lo stesso vale per la circolare di cui sopra, visto che essa reca spiegazioni relative a tale direttiva.
Inoltre il fatto che ci si stia riferendo ad autoveicoli e non a motoveicoli risulta anche dal fatto che la nuova circolare cita la vecchia circolare 104/95 (http://www.officinabartolini.it/104-95.pdf), che riguarda le sole auto.
Se ci si fosse voluti riferire anche alle moto, si sarebbe dovuta citare anche la 103/95 (la prima da me citata), della quale invece non vi è traccia nella circolare del 2014.

sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 14 mag, 2016 8:39 am

Circolare interessante,grazie Angelo.
Comunque ti consiglio di restare alla misura 4.00/18 (che sono più alte di spalla rispetto alle 130/80 ed alle 120/80) ne trova un numero considerevole di tutte le marche su gomma diretto. Ho sentito parlare bene di queste gomme
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-268191

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Messaggio da angelofarina » sab 14 mag, 2016 9:23 am

La Maxxis sono simili alle vecchie Pirelli MT43, che usavo con successo sui miei vecchi Fantic Trial, quando erano assicurati e bollati e li usavo qui in città:

http://www.motorcycle-superstore.com/11 ... -rear-tire

Non sono facili da trovare, però...

Su strada duravano parecchio, e gonfiati a pressione adeguata (almeno 1.3 bar) la tenuta di strada su asfalto era molto buona.
Ovviamente però in off non danno lo stesso grip di una gomma da trial "competition", come la Michelin X11, oppure di una gomma con tassellatura più aggressiva, come la Pirelli MT 16 o la Michelin AC10.
Negli USA sono un gran successo, le usano anche sui KTM 450 o su altre "dirt bike" per la loro polivalenza ed ottima durata, nonche' l'eccellente grip in condizioni "non fangose".
Quel che temono sono solo il famoso fango attaccaticcio delle colline del parmense, dove però vivo io. Qui dunque non sono propriamente il massimo, ma nessuna gomma con scolpitura "trial" qui può dirsi soddisfacente, qui ci vogliono solo gomme da Cross (neanche da enduro) specifiche per fango, tutto il resto lascia a desiderare...
Comunque usavo le MT43 quando facevo le vacanze in trentino, ed usavamo le moto su percorsi molto on e poco off (là è quasi tutto vietato!)... E per un uso dual del genere, erano perfette!
Qui un report:
http://motoalpinismo.forumup.it/about1460-0.html

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Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » sab 14 mag, 2016 6:39 pm

Anch' io ho montato la Trialera sulla mia alp 250: aderenza da paura ma si consuma come neve al sole...
Penso che prossimamente ritornerò alla Pirelli trial che montavo prima. La minore aderenza si cerca di compensarla con maggiore attenzione nell' utilizzo dell' acceleratore e salendo di tecnica... O almeno cercando di farlo.
Sempre meglio di una gomma da enduro o cross dove ci sono tanti sentieri selciati e spesso bagnati

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Messaggio da koogar » dom 15 mag, 2016 11:45 am

carlo ha scritto:
koogar ha scritto:non sono riuscito a trovare la posteriore a norma di libretto, mi sembra che
siano R invece che S
Effettivamente hai ragione; le MT21 non vanno bene per la Alp 200, almeno in
base al manuale della versione 2008 (non so se nel frattempo e' cambiato
qualcosa). Che poi e' una cosa assurda, perche' mai per il 120/80 chiedono il
codice S mentre si accontentano dell'R per il 130/80, e addirittura dell'L per
il 4.00?

Per la cronaca (cosa che ho anche scritto un paio di volte nel forum) con la CRF
230 Easy non posso montare legalmente le MT43 perche' hanno codice di velocita'
P invece dell'R a libretto. E l'unico modo per l'Easy (e per l'Alp 200) di
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veramente........ma roba da matti.

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Messaggio da OldWildWarlus » dom 15 mag, 2016 6:56 pm

sapphire ha scritto:Circolare interessante,grazie Angelo.
Comunque ti consiglio di restare alla misura 4.00/18 (che sono più alte di spalla rispetto alle 130/80 ed alle 120/80) ne trova un numero considerevole di tutte le marche su gomma diretto. Ho sentito parlare bene di queste gomme
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-268191
e scusami quindi a quanto corrisponde come misure?

detto più chiaramente: io sul Beta Alp 200 2010 che posso montare per essere "in regola" ? :)

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Messaggio da carlo » lun 16 mag, 2016 5:48 pm

angelofarina ha scritto:Ecco la vecchia circolare, valida sia per auto che per moto (si veda in
particolare il punto 5):
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/MCT ... 103-95.pdf
Era un po' che mi chiedevo se ci fosse qualcosa di specifico per le moto
riguardo gli pneumatici M+S (in effetti avevo letto a suo tempo l'argomento in
cui si parlava di questa circolare

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=2784

ma non me ne ricordavo piu'). Comunque vorrei fare due osservazioni:
  • la circolare vale solo per motoveicoli e ciclomotori (come da oggetto), non per
    auto
  • nelle conclusioni e' specificato che
    in caso di impiego stagionale di pneuamtici di "tipo neve" (contraddistinti
    dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S ) questi sono identificati
    con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M" (es.: in luogo di
    120/90 - 18 66S è ammesso 120/90 - 18 66M M+S etc.)
    non mi sembra che sia specificato cosa si intende per stagionale (e, come Angelo
    ha puntualizzato, la direttiva che specifica le date 15 novembre/15 aprile vale
    solo per le auto). Pero' appare abbastanza chiaro che l'intenzione sia di
    consentire l'uso in deroga all'indice di velocita' solo per la parte dell'anno a
    rischio neve, cosa che ne impedirebbe l'uso estivo.
Per complicare le cose segnalo questo link (recentissimo, 12 maggio):

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater
Convegno Polizia di Stato + Assogomme, a domanda "Posso montare su moto gomme
M+S con classe di velocità inferiore a quella di libretto, come le auto?"
Risposta: " No, mai, neppure durante il periodo invernale, la norma vale solo
per le gomme auto M+S e durante il periodo novembre maggio, non per quelle moto,
moto DEVE avere gomme con codice da libretto." Presente Polizia di Stato,
Ministero e Associazione Produttori Gomme.
Ora, o la circolare 103/95 e' stata abrogata o i controllori non hanno bene idea
di cosa controllare...
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Messaggio da sapphire » lun 16 mag, 2016 10:34 pm

La moto è omologata per la 4.00 /18 con indice velocità L
Quindi puoi montare tutte le gomme 4.00/18 con indice di velocita L o superiore cioè M N O P Q R S e così via. Ti consiglio la Maxxis TrialMaxx M7320 4.00-18 64M Questa gomma è morbida, confortevole e gode di un ottima trazione. Se cerchi bene di 4.00/18 con indice L oppure superiore ne trovi diverse.
http://pneumaticone.prezzigomme.com/?mo=1
Oppure se vuoi le alternative :
http://pneumaticone.prezzigomme.com/pne ... /18/s?mo=1
http://pneumaticone.prezzigomme.com/pne ... /18/s?mo=1
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/mot ... -pro-trial
Se vuoi andare su pneumatici alternativi cerca quelli dove sono scritte solo le misure senza codice di velocità come i michelin s12
http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-s12-xc#dim

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