[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » sab 05 nov, 2016 4:26 pm

Essere letto dal noster sciur Umberto mi dà somma soddisfazione.

Ma laddove sbagliassi, ti prego sciur Umberto, CORREGGIMI.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 08 nov, 2016 7:17 pm

la sella modificata è la mia, avevo bisogno che fosse antiscivolo, ed a quel punto gli ho fatto fare anche un leggero incavo in posizione di guida normale.

per lo scarico ci farò un pensiero.

devo rifare la carburazione, la piccola ha passato la sua prima revisione, ma mi hanno detto che la carburazione non era apposto...

la ho già fatta, ma non ricordo. qualcuno si ricorda come fare oppure sa ritrovare il post?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mer 09 nov, 2016 9:34 am

bebeking ha scritto:...devo rifare la carburazione, la piccola ha passato la sua prima revisione, ma mi hanno detto che la carburazione non era apposto...

la ho già fatta, ma non ricordo. qualcuno si ricorda come fare oppure sa ritrovare il post?
A motore caldo si alza il minimo fino a farlo diventare allegrotto, poi si avvita tutta la vite dell'aria (conviene preventivamente fare un segno col pennarello e contare di quanti giri si avvita in modo da poter più o meno ripristinare in caso di confusione) e se non tiene il minimo alzarlo ulteriormente. Da qui si inizia a svitare la vite dell'aria fino a che il motore raggiunge il massimo dei giri possibili, quella è la carburazione ottimale. Bisogna però ripetere qualche volta in modo da "sentire" quando i giri sono al massimo e non andare oltre, perchè non va bene riavvitare e tornare indietro. Una volta trovato il punto giusto il minimo ovviamente sarà alto e andrà ripristinato, in sella e...bruummm bruumm. Insomma più facile a farsi che a scriverlo. :bye:
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mer 09 nov, 2016 10:55 am

E in più ho trovato anche le spiegazioni di Umberto:

"La vite di cui si parla è la vite aria.
Si regola così:
Mettere in moto scaldare per bene il motore dopodichè,far tenere il minimo con vite regolazione minimo( stando in sella si trova alla destra del carb) regolare dolcissimamente la vite aria finchè non sentite il motore andare un pò più su di giri. Fermarsi nel punto in cui il motore frulla più su di giri, a questo punto ritornare a registrare il minimo con la vite alla destra del carb.
Saluti.UB."

che comunque sono qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/post-68 ... nismo.html
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 09 nov, 2016 12:33 pm

grande radio. sapevo di contare su di te
:clap:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mer 09 nov, 2016 3:40 pm

Questo è ok per Decored.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da decored » gio 10 nov, 2016 1:10 am

Oggi ho controllato il gioco valvole.
Tutto ok per la procedura ma siamo sicuri che il coperchio valvole debba essere chiuso a 29 Nm ?
Io, con la chiave dinamometrica, non me la sono sentita di tirarlo così tanto e mi sono fermano a 18 Nm.
borile ha scritto:A sinistra del motore c'è il volano ,togliendo la vite a taglio che c'è sopra il coperchio del volano vi vede lo stesso girare muovendo il pedale della messa in moto,ovviamente è consigliabile togliere la candela. Facendo pressione un po alla volta sul pedale si vede il volano girare, il riferimento del PMS è una lettera "T" (deve combaciare con la tacca che c'è sul coperchio)accertarsi toccando le valvole che non sia il PMS della fase di lavaggio,nel caso fare un altro giro,finchè le valvole si trovino tutte e due libere dalla spinta dei bilancieri.La registrazione di 10 e 15 va controllata nei primi 200 km. dopo i 500/600 anche 1000 quando tutto è assestato, consiglio di portare a 10 lo scarico e 5 l'aspirazione. Più gioco c'è meno prestazioni ci sono,ma inizialmente è meglio così piuttosto di trovarci con valvole puntate e rischiando molto peggio.
Serraggio viti M6 coperchio valvole 29 Nm
Saluti. UB.
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » gio 10 nov, 2016 6:06 pm

decored ha scritto:Oggi ho controllato il gioco valvole.
Tutto ok per la procedura ma siamo sicuri che il coperchio valvole debba essere chiuso a 29 Nm ?
Io, con la chiave dinamometrica, non me la sono sentita di tirarlo così tanto e mi sono fermano a 18 Nm.
borile ha scritto:A sinistra del motore c'è il volano ,togliendo la vite a taglio che c'è sopra il coperchio del volano vi vede lo stesso girare muovendo il pedale della messa in moto,ovviamente è consigliabile togliere la candela. Facendo pressione un po alla volta sul pedale si vede il volano girare, il riferimento del PMS è una lettera "T" (deve combaciare con la tacca che c'è sul coperchio)accertarsi toccando le valvole che non sia il PMS della fase di lavaggio,nel caso fare un altro giro,finchè le valvole si trovino tutte e due libere dalla spinta dei bilancieri.La registrazione di 10 e 15 va controllata nei primi 200 km. dopo i 500/600 anche 1000 quando tutto è assestato, consiglio di portare a 10 lo scarico e 5 l'aspirazione. Più gioco c'è meno prestazioni ci sono,ma inizialmente è meglio così piuttosto di trovarci con valvole puntate e rischiando molto peggio.
Serraggio viti M6 coperchio valvole 29 Nm
Saluti. UB.
io ho fatto ad orecchio, come suggerito da gianmaria. quando fa "click" ti fermi. :)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

L8
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 25 ago, 2016 1:31 am
Località: L8

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da L8 » mer 16 nov, 2016 11:26 am

Buongiorno a tutti! Mi trovo con un piccolo grande problema, mi si è incastrato il cilindretto con l ago dell acceleratore all interno del carburatore.mi spiego meglio, quando aprivo la manopola gas al massimo il gas rimaneva bloccato allora ho provato a smonta il filo dalla manopola, tirando il cavo il cilindro e rimasto bloccato incima alla sua sede, tirato forte e sono riuscito a estrarlo ho pulito con della carta ma non e cambiato nulla amzi sembra ancora piu bloccato, riesce a entrare in sede ma non scende piu neanche con una forte pressione esercitata sia a dito che con un cacciavite, boh come mai si blocca?forse si è rovinato il cilindretto e bisogna cambiarlo? A occhio sembra a posto mah...purtroppo il primo meccanico sta a 30 km da casa!
Bella li!

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mer 16 nov, 2016 3:58 pm

L8 ha scritto:Buongiorno a tutti! Mi trovo con un piccolo grande problema, mi si è incastrato il cilindretto con l ago dell acceleratore all interno del carburatore.mi spiego meglio, quando aprivo la manopola gas al massimo il gas rimaneva bloccato allora ho provato a smonta il filo dalla manopola, tirando il cavo il cilindro e rimasto bloccato incima alla sua sede, tirato forte e sono riuscito a estrarlo ho pulito con della carta ma non e cambiato nulla amzi sembra ancora piu bloccato, riesce a entrare in sede ma non scende piu neanche con una forte pressione esercitata sia a dito che con un cacciavite, boh come mai si blocca?forse si è rovinato il cilindretto e bisogna cambiarlo? A occhio sembra a posto mah...purtroppo il primo meccanico sta a 30 km da casa!
Prova a leggere a pag. 176 di questo thread (si dice cosi?), il problema dovrebbe essere quello ;)
Multi..datato

Rispondi