[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Messaggio da carlomotoalpinista » lun 15 ago, 2016 11:34 am

Ciao a tutti, ho un serio problema con le sospensioni della mia Alp 200, la moto è molto rigida, viaggiando da seduti è molto stancante, basta una strada con pavimentazione in porfido e ti massacra, ogni piccola asperità si traduce in una legnata alle braccia e un bel colpo sul fondoschiena, nessun problema di tenuta di strada o direzionalità, sembra che invece delle sospensioni abbia due sbarre di ferro.
Su strade forestali ci sono due possibilità o guidi sempre in piedi o è un calvario, sembra un cavallo imbizzarrito. La moto è la prima versione immatricolata del 2001 ed ora ha 1800 Km.originali. I dettagli li potete trovare a questo mio post, oltre a una serie di prove già fatte, dove sembrava che i problemi fossero stati risolti. http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Per farla breve, dopo avere fatto una infinità di tentativi vi scrivo l'attuale situazione:
Lavori fatti pochi giorni fa in officina (concessionaria Beta): smontate forcelle anteriori, controllato scorrimento, idraulica ecc. rimontate molle originali (avevo provato le molle progressive ma era peggio di prima), olio Motorex sae 10 (300cc per forcella), rimontato tutto controllato allineamento scorrimento e misurato livello olio con steli abbassati e tolti circa 20cc di olio. A forcella rimontata tutto ok, molto più morbida di prima e con la giusta corsa.
Siamo passati alla parte posteriore smontato tutto, l'ammortizzatore Ollè, è integrò, tutti i rinvii della sospensione e il forcellone sono stati smontati puliti e ingrassati (erano comunque a posto), rimontato tutto, provato e logicamente è uguale a prima.
Sono giorni che faccio uscite di prova, niente da fare l'impressione è che le sospensioni non lavorino, quindi o si procede a bassa velocità e ci si alza ad ogni asperità della strada o si viaggia in piedi, con le braccia che fanno da sospensione anteriore e il posteriore che salta come un "cavallo" ad ogni buca.
Mi è stato consigliato di montare il mono Wilbers con personalizzazione (600 euro), ma non so che fare.
Ieri ho fatto la strada che porta a Malga Canidi (zona Praderadego, (Veneto Belluno) che ha la caratteristica di avere il fondo a tratti in cemento, sembrava di essere seduti su un vibratore, ho dovuto arrendermi e farla tutta in piedi.
Pneumatici montati Pirelli MT43 (a mio giudizio durissimi a meno di non viaggiare con il posteriore a 0,5 e l'anteriore a 0,8 ma sembra di guidare un'anguilla.
Unica cosa davvero ottima il motore, mai un'esitazione a nessun regime e una coppia in basso eccellente.
Ultimo dato io peso 68 Kg.
Se qualcuno ha dei suggerimenti frutto di esperienze dirette e le posta, ringrazio anticipatamente.
P.s ho già letto tutti i post del forum riguardanti la Beta 200.
Grazie della pazienza di avermi letto e buon Ferragosto !
Carlo
Beta Alp 200 va piano e va lontano

redmars
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 29 dic, 2015 11:24 pm

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Messaggio da redmars » lun 15 ago, 2016 12:25 pm

pressione gomme?

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Messaggio da carlomotoalpinista » lun 15 ago, 2016 1:31 pm

Il giro di ieri lo ho fatto con Ant.1,2 e Post. 1,0 (era quasi tutto asfalto)
Grazie per l'interessamento.
Beta Alp 200 va piano e va lontano

redmars
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 29 dic, 2015 11:24 pm

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Messaggio da redmars » lun 15 ago, 2016 2:48 pm

Cmq non so é strano trovarle dure essendo notoriamente molli.. Togli precarico se presente.. Cambiare mono con wilbers non so... Son 600 euro e poi avresti cmq le forcelle scadenti.. Cambia le forche e praticamente ti sei pagato n'altra alpetta...
In fuoristrada si viaggia in piedi e queato é noto.... Sull'asfalto a parte il dondolio della forcella dai 60km/h in su che crea la fastidiosa vibrazione. (Dovuta ai piccoli steli che non sopportano lo sbilanciamento ruote) dovresti stare comodo. Senza nulla toglier al precedente meccnico... Valuta l'opinione di un secondo..

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Messaggio da carlomotoalpinista » lun 15 ago, 2016 3:51 pm

Il precarico del monoamortizzatore è a zero, la moto non ha particolari vibrazioni neanche a 80 Kmh, (su asfalto) lo so che sullo sterrato si va in piedi, ma anche così sembra di essere in sella a un cavallo selvaggio, ti tira di quei colpi che ti spaccano le ossa e sto parlando di velocità 30/50 Kmh su strade forestali che fanno anche auto normali, non stradacce distrutte da piogge ecc. Prima di questa mota avevo un Beta trekking 240 con sospensioni Marzocchi e su queste stesse strade "volava" anche a 60Kmh in totale scioltezza, per questo pensavo al Wilbers. Qualcuno ha esperienza diretta di Alp200 con mono Wilbers ? (A parte Bosco di cui ho già letto il post)
Grazie
Beta Alp 200 va piano e va lontano

redmars
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 29 dic, 2015 11:24 pm

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Messaggio da redmars » lun 15 ago, 2016 5:53 pm

ah beh passare dalle marzocchi alle ollè base dell'alp.. :)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Messaggio da sapphire » mer 17 ago, 2016 8:16 am

Oltre ai cuscinetti dei leveraggi devi pulire ed ingrassare i cuscinetti del forcellone, deve muoversi senza il minimo attrito. Ti consiglio di togliere le mt 21 che sono dure e montare delle gomme tipo trial ( mitas et01 pirelli mt 43 o michelin )che sono più morbide,pressione 1 atm, ricordarsi che in fuoristrada le gomme vanno sgonfiate.
Se vuoi ancora meglio compra Ohlins o Wilbers. Olio forcelle in inverno anche motorex sae 5. Con la mia alp 200 sembra di andare sul velluto !!!

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Messaggio da carlomotoalpinista » mer 17 ago, 2016 2:13 pm

Ciao Sapphire, ma la tua Alp monta un Wilbers? La mia Alp in questo momento ha le Pirelli MT43 Pressione post.0.8 ant.1.0
Come ho già scritto è stato smontato tutto, forcellone e tutti i rinvii del mono, tutto è stato pulito e lubrificato, comunque trovato tutto a posto.
La novità di oggi e che mi ha telefonato in conce (che ha fatto il lavoro) e mi ha detto che aveva una Alp identica alla mia, che secondo lui aveva il mono MOLTO più morbido. Sono andato a verificare e in effetti il mono Ollè, con il precarico molla al 50% risultava molto più morbido e progressivo del mio con precarico a zero. Un giro di prova ha confermato il tutto.
Credo che il problema sia il mono da buttare, (non si può revisionare) a questo punto invece di un altro Ollè sono orientato a montare il Wilbers.
Cosa ne pensate?
Grazie
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Messaggio da Misso » mer 17 ago, 2016 2:37 pm

Io il mono della mia Alp 250 l'ho sostituito con quello di una Zero del '92 e le forcelle con quelle di una Techno del 1998. Ho poi fatto revisionare il tutto da quei maghi dei f.lli Dallera di Mototekna (Villa Carcina - BS - http://www.mototekna.com).
Sono disponibilissimi e puoi contattarli al 030 8980297 per avere un consiglio e un preventivo per vedere cosa si può fare per risolvere il tuo problema.

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!

Messaggio da carlomotoalpinista » mer 17 ago, 2016 3:31 pm

Grazie Misso, seguirò il tuo consiglio e proverò a contattarli per sentire il loro parere...è che sono distanti!
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Rispondi