[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mer 25 gen, 2017 9:24 pm

Il nuovo scarico c'è l'ho, ma mi manca il tempo per montarlo. Appena potrò lo faccio insieme al cambio corona e due o tre altri lavoretti e al check delle valvole e altre piccole rogne.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
pol1964
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 17 mar, 2015 4:44 pm
Località: Binasco

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pol1964 » gio 26 gen, 2017 9:19 am

Pure io 33denti e modifica allo scarico, ma da quando li ho montati la moto è ancora lì sul cavalletto in attesa di una regolata alla carburazione e al gioco valvole.
Ahimè chissà se troverò il tempo per finirla :dunno:
Borile Multiuso R, telaio 161
Kermit

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da maurrox » gio 26 gen, 2017 11:27 am

Hunter ha scritto:.. insieme al cambio corona e due o tre altri lavoretti e al check delle valvole e altre piccole rogne.
Ciao seguo sempre la vostra discussione sulla multiuso perchè mi affascina fin da quando è uscita e rappresenta la mia tipologia di moto ideale. Quello che volevo capire dai vostri ultimi due commenti è se le piccole rogne: carburazione, valvole e altri lavoretti ai quali accennate vi impediscono l'uso della moto o è semplicemente premura vostra mantenere la motoretta al top?

Nel leggere, la confronto sempre con la mia Scorpa 175 (motore yamaha della XT125 fatto in brasile con cilindrata portata a 143cc) che uso da quasi un anno mettendo solo benzina. L'unico vero problema che ho avuto è stata la foratura delle gomme. Uno dei punti di forza di queste motorette e quindi della multiuso infatti mi sembrava essere proprio la semplicità unita ad una manutenzione bassissima .. per dire se lascio la moto ferma 1 mese non ho pensieri .. due spedalate, aria tirata per i primi 5 minuti di marcia e via senza pensieri.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » gio 26 gen, 2017 2:10 pm

maurrox ha scritto: Ciao seguo sempre la vostra discussione sulla multiuso perchè mi affascina fin da quando è uscita e rappresenta la mia tipologia di moto ideale. Quello che volevo capire dai vostri ultimi due commenti è se le piccole rogne: carburazione, valvole e altri lavoretti ai quali accennate vi impediscono l'uso della moto o è semplicemente premura vostra mantenere la motoretta al top?
Per ora assolutamente no, nemmeno la morte della batteria ferma la piccola, mi è successo.
La mia è semplicemente premura di mantenere la motoretta efficiente.
Valvole sono da verificare perchè prossimo ai 1000Km, carburazione a valle della sostituzione del tubo di scarico l'ho letta qui, pare che si debbe alzare lo spillo.

La manutenzione dei 1000km
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da ivan6106 » gio 26 gen, 2017 5:06 pm

la carburazione in seguito alla modifica dello scarico non è obbligatoria...io su consiglio di gianmaria non ho toccato niente e la moto va benissimo..credo che dipenda dal luogo dove si utilizza la moto

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marcoriv » gio 26 gen, 2017 5:15 pm

maurrox ha scritto: Quello che volevo capire dai vostri ultimi due commenti è se le piccole rogne: carburazione, valvole e altri lavoretti ai quali accennate vi impediscono l'uso della moto o è semplicemente premura vostra mantenere la motoretta al top?
Per quello che mi riguarda da aprile ad oggi nessuna rogna...nemmeno la batteria che anche dopo 2/3 settimane di inutilizzo è sempre al top. Unico lavoretto fatto fare il tagliando dei 1.000 km con verifica gioco valvole (che erano OK) e il rinforzo degli attacchi fari. Dopo la modifica allo scarico la moto va molto meglio e non ho dovuto rivedere la carburazione che è perfetta... :clap:

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » gio 26 gen, 2017 5:20 pm

Il mio è il modo con cui le voglio bene.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
pol1964
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 17 mar, 2015 4:44 pm
Località: Binasco

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pol1964 » gio 26 gen, 2017 10:47 pm

maurrox ha scritto:...
Ciao seguo sempre la vostra discussione sulla multiuso perchè mi affascina fin da quando è uscita e rappresenta la mia tipologia di moto ideale. Quello che volevo capire dai vostri ultimi due commenti è se le piccole rogne: carburazione, valvole e altri lavoretti ai quali accennate vi impediscono l'uso della moto o è semplicemente premura vostra mantenere la motoretta al top?
L'unico problema che pregiudica l'utilizzo è la mancanza di tempo per portarla a spasso (almeno da parte mia), quindi perchè non prendersi cura di tutto ciò che riguarda manutenzione, migliorie piccole magagnette che non pregiudicano assolutamente l'uso, dato che la semplicità, la cura con cui è fatta la moto, nonchè l'assoluta disponibilità e gentilezza dei Maestri di Vò permettono di godersi a 360gradi le nostre creature :thumbsup:

p.s. carburazione e gioco valvole me le voglio fare io perchè non mi ha mai soddisfatto, o meglio a mio avviso non mi pare ci sia stata messa mano correttamente al primo tagliando, nel senso che a 1/3 di gas strattona un po' e così è rimasta nonostante il controllo, le valvole... già che ci sono me le riguardo bene io ;)
Borile Multiuso R, telaio 161
Kermit

Boris
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 30 ago, 2016 4:43 pm
Località: Bologna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Boris » ven 27 gen, 2017 10:24 am

luca86 ha scritto: .......... Sono fattibili gli 80/90 per un'oretta senza spaccare tutto? .......
Equipaggiato con la corona da 35, ho fatto un trasferimento su asfalto di 250 Km tenendo i 90 di crociera. L'asfalto non è sicuramente il suo terreno preferito, ma la moto non ha mostrato il minimo problema ...
io invece alla fine ero un po' provato :oldwiseman:

Avatar utente
Loredana
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 11:02 am
Località: milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Loredana » ven 27 gen, 2017 10:30 am

Boris ha scritto:
luca86 ha scritto: .......... Sono fattibili gli 80/90 per un'oretta senza spaccare tutto? .......
Equipaggiato con la corona da 35, ho fatto un trasferimento su asfalto di 250 Km tenendo i 90 di crociera. L'asfalto non è sicuramente il suo terreno preferito, ma la moto non ha mostrato il minimo problema ...
io invece alla fine ero un po' provato :oldwiseman:
ragazzi da quando ce l'ho (circa 3 anni), ho fatto su e giù da milano a padova e verona e bologna un sacco di volte velocità di crociera 95/105-- tutto ok.. sempre...
Loredana

Rispondi