[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

klx 250

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
psycho
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Messaggio da psycho » sab 11 giu, 2016 7:22 pm

dopo vari giri per trovare una moto per la mia ragazza avvevamo individuato alcune papabili:
-alp200
-alp 4.0
- hm 230 easy trail
- van van 200
-kawasaki klx 250

oggi siamo andati a vedere un klx del 2012, uniproprietario con 10.000 km originali che sembra nuovo...e ce lo siam portati a casa a 2700€ passaggio incluso. http://www.subito.it/moto-e-scooter/kaw ... 758075.htm

ora devo abbassarlo un pochino. qualcuno ha già fatto l'operazione? il mecca sfilerà le forche e scaricherà il precarico dell'ammo posteriore per guadagnare qualcosa.
avete qualche dritta per questa moto? come va?
dovrebbe fare 120km/h di max e 30 km/litro, altro non so.

è la sua prima moto e mi sembrava sufficiente per accompagnarmi nella passeggiate on-off (ho un ktm 640 adventure)

grazie a tuttihttp://www.insella.it/fuori-listino-mot ... x/250-2012
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Messaggio da angelofarina » dom 12 giu, 2016 10:42 am

Mai provata, ma in altri forum ne parlano bene. E' una onesta "dual" di scuola giapponese, dunque affidabilissima e ben equilibrata.

Gli interventi per abbassarla, oltre allo sfilaggio forcelle e rilascio del precarico del mono (cosa corretta da fare, però, solo se la tua ragazza è molto leggera - cosa che se vera renderebbe possibile anche far scendere ulteriormente la forcella anteriore, riducendo anche il precarico delle molle della stessa, intervento questo però fattibile solo da un bravo sospensionista), sono i seguenti:
- sella "scavata" e rifoderata dal sellaio, se ci mette il gel diventa anche più comoda
- manubrio a piega più bassa
- modifica biellette della sospensione posteriore
- gomme a profilo ribassato (serie /80 anzichè /90, ammesso che a libretto le possa montare)

Qualunque moto in realtà andrebbe adattata con cura alle "misure" del pilota. Non sempre la statura in cm vuol dire tutto, ad esempio mia moglie è abbastanza alta (1.73), ma pesa parecchio, ed ha il torso molto lungo rispetto alle gambe, per cui fa fatica a toccare con i piedi, pur essendo alta e robusta.
Le moto da Enduro moderne sembrano pensate invece per piloti con le gambe lunghe ed il busto corto. Ma ovviamente non siamo tutti fatti cosi', e dunque occorre agire in modo da adattare la moto al "fisico" del pilota. In particolare, per una principiante, è fondamentale metterla nelle condizioni di toccare bene con l'intera pianta dei piedi.

bibo
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Messaggio da bibo » dom 12 giu, 2016 7:18 pm

Kouba Link produce biellette di ottima fattura per moltissime mot, queste dovrebbero essere per la tua:
http://www.koubalink.com/KLX250-300.html

Ciao!

Bibo

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Messaggio da psycho » dom 12 giu, 2016 10:02 pm

ieri ho comprato su internet queste bielette:
http://www.ebay.it/itm/Abbassamento-pos ... 1787923604

per ora forche sfilate di due cm e precarico ammo scaricato
lei pesa 58-60 kg per 167.
non scaverei la sella perchè è già stretta e dura, inficerebbe l'abitabilità nei trasferimenti e il comfort.
per ora vediamo così come va.
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Messaggio da Cromo » lun 13 giu, 2016 9:15 am

C'è un forum dedicato"klx250"dove puoi tovare suggerimenti.Anche a me piace questa motoretta.Ciao

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Messaggio da angelofarina » lun 13 giu, 2016 10:59 am

Se la sella è stretta e dura, un bravo sellaio la fa scendere di almeno 3cm, rendendola parimenti stretta ma morbida (col gel). Abbassare la sella non necessariamente la rende più scomoda, anzi! Le selle di molte enduro moderne sono di pietra!
Visto peso e statura dalla ragazza, anche un intervento sulla rigidezza delle forche sarebbe appropriato. Non so se hanno un cilindro di precarico molle, se è cosi' basta accorciarlo o toglierlo di peso.
O forse sono forcelle a gas, nel qual caso basta ridurre la pressione...
Se la fai scendere molto dietro, lavorando sul mono e sulle biellette, dopo il manubrio sarà troppo alto. Quindi qualcosa va fatto anche davanti, lo sfilaggio di 2cm delle forche sulle piastre potrebbe non essere sufficiente.

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Messaggio da carlo » lun 13 giu, 2016 6:34 pm

angelofarina ha scritto:Se la fai scendere molto dietro, lavorando sul mono e sulle biellette, dopo il
manubrio sarà troppo alto. Quindi qualcosa va fatto anche davanti, lo sfilaggio
di 2cm delle forche sulle piastre potrebbe non essere sufficiente
Quoto Angelo. Le biellette da sole abbassano di 3cm il posteriore, 2cm di
sfilaggio sono meno di 2cm di abbassamento davanti.
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Messaggio da psycho » mar 14 giu, 2016 1:25 am

si, ci avevo pensato, adesso devo fare un pò di prove per regolare il nuovo assetto. le biellette devono arrivare, la moto pure...appena ho tutto faccio un paio di prove e vi dico come va.
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Messaggio da psycho » mer 22 giu, 2016 3:57 pm

ho trovato una serie di modifiche interessanti per il klx; le riporto qui in un link per uso di tutti:
http://kawasaki.klx250.forum.blogfree.net/?t=5231592

per ora ho preso i link più lunghi per scendere il posteriore di 3 cm, ho sfilato gli steli di 2 cm ed ho svitato di un giro la ghiera del precarico dell'ammo post.

ho eliminato il limitatore di giri

ho comprato un filtro k&n, http://www.ebay.it/itm/269154-FILTRO-AR ... 1037050608

un emulatore di sonda lambda http://www.ebay.it/itm/251289182899?_tr ... .S2.R1.TR4

e lo snorkel del KDX200 che permette alla moto di respirare meglio (è il pezzo 14073) https://www.kawasakimotorcyclespares.co ... aner?uID=0

in arrivo paramani acerbis, specchietti reclinabili e paramotore kawasaki http://www.kawasaki.it/it/accessories/p ... tbRgEcRSE8

un giorno aggiungeremo un paio di denti al posteriore se servirà e un terminale più leggero e più aperto

poi vi dico come va. :D
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Messaggio da psycho » ven 24 giu, 2016 2:39 pm

ritirata la moto, montati i link per abbassare il posteriore, sfilate le forcelle.
che dire...
il motore è spettacolare, gira benissimo ed allunga felicemente, vibrazioni minime, un'erogazione molto piacevole e ben ammortizzata.
le finiture sono semplici, economiche e spartane, ma sono funzionali ed efficaci.
la mia ragazza ieri in un parcheggio ha cominciato a muovere i primi passi e sembra molto a suo agio.
tra poco emulatore sonda lambda e snorkel modificato unito a filtro k&n per farla respirare un pò di più, specie con l'afa che c'è a roma in questi giorni.
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