[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

dall'alpetta al freeride 350

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da mallops » dom 20 nov, 2016 5:58 pm

:) dopo aver letto (ma non provato) di tutto e di più sul freeride 350 mi è capitata un'occasione e ho preso il freeride un bel salto dall'alpetta (che per ora non vendo) comunque secondo me è esattamente quello che dichiara ktm una fun-bike :clap: fra le moto da me provate la avvicinerei al t-ride (io ho provato il due tempi) differenze:
ktm anteriore più piantato motore meno pronto ma più facile sospensioni migliori e.....più bella
:oldwiseman: per me che vengo dall'enduro e ho 63anni va benissimo ma forse per un trialista è meglio il t-ride o simili
=:-0 al più presto cambierò le gomme sono le dunlop di primo equipaggiamento (la moto è un 2012) in curva non tengono niente specie l'anteriore qualcuno mi sa dire come vanno le maxxis che montano ora?
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da maurrox » dom 20 nov, 2016 9:44 pm

Ciao, il mio vicino di casa, Graziano, si è preso da pochissimo la freeride 350 2015 ... ha la tua età ed è tornato alla moto dopo 30 anni di stop ... è ancora li che mi parla della sua montesa capra!!
Gli farebbe piacere scambiare due chiacchere su come ti trovi e cosa modificheresti per migliorare questa strana ktm solo che è poco pratico di web e allora lo aiuto ... L'ho provata anch'io e l'ho trovata perfetta di sospensioni ma troppo piantata davanti, per come me l'aspettavo più vicina ad un motoalpinismo e troppo pronta alla prima apertura del gas .. scava buche e mangia i copertoni da trial come caramelle. Per il resto è veramente bellissima e divertente ...
Graziano si lamenta soprattutto della cattiveria nella prima apertura, si fatica veramente a dosare il gas negli percorsi delicati e ti manda velocemente le braccia in crisi.
Sai niente su come si fa a cambiare mappatura? .. è possibile senza l'affarino power parts?
Anche lui poi deve cambiare i copertoni quindi attendiamo lumi anche dai più esperti ... io ho la Scorpa TY175 e credo che il copertone non si consumerà mai!
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da mallops » lun 21 nov, 2016 2:29 pm

maurrox ha scritto:Ciao, il mio vicino di casa, Graziano, si è preso da pochissimo la freeride 350 2015 ... ha la tua età ed è tornato alla moto dopo 30 anni di stop ... è ancora li che mi parla della sua montesa capra!!
Gli farebbe piacere scambiare due chiacchere su come ti trovi e cosa modificheresti per migliorare questa strana ktm solo che è poco pratico di web e allora lo aiuto ... L'ho provata anch'io e l'ho trovata perfetta di sospensioni ma troppo piantata davanti, per come me l'aspettavo più vicina ad un motoalpinismo e troppo pronta alla prima apertura del gas .. scava buche e mangia i copertoni da trial come caramelle. Per il resto è veramente bellissima e divertente ...
Graziano si lamenta soprattutto della cattiveria nella prima apertura, si fatica veramente a dosare il gas negli percorsi delicati e ti manda velocemente le braccia in crisi.
Sai niente su come si fa a cambiare mappatura? .. è possibile senza l'affarino power parts?
Anche lui poi deve cambiare i copertoni quindi attendiamo lumi anche dai più esperti ... io ho la Scorpa TY175 e credo che il copertone non si consumerà mai!
io non modificherei nulla si è piantata all'anteriore ma per me è un pregio è più stabile troppo pronta non direi è questione di stile di guida usa le marce alte e il problema è risolto i copertoni da trial è risaputo che si consumano alla svelta ma quando non c'è fango vanno da Dio oppure monta copertoni enduro o meglio ancora le goldentyre hibrid che sono una via di mezzo certo che se mi spalanchi il gas in prima o seconda scavi buche ma perchè farlo quando con un filo di gas arrampica ovunque?
io al momento ho le dunlop originali ma di solito uso in inverno le goldentyre al posteriore e un enduro all'anteriore mentre in estate monto le gomme trial almeno così facevo nell'alpetta è così farò nel free
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da maurrox » lun 21 nov, 2016 10:43 pm

mallops ha scritto:...con un filo di gas arrampica ovunque? ...
È proprio questo il problema ... è veramente fatica dare il filo di gas che dici tu. Forse ci va fatta la mano ma anch'io ho trovato molto difficile dare poco gas. È proprio nella primissima apertura che è scorbutica. Forse son le mappe diverse? Ho sentito che siccome si lamentavano della poca potenza nel modello 2015 l'hanno resa più cattiva.
Sulla tua puoi modificare le mappature o no?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da mallops » mar 22 nov, 2016 1:43 pm

maurrox ha scritto:
mallops ha scritto:...con un filo di gas arrampica ovunque? ...
È proprio questo il problema ... è veramente fatica dare il filo di gas che dici tu. Forse ci va fatta la mano ma anch'io ho trovato molto difficile dare poco gas. È proprio nella primissima apertura che è scorbutica. Forse son le mappe diverse? Ho sentito che siccome si lamentavano della poca potenza nel modello 2015 l'hanno resa più cattiva.
Sulla tua puoi modificare le mappature o no?
si han detto anche a me che son stati cambiati i rapporti ma che sappia io solo per allungare la sesta marcia, io non ho la doppia mappatura e non so cosa dirti, certamente l'erogazione non è come l'alp 200 o il tuo scorpa (io ho provato il 125 e mi è piaciuta ma è troppo bassa per me) l'iniezione da una risposta più pronta rispetto al carburatore ma ripeto prima di metterci le mani provala usando marce più lunghe il motore sembra andare troppo giù ma invece continua a spingere un pò come il wrf 250 yamaha che ho avuto anni fa
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da maurrox » mar 22 nov, 2016 2:00 pm

... con le marce più lunghe a Graziano capita spsso che si spenga nel momento in cui riprende in mano il gas ... è capitato anche a me e di solito è nei punti critici che peli il gas. Poi io credo che sia veramente questione di prenderci mano.
Ho provato ad usarla cercando di non toccare la frizione ed è impressionante come riprenda anche quasi da ferma senza sfrizionare ... (mai come la mia scorpetta comunque) appena peli il gas però scalcia via di cattiveria e bisogna veramente essere millimetrici ma in quel modo si perde feeling. La mia scorpetta ha talmente poco motore che non può essere portata a confronto ma è mooolto più dolce e alla fine ti fa fare molta meno fatica.
Da quanto ho sentito la montesa potrebbe essere una via di mezzo come motore .. l'hai provata per caso? .. con la sella è bassa come la mia scorpetta o più alta?

...e a proposito di dove sei? ... sarebbe bello fare un giretto di confronto con le 2 freeride .. noi siamo di Padova, zona Colli Euganei.
Scorpa TY-S 180 F

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da BAR.SP1 » mar 22 nov, 2016 3:14 pm

Un comando gas con corsa lunga potrebbe darti una mano..
Il t-ride che hai provato lo monta. Ho verificato che fa tanto.. Facilita ad essere più precisi con il gas

Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da mallops » mar 22 nov, 2016 9:04 pm

Da quanto ho sentito la montesa potrebbe essere una via di mezzo come motore .. l'hai provata per caso? .. con la sella è bassa come la mia scorpetta o più alta?

...e a proposito di dove sei? ... sarebbe bello fare un giretto di confronto con le 2 freeride .. noi siamo di Padova, zona Colli Euganei.[/quote]

non ho provato la montesa 4-ride ma nuova costa un botto e usate non ci sono poi cavoli senza bottoncino non la compro quando son cotto è un bell'aiuto è andato a vederla un mio amico con gamba corta e ha detto che è difficile avviarla perchè la leva è posizionata troppo in alto (ha anche lui la scorpetta)
io sono di Pesaro un pò distante ma non si sa mai un giretto da quelle parti lo farei volentieri oppure venite voi ne riparliamo
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da maurrox » mar 22 nov, 2016 10:21 pm

BAR.SP1 ha scritto:Un comando gas con corsa lunga potrebbe darti una mano..
Il t-ride che hai provato lo monta. Ho verificato che fa tanto.. Facilita ad essere più precisi con il gas
Interessante ... ma sul freeride entrambe le modifiche mi sa che sarebbero costose ... grazie dell'indicazione comunque. Vediamo che ne pensa il mio vicino.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da maurrox » mar 22 nov, 2016 10:25 pm

mallops ha scritto: non ho provato la montesa 4-ride ma nuova costa un botto e usate non ci sono poi cavoli senza bottoncino non la compro quando son cotto è un bell'aiuto è andato a vederla un mio amico con gamba corta e ha detto che è difficile avviarla perchè la leva è posizionata troppo in alto (ha anche lui la scorpetta)
io sono di Pesaro un pò distante ma non si sa mai un giretto da quelle parti lo farei volentieri oppure venite voi ne riparliamo
Eh si .. il montesa usato si trova sui 3500 .. un po' troppo per me e poi io amo troppo le moto semplici da gestire come la mia. Del bottoncino io non sento la mancanza perchè la Scorpa è facilissima da avviare a freddo al primo colpo, a caldo al terzo ma fatta l'abitudine è un piacere!

Pesaro è un po' distante ma si parla da tempo di un raduno a metà strada ... chissà magari si farà e ci si incontra.
Scorpa TY-S 180 F

Rispondi