[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

dall'alpetta al freeride 350

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da angelofarina » mer 23 nov, 2016 10:17 am

La soluzione per il gas troppo brusco è semplice: basta cambiare il comando gas con quello della Domino a corsa lunga, cosa che i trialisti fanno spesso, proprio per poterlo dosare con precisione evitando lo strappo.
Costa meno di 30 euro...

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da maurrox » mer 23 nov, 2016 11:00 am

Grazie Angelo, forse come diceva anche Bar.SP1 è la soluzione migliore ... anche perchè Graziano il mio vicino tornato dopo 30 anni alle moto ha antiche rimembranze di Montesa Capra, Bultaco, ecc. che sicuramente non avevano il gas corsa corta come adesso!
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da angelofarina » mer 23 nov, 2016 1:31 pm

E' chiaro comunque che un motore trial 2T come quello della nuova T-ride (o delle vecchie Bultaco, Montesa, etc.) ha una erogazione sottocoppia molto più "elettrica" di quella di un motore 4T, che ai regimi più bassi sarà sempre irregolare (perchè dà una pistonata ogni due giri, anzichè uno come il 2T).
CHi ha imparto coi 2T, come me, e come il tuo amico Adriano, non sarà mai soddisfatto dell'erogazione sottocoppia di un 4T. Che poi invece a regimi leggermente superiori ha una curva di coppia molto più dolce (non ha il picco che presentano i 2T)...
Va anche detto che è cambiata la tecnica di guida. Negli anni '70, chi sfrizionava tenendo il motore su di giri su una moto da trial era considerato un brocco, a noi insegnavano a dosare il gas e non toccare la frizione.
Ora invece un bravo trialista tiene il gas aperto, e controlla la trazione con la frizione...

Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da mallops » mer 23 nov, 2016 9:42 pm

:shock: maurrox io parlavo del montesa nuovo modello il 4-ride che non è il trial ma tipo il freeride se ne hanno vendute tre o quattro è troppo secondo me oltre al prezzo ha inciso la mancanza del bottone altrimenti è bellissima
io non lo so fare qualcuno potrebbe mettere una foto? grazie
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da decored » gio 24 nov, 2016 1:47 am

Immagine
Anche secondo me è decisamente fuori prezzo..... Peccato l'idea era buona
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da maurrox » gio 24 nov, 2016 10:36 am

Si, il 4-ride è decisamente fuori prezzo ... nel post intendevo il montesa 4rt da trial con sella da motoalpinismo, mi pareva di capire che il motore fosse una buona via di mezzo. Da quando ho la scorpetta non riesco a prendere in considerazioni selle troppo alte. Andar per sentieri con la mia è di una facilità disarmante ... sarà che vengo dalla scorbutica XR400 dove avevo sempre la frizione in mano e la sensazione che andasse solo dove voleva lei!
Scorpa TY-S 180 F

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da BAR.SP1 » gio 24 nov, 2016 11:57 am

angelofarina ha scritto:E' chiaro comunque che un motore trial 2T come quello della nuova T-ride (o delle vecchie Bultaco, Montesa, etc.) ha una erogazione sottocoppia molto più "elettrica" di quella di un motore 4T, che ai regimi più bassi sarà sempre irregolare (perchè dà una pistonata ogni due giri, anzichè uno come il 2T).
CHi ha imparto coi 2T, come me, e come il tuo amico Adriano, non sarà mai soddisfatto dell'erogazione sottocoppia di un 4T. Che poi invece a regimi leggermente superiori ha una curva di coppia molto più dolce (non ha il picco che presentano i 2T)...
Va anche detto che è cambiata la tecnica di guida. Negli anni '70, chi sfrizionava tenendo il motore su di giri su una moto da trial era considerato un brocco, a noi insegnavano a dosare il gas e non toccare la frizione.
Ora invece un bravo trialista tiene il gas aperto, e controlla la trazione con la frizione...
Pienamente d'accordo..
Tranne sul picco di cui parli sul motore 2t.. Sicuramente è percettibile o molto percettibile se parliamo di motori 2t dotati di valvola allo scarico ed espansione ma su motori trial che non ne sono dotati io noto una dolcezza di erogazione su tutti i giri.. Certo ci saranno 15cv a fronte dei 40 di una enduro.. Ma sono cavalli docili e da tiro

Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da mallops » gio 24 nov, 2016 2:18 pm

maurrox ha scritto:Si, il 4-ride è decisamente fuori prezzo ... nel post intendevo il montesa 4rt da trial con sella da motoalpinismo, mi pareva di capire che il motore fosse una buona via di mezzo. Da quando ho la scorpetta non riesco a prendere in considerazioni selle troppo alte. Andar per sentieri con la mia è di una facilità disarmante ... sarà che vengo dalla scorbutica XR400 dove avevo sempre la frizione in mano e la sensazione che andasse solo dove voleva lei!
scusa ma te quanto pesi? perchè io ho provato la scorpa 125 ma con i miei 90kg in salita sale solo in prima invece il mio amico Adriano che pesa 60kg ed è un gran manico va come una palla da schioppo
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da angelofarina » gio 24 nov, 2016 3:04 pm

BAR.SP1 ha scritto:Pienamente d'accordo..
Tranne sul picco di cui parli sul motore 2t. Sicuramente è percettibile o molto percettibile se parliamo di motori 2t dotati di valvola allo scarico ed espansione ma su motori trial che non ne sono dotati io noto una dolcezza di erogazione su tutti i giri.. Certo ci saranno 15cv a fronte dei 40 di una enduro.. Ma sono cavalli docili e da tiro
I trial 2T moderni hanno in effetti la curva di coppia bella piatta, come un motore elettrico. Io parlavo dei vecchi motori da Trial, come i miei vecchi Fantic. Pur non avendo alcuna valvola sullo scarico (all'epoca non l'avevano neanche le moto da enduro), avevano la marmitta ad espansione, ed il picco di coppia (e relativo allungo) ce l'avevano eccome...
Ed in effetti erano molto più potenti dei trial attuali. Il mio Fantic 307 ha circa 21 Cv, e c'erano motori che ne erogavano anche 24.
Da 15 a 21 Cv la differenza è abissale, infatti io le trovo molto più divertenti dei motori da trial moderni, che trovo un po' spenti...
Ed a guidare con la frizione sempre mezza tirata io proprio non riesco ad abituarmi...

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da maurrox » gio 24 nov, 2016 4:12 pm

mallops ha scritto: scusa ma te quanto pesi? perchè io ho provato la scorpa 125 ma con i miei 90kg in salita sale solo in prima invece il mio amico Adriano che pesa 60kg ed è un gran manico va come una palla da schioppo
.. eh anch'io sono sui 65 kg bardato di tutto e uso la prima solo sui tratti limite (per me) .. tieni presente che è da pochi mesi che mi diletto con questa moto quindi limite per me forse per altri è facile. Anche la cilindrata del 143cc della mia Scorpa 175 credo aiuti ai bassi giri.
Io son rimasto veramente stupito da questo motore .. non uso più la frizione anche in seconda riprende da 0 giri. Certo non si alza di motore ma per il mio livello è perfetta.
... ah dimenticavo di dire che ho ancora il pignone da 14 ...
Scorpa TY-S 180 F

Rispondi